| Autore |
Messaggio |
caro777 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-09-2004, 23:13 Oggetto: Climatizzatore manuale non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Ecco il problema che ho riscontrato con la mia Passat del 1999, appena acquistata.
Il climatizzatore non si accende. L'elettromagnete non emette alcun suono e la spia sul pulsante non si illumina. Ovviamente, il sistema VAG-COM non segnala nulla, perché non è previsto. Il precedente proprietario è andato da un'officina autorizzata, che ha diagnosticato un guasto all'elettromagnete, con un costo di circa 500 euro. Dato che di solito non mi fido di quello che dicono le altre officine, ho collegato direttamente il cavo di alimentazione dell'elettromagnete a 12V e, guarda caso, l'elettromagnete si è attivato e ha funzionato, e l'impianto ha raffreddato. Ho fatto funzionare il climatizzatore solo brevemente per verificare se tutto funzionasse, e ha raffreddato. Improvvisamente, sono riuscito a riaccendere e spegnere il climatizzatore tramite il pulsante, tutto è tornato a funzionare correttamente. Tuttavia, dopo che l'auto è rimasta spenta per 20 minuti, il climatizzatore non si è riacceso tramite il pulsante. La mia ipotesi è che ci sia semplicemente troppo poco refrigerante nel sistema e (o?) il sensore di pressione (o interruttore di pressione?) segnala alla centralina di non attivare il sistema.
È necessario che ci sia una certa pressione quando l'impianto è in modalità di standby per poterlo avviare?
Devo far fare una ricarica, ma non dovrei sostituire prima anche l'interruttore di pressione? Qualcuno sa dove si trova? Non sono riuscito a trovare il pezzo subito. Non ho molta voglia di fare una ricarica e poi che non funzioni ancora. Forse qualcuno ha altri consigli.
Grazie e saluti.
Caro,
Tradotto il 11-09-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
17-09-2004, 10:58 Oggetto: Climatizzatore manuale non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Sul tema degli interruttori di pressione:
Smontare il faro destro.
Svita la vite (sotto il coperchio) situata tra il supporto della serratura e il coperchio.
Scollegare il connettore.
Per evitare danni durante la rimozione e il fissaggio del condensatore, è necessario utilizzare uno strumento appropriato per sostenere la parte esagonale.
Svitare l'interruttore di pressione per l'aria condizionata -F129-. Tschüss
Michael II
Tradotto il 11-09-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
19-09-2004, 13:20 Oggetto: Climatizzatore manuale non funzionante |
Cita |
|
1. Livello del refrigerante troppo basso nell'impianto!
2. Relè del magnete di accoppiamento del compressore difettoso.
Puoi verificarlo facilmente scollegando il connettore del sensore di pressione del refrigerante e facendo un ponte tra i fili. Ci sono 4 fili collegati: i primi due fili servono per disattivare l'accoppiamento magnetico in caso di pressione del refrigerante troppo bassa o troppo alta, mentre gli altri due fili servono per controllare la ventola: "veloce" (rumorosa). Normalmente, quando l'aria condizionata è accesa, la ventola dovrebbe funzionare lentamente (silenziosamente). NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 11-09-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-09-2004, 13:34 Oggetto: Climatizzatore manuale non funzionante |
Cita |
|
Quando la quantità di refrigerante è troppo bassa, il dispositivo raffredda a malapena e l'aria che ne esce è solo tiepida. Ho avuto questa esperienza di persona. Per questo motivo, sospetto anche un problema elettrico. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 11-09-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
caro777 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-09-2004, 23:13 Oggetto: Climatizzatore manuale non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema di climatizzazione è di nuovo funzionante. Senza effettuare ulteriori controlli, ho sostituito il pressostato e poi ho fatto rabboccare l'impianto. Ora l'impianto si può accendere e spegnere di nuovo e raffredda in modo ottimale. Purtroppo, la domanda se il problema fosse stato causato dal pressostato o semplicemente da una quantità insufficiente di refrigerante nel sistema rimane senza risposta. Tuttavia, dato che il pressostato è costato solo 40 euro, ho ritenuto che la procedura fosse accettabile. Avevo quasi escluso un difetto nel relè, dato che l'impianto, dopo essere stato avviato direttamente bypassando il relè (collegando direttamente 12V al solenoide), si è potuto accendere e spegnere di nuovo tramite l'interruttore.
Grazie e saluti.
Caro,
Tradotto il 11-09-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|