VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione idrolager grande Quer-1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 14:03    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Ciao.

Il mio 1Z vibra parecchio sulla carrozzeria, soprattutto quando deve lavorare di più (ad esempio, a 10.000 giri). Inoltre, il cuscinetto idraulico si può premere con la mano.

Dopo essere rimasto estremamente soddisfatto dei miglioramenti ottenuti sostituendo le testate delle barre di guida, che si dicevano non richiedessero manutenzione (il rumore durante la sterzata è scomparso e la guida è più precisa e silenziosa, quindi evidentemente c'era gioco), sono alla ricerca di altre parti usurate da sostituire.

Se desidero sostituire il grande (posteriore) supporto idraulico dell'attacco motore:

- posso lasciare gli altri due magazzini "così"?
- Devo sollevare molto il motore?
-> se sì, quanto (e se è necessario mettere un crico sotto).

Qualche anno fa ho sostituito il cuscinetto idraulico anteriore del mio G2-JP, ed è stato un lavoro abbastanza semplice.

Oppure dovrei sostituire tutti e tre i supporti motore subito?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-08-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP Garage
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-09-2004, 20:11    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Anche io ho dovuto sostituirle tutte ogni sei mesi. Si possono rimuovere tutte con un piccolo cric. Basta posizionare il cric sul cuscinetto corrispondente sotto il motore/il cambio e sollevarlo fino a quando il cuscinetto non esce. Non è stato necessario svitare gli alberi di trasmissione. Il cuscinetto idraulico del cambio è stato il più difficile, perché è difficile raggiungere le viti.
Sono stato però deluso dal risultato, perché non ha modificato in alcun modo l'inquinamento acustico (anche se l'idroaccumulatore del cambio era completamente guasto) icon_sad.gif.
A proposito, solo il cuscinetto dell'albero di trasmissione è un cuscinetto idraulico. Gli altri due sono realizzati in gomma/metallo massiccio.

/Gennaio

Tradotto il 28-08-2026, 18:24.
Rudi
Ospite

Messaggio13-09-2004, 20:32    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Ciao Jan,
Sembra non essere male (anzi, sto rimandando il cambio da un po' di tempo).
il magazzino intorno icon_cool.gif ).
Con che tipo di auto hai fatto in quel modo?

Ciao Rudi,

Tradotto il 28-08-2026, 18:25.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 21:30    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

@ Jan03,

Recentemente, ho sostituito il cuscinetto anteriore di un 35i, modello MKB AAA, ovvero la versione a benzina 16V. Sono sicuro che si trattasse di un cuscinetto idraulico. Tuttavia, per motivi di costo, l'abbiamo sostituito con un cuscinetto in metallo e gomma, che è più economico.

Tradotto il 28-08-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 23:01    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

@ Jan e Matthias.

NO.

Jan: L'unica cosa nel cambio che non è un cuscinetto idraulico è questa (anche la Golf 2 del 1985 aveva già un cuscinetto idraulico davanti!). Ops, a quanto pare, quello davanti nella G3 dovrebbe essere di nuovo un cuscinetto in gomma e metallo??? L'ho appena visto.
Ok, quindi solo quello dietro a destra è un idraulico.

Matthias: L'AAA è un motore VR6, non un 16V.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 18:27.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio14-09-2004, 9:18    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Il supporto motore posteriore (lato passeggero) è anch'esso realizzato interamente in gomma/metallo. Nel mio caso, sicuramente. È un pezzo piuttosto grande ed, a quanto ricordo, anche il più costoso.

@ Rudi: Mi ero dimenticato di scrivere che macchina ho. È una Golf III del 1994 con motore 1Z.

/Gennaio

Tradotto il 28-08-2026, 18:28.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 9:30    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

@ Jan.

Forse non hai installato quello del motore TDI.

La mia "fonte affidabile" chiama questi additivi solo per motori a benzina "gomma metallo".

Per i modelli 1Z, AFN, ecc., si utilizza il supporto idraulico (codice 1H0 199 262 L).

Devo ricontrollare? Vuoi che ricontrolli di nuovo i tre numeri di parte?

m;

Ecco di nuovo tutti e tre i supporti per il Golf 3 Variant, modello 96:

Davanti: 1H0 199 609 J (gomma-metallo 1Z AEY AFN)
HR: 1H0 199 262 L (supporte idraulico 1Z AFN)
HL: 3A0 199 402 (Gomma-Metallo AAA 1Z AFN)
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 18:30.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio14-09-2004, 10:23    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

@Dieselmartin: Credo che siamo già d'accordo. La tua lista qui sotto dice già...
HL: 3A0 199 402 (Gomma-Metallo AAA 1Z AFN)
Probabilmente si riferisce alla posizione in piedi, di fronte all'auto.
Allora, ci sono due gommini in metallo e un idrolager. Dipende solo dal punto di vista da cui si guarda se sono davanti o dietro icon_wink.gif.

/Gennaio

Tradotto il 28-08-2026, 18:31.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 10:30    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Le mie indicazioni sono: DIREZIONE !!

Quindi, il contenitore dell'acqua è posizionato davanti al sedile del passeggero... faccio una foto.

20 - Hydro (si trova nella parte posteriore destra, è un oggetto grande).
18 - GM (componente molto piccola, presente nel cambio).
6 - GM (stranamente, nel G2 era un idrogeno!?!?!)

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/lager.gif
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 18:33.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio16-09-2004, 18:34    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Cosa? Non può essere. Il numero 20 nel tuo disegno, nel mio caso, è un cuscinetto in gomma/metallo, sicuramente senza silicone al suo interno. Ne avevo uno di questo già montato, e anche nel negozio mi hanno venduto uno simile come quello giusto per una Golf 3 1.9 TDI del 1994. Se acquisti questo pezzo, devi ASSOLUTAMENTE fare una foto, così posso confrontarla!

/Gennaio

Tradotto il 28-08-2026, 18:33.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-09-2004, 8:48    Oggetto: Sostituzione idrolager grande Quer-1Z Cita

Ciao Jan,

Ecco la mia fonte, che potrebbe anche sbagliare. I codici dei ricambi corrispondono?

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/lager2.gif

m;

Le marmitte sono le stesse che vengono montate sulla Seat Ibiza 6K GP01 del 2001 con motore ASV da 110 cavalli. (Auto di un collega).
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 18:34.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Candele VW 2.0 TDI: Sostituzione facile! Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Längseingabauten Motor Quer einbauen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lenkgetriebe beim A4 wechseln Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ZR beim AKN selbst wechseln? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della vite centrale del gruppo KW su Audi 80... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: