| Autore |
Messaggio |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-09-2004, 18:25 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, sembra che le cose si stiano finalmente sbloccando.
Dopo un'ulteriore telefonata al venditore, mi ha comunicato che il suo capo si era occupato della questione a seguito della mia email.
Oggi pomeriggio mi ha contattato e mi ha offerto di riprendersi l'auto oppure di risarcirmi con una somma per la svalutazione. Non ha ancora specificato l'importo, ma gli ho chiesto di controllare nel suo deposito per vedere se avesse un'auto simile, un PD-TDI, disponibile senza che io debba pagare una differenza significativa. Lui vuole farlo e poi si farà risentire domani.
Ha detto che il danno al parafango avrebbe avuto un costo di circa 1200 euro. Beh, in realtà non è poi così male, se si considera che i parafanghi sono stati sostituiti, verniciati e il paraurti è stato riverniciato.
Vediamo cosa dirà domani.
Tradotto il 05-07-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-09-2004, 19:13 Oggetto: |
Cita |
|
Oh, non lamentatevi, lo so, dovrei saperlo. 1200€ per parafango e paraurti... vediamo dove porterà questa spesa. Conosco auto complete che hanno ancora un bell'aspetto e costano meno... Devo però dire che un danno di 1200€ non è più una cosa da poco, no?
Tradotto il 05-07-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
23-09-2004, 19:24 Oggetto: |
Cita |
|
Dipende. Soprattutto, bisogna vedere se è stata fatta una perizia e se in questa è stata descritta una perdita di valore.
Considerando i prezzi attuali dei ricambi e le tariffe orarie, secondo me 1200 euro sono una cifra piuttosto bassa.
Tradotto il 05-07-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
23-09-2004, 19:26 Oggetto: |
Cita |
|
@Matthias
'Anche il responsabile delle vendite ha espresso la stessa opinione e si è scusato per il fatto che queste due informazioni (auto utilizzata per scuola guida e non incidentata) non fossero state rilevate durante il controllo. Pertanto, a causa delle informazioni errate nel contratto di acquisto, viene offerta la possibilità di annullare l'acquisto. Tuttavia, non avrebbe dovuto fare questa offerta, dato che ho comunque il diritto di richiederla. Vedremo quale offerta economica presenterà domani, nel caso in cui non trovi un'auto sostitutiva. Penso che un'offerta tra 500 e 1000 euro sarebbe accettabile. Potrebbe anche offrire 500 euro più un buono per un'ispezione completa, inclusi i materiali.' Ma aspettiamo prima.
@joergs
Centoventi talenti si possono raccogliere rapidamente.
Domani ancora.
Tradotto il 05-07-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
24-09-2004, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
Parafanghi nuovi, indicatori di direzione nuovi, centralina nuova, paraurti anteriori nuovi e paraurti posteriori solo verniciati.
incluso i costi di montaggio e verniciatura!
Ho speso 2600 euro per un G4 di un conoscente!
La riparazione è stata eseguita presso la Volkswagen.
Altre persone comprerebbero con questi soldi un'auto di lusso.
Tradotto il 05-07-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
24-09-2004, 8:53 Oggetto: |
Cita |
|
@Hati: Qualcuno ha già espresso chiaramente il concetto: i danni che diminuiscono il valore devono essere dichiarati dal venditore senza che venga richiesto.
Danni frontali significativi, con danni al telaio. Componenti aggiuntivi sostituiti, il telaio è stato 'solo' raddrizzato. È possibile indicare senza chiedere.
Esempio 2: Danni da parcheggio a un'anziana signora: Parafanghi destro e sinistro ammaccati, paraurti anteriore e posteriore completamente graffiati. Il concessionario SOSTITUISCE tutte le parti. Non è necessario specificare (anche se il danno influisce sul prezzo, dopo la sostituzione delle parti difettose, i difetti sono completamente eliminati e il valore dell'auto è come quello di un'auto mai danneggiata). Tuttavia, se il potenziale acquirente chiede: 'L'auto ha subito dei danni?', il concessionario DEVE indicare tutti i danni. Spesso, in risposta a questa domanda, si fornisce una risposta generale: 'Qualche piccolo graffio, abbiamo dovuto sostituire il parafango anteriore'. In questo caso, è importante chiedere: 'Dove si trovava il graffio? Quanto era profondo?'. Inserire tutto nel contratto di acquisto.
Per quanto riguarda l'utilizzo come auto per autoscuole, auto a noleggio o auto di prova: non so se sia necessario specificarlo.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 05-07-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2004, 9:36 Oggetto: |
Cita |
|
A partire da un danno di 1000 euro, un rivenditore deve indicare tale danno al momento della vendita (un danno di questo tipo è considerato obbligatorio da dichiarare). Questo vale anche se non viene esplicitamente richiesto. Non è necessario che le parti strutturali siano state danneggiate o sostituite. Anche se l'auto viene successivamente rivenduta da un privato, questa riparazione deve essere assolutamente indicata nel contratto di acquisto. Se il rivenditore ritira il veicolo, è possibile detrarre i chilometri percorsi come utilizzo dall'importo da rimborsare. Per quanto ne so, si tratta di circa 0,65 litri ogni 1000 km percorsi (dato senza garanzia). VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 05-07-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hati Ospite
|
24-09-2004, 9:52 Oggetto: |
Cita |
|
@Bee
Il mio 'abile' venditore ha commesso un errore molto più stupido.
Ha spuntato nella contratto di acquisto che l'auto fosse priva di incidenti. ATTENZIONE!! Un Unfallfrei e Un Unfallwagen sono due cose completamente diverse.
Inoltre, ha spuntato la casella che indicava che l'auto NON era stata utilizzata per scopi commerciali. L'utilizzo come auto per autoscuola è chiaramente un'attività commerciale.
Ha quindi omesso intenzionalmente questi fatti, motivo per cui il suo superiore gli ha offerto la possibilità di risolvere la questione. I chilometri percorsi devono essere presi in considerazione. Tuttavia, dopo una settimana o 1000 km, è improbabile che la concessionaria voglia discutere con me se la colpa è sua. A parte questo, se riceverò un'offerta vantaggiosa con una riduzione del prezzo, terrò l'auto.
Tradotto il 05-07-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-09-2004, 9:58 Oggetto: |
Cita |
|
Hati ha scritto: |
Il mio "abile" venditore ha commesso un errore molto più stupido.
...
Inoltre, ha spuntato la casella che indicava che l'auto NON era stata utilizzata per scopi commerciali. L'utilizzo come auto per autoscuola è chiaramente un'attività commerciale.
|
... Certo, questa è già una condizione che porta all'eliminazione.
Il danno da incidente (se si tratta solo di un piccolo urto durante la manovra di parcheggio) non è necessariamente obbligatorio.
Citazione: | | ... A parte questo, manterrò l'auto se riceverò un'offerta con una riduzione del prezzo di acquisto. |
Lo farei anche io... e l'ho già fatto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 05-07-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bee Ospite
|
24-09-2004, 12:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Hati: Un'auto utilizzata come veicolo per autoscuola viene sicuramente utilizzata a scopo commerciale. Il venditore ha omesso di specificarlo. Ecco anche il motivo per cui si comporta in modo collaborativo nei tuoi confronti.
Una semplice sostituzione del parafango non giustifica una riduzione del prezzo. Come detto, la sostituzione del parafango non diminuisce in alcun modo il valore dell'auto. Il venditore deve solo comunicare eventuali danni che ne diminuiscono il valore. (Nel caso di un danno che ne diminuisce il valore, ad esempio...) In caso di danni strutturali, l'assicurazione copre i costi di riparazione e, se il danno non è totale, fornisce anche un risarcimento per la perdita di valore del veicolo.
Stimerei che il rivenditore abbasserà il prezzo di 500 euro. Forse un po' di più, considerando il 'saluto del tuo capo'.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 05-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
24-09-2004, 19:37 Oggetto: |
Cita |
|
Una riduzione del prezzo dovuta esclusivamente alla sostituzione di un parafango non sarà accettabile.
...
Potrebbe essere vero. La questione riguarda principalmente una riduzione del prezzo dovuta a informazioni intenzionalmente omesse nel contratto di acquisto. Un veicolo a cui, anche in seguito a un leggero impatto, è stata verniciata la barra di protezione e sostituito il parafango, non è sicuramente più 'senza incidenti'. Tuttavia, non è nemmeno considerato un'auto incidentata. La giurisprudenza distingue chiaramente tra le due cose. Se nel contratto di acquisto fosse stato specificato 'VEICOLO NON INCIDENTATO', allora sarebbe corretto. In realtà, non è vero che non ci sono stati incidenti.
Oggi, tuttavia, non ho più ricevuto alcuna risposta, contrariamente alla promessa fatta dal responsabile delle vendite. È stato in una riunione per tutto il pomeriggio.
Beh, non mi scapperanno (né al mio avvocato  ).
Tradotto il 05-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-09-2004, 20:26 Oggetto: |
Cita |
|
Accidenti, a quanto pare ci tengono davvero a te. Riunioni, riunioni, sempre riunioni.
Cosa fa un venditore di auto in una riunione del genere...? Viene "schiacciato" dal rappresentante della casa madre. Con corsi di formazione interni, non possono certo essere impiegati. Recentemente, ce n'è stato uno alla VW? Se chiedete qualcosa di tecnico, vi sentirete male... Proprio oggi, quando ho guardato nel vano motore di una nuova Passat per vedere che tipo di alternatore aveva (vetro anteriore riscaldato e climatizzatore), mi è stato detto che i 1400A  (lo ha detto con molta serietà... 1400...) sarebbero sufficienti per alimentare mezza Siegen (circa 70.000 abitanti).
Bene, allora possiamo stare tutti tranquilli. La sera possiamo collegare un cavo dalla casa all'auto e immettere ancora più energia nella rete... così si riducono i costi di gestione.
Da quel paese dove i venditori di auto sanno ancora cosa significhi fare il proprio lavoro... 
Tradotto il 05-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
25-09-2004, 10:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ok.
Questa mattina ho ricevuto la telefonata promessa dal venditore. Ora vogliono ridurre ulteriormente il prezzo di acquisto di 250 € per il parafango sostituito. Ho risposto che mi sembra troppo poco e che dovrebbero offrirmi almeno un buono sconto per un controllo tecnico. Per questo, ora deve ottenere l'autorizzazione.
Anche se non volessero farlo, avrei comunque una G4 TDI PD Special del 03/2002, con 90.000 km, pneumatici nuovi e pneumatici invernali, il tutto per un prezzo di 10.400 € più un anno di garanzia VAG senza costi aggiuntivi.
Con questo potrei convivere bene. Finalmente, l'auto funziona bene e, essendo stata precedentemente utilizzata come auto di scuola guida, probabilmente non ha subito costanti accelerazioni al massimo, anche se è probabile che la frizione abbia subito più usura rispetto a quanto accadrebbe con un conducente 'esperto'.
Tradotto il 05-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-09-2004, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
prendi i 250 smoking e evita questo commerciante in futuro.....
Penso che non ci si possa aspettare molto di più.
Tradotto il 05-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
28-09-2004, 10:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ok.
Ci sono i soldi (250 €) e un buono per un controllo gratuito. Durante l'ispezione, però, resterò presente per vedere cosa fanno esattamente i Klingon.
Tradotto il 05-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
28-09-2004, 10:05 Oggetto: |
Cita |
|
Almeno qualcosa...
ma scegli un giorno senza nebbia, altrimenti non sarà possibile vedere chiaramente... 
Tradotto il 05-07-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|