| Autore |
Messaggio |
Joohn Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-09-2004, 20:52 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Quali dei conducenti di auto con motore 1.4 TDI usano la quinta marcia da molto tempo, soprattutto se si guida solo a 50 km/h in città? Si dice sempre che questo faccia risparmiare carburante, ma penso che la gente non abbia mai provato con questo piccolo motore diesel a 3 cilindri! Fa già un rumore di ticchettio, ticchettio, tac!  Oppure, funziona comunque? La pompa dell'olio crea abbastanza pressione? Chi sa un consiglio? 
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
28-09-2004, 20:57 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Qual è il regime di giri al minuto a 50 km/h nella quinta marcia?
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-09-2004, 21:05 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
Non credo che tu possa risparmiare benzina con il motore 1.4 TDI, indipendentemente da come guidi.
Mi dispiace, non ho potuto resistere.
Certo, ecco la traduzione:
"Riguardo alla domanda:"
Secondo le mie informazioni, il motore 1.4 TDI del Seat Arosa è stato progettato in modo tale che, a 1000 giri al minuto nella quinta marcia, raggiunge una velocità reale di 42 km/h. (Suppongo che in auto più grandi sia stato utilizzato un rapporto di trasmissione diverso, probabilmente più corto, ma ho solo i dati relativi al modello Arosa). A 50 km/h, si hanno quindi 1190 giri, a una velocità indicata sul tachimetro di 50 qualcosa, probabilmente intorno a 1100.
Non puoi sicuramente danneggiare il motore in questo modo, un motore diesel deve essere in grado di sopportarlo. Se dovessi avvertire vibrazioni eccessive, per il bene della carrozzeria, preferirei evitarlo.
È normale che un motore diesel emetta un suono leggermente "anomalo" a bassi regimi, inoltre, nel mio caso, ho potuto notare una sorta di "periodo di adattamento". All'inizio, non gli piaceva per niente il 5° rapporto a 55 km/h; oggi, riesco io stesso a guidare a 45 km/h in quinta marcia, ma bisogna evitare di accelerare bruscamente, limitandosi a una pressione leggera sull'acceleratore.
Per quanto riguarda il risparmio di carburante: la mia auto consuma meno al quinto rapporto (a 50 km/h) rispetto al quarto, mantenendo la stessa velocità. La differenza (anche se le condizioni non sono mai esattamente le stesse) è di circa 0,2...0,4 litri ogni 100 km.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Joohn Ospite
|
28-09-2004, 21:33 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ok, grazie!
La velocità del mio motore DIESEL  è di circa 1100-1200 giri al minuto in quinta marcia.
Proverò  a guidare in questo modo di tanto in tanto, per vedere se si può notare una riduzione del consumo di DIESEL!
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
30-09-2004, 20:51 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Hmm, quella cosiddetta velocità minima di rotazione a pieno carico, che la VW indica in un punto intorno ai 1200 giri, non è sicuramente completamente protetta dalla centralina. Le mappe permettono di far usurare il motore. A volte, per brevi periodi, è accettabile che qualcosa si usuri... Tuttavia, non accelererei bruscamente durante le discese ripide per lunghi periodi.
La ragione è la velocità del pistone, che è responsabile del sollevamento degli anelli del pistone sul film d'olio. Maggiore è il regime di giri, migliore è la lubrificazione. A bassi regimi con elevato carico, si ha una lunga permanenza del pistone al punto morto superiore, pressioni di picco relativamente alte e, di conseguenza, una grande quantità di gas di blow-by che non sono ben tollerati dal film d'olio.
Quando si misura l'usura di un cilindro in un motore vecchio, si nota che, nel punto morto superiore, nella posizione dell'anello di compressione, la misura non corrisponde più a quella corretta.
Questo accade spesso nei motori progettati per una guida più conservativa! Il motore raggiunge la massima compressione poco prima del punto morto superiore. All'improvviso, al punto di transizione, la pressione scompare completamente.
Guidare a bassi regimi è accettabile con un carico leggero. Tuttavia, se si vuole accelerare con un carico maggiore, è meglio ridurre il carico e aumentare leggermente il regime di giri. Basso regime di giri = usura. (Anche a 4500 giri/min...)
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-09-2004, 21:40 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
"La massima quantità di iniezione", intesa come "carico massimo", difficilmente si raggiunge al di sotto di 1200 giri. La centralina motore (MFA) fornisce buoni riferimenti a riguardo, se si conosce il valore massimo per ogni cilindro. Ad esempio, nel quinto cilindro, l'iniezione massima (ASV) è di circa 13 litri. Non credo che si possano raggiungere più di 8 litri a 1000 giri con il massimo dell'acceleratore, ma lo proverò domani. Se fosse vero, allora sarebbe ancora al di sotto del 70% di carico...
Normalmente, in quella fascia di giri, accelero solo leggermente, ovvero al massimo forse con un terzo dell'acceleratore.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin L. Ospite
|
30-09-2004, 21:55 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Certo, non si può raggiungere un valore massimo... Si sta ancora lavorando sulla riduzione delle emissioni (senza sovralimentazione).
Con 'massima potenza', intendo 'pedale completamente premuto'.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
30-09-2004, 23:25 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Credo che tu e Jan abbiate avuto un piccolo malinteso.
Jan voleva semplicemente spiegare che, anche con l'acceleratore completamente premuto, non è possibile raggiungere pressioni di camera così elevate nelle basse velocità del motore, come invece è possibile al di sopra di 2000 giri/min, perché semplicemente non c'è la pressione di sovralimentazione e la quantità di iniezione viene ridotta dalla centralina.
La pressione di picco durante la combustione è il fattore determinante per il carico sul sistema di trasmissione a manovella, e questa pressione, a pieno carico, sarebbe solo una frazione della pressione di picco che si verifica a regimi più elevati.
La situazione è diversa per i motori a aspirazione, in particolare per i motori a benzina con carburatore e pompa di accelerazione. In questo caso, con un'accelerazione brusca, si possono causare molti più problemi a velocità prossime al minimo rispetto a quanto accade con un motore TDI.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-10-2004, 8:18 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
Intendevo esattamente quello che ha scritto Alex.
Considero il rapporto di compressione come il rapporto tra la pressione attuale nella camera di combustione e la pressione massima possibile, e proprio questo rapporto viene compromesso dalla pressione di sovralimentazione troppo bassa, per i motivi che ho indicato.
È chiaro che si possa raggiungere sempre il 100% di pressione sul pedale, a meno che qualcuno non metta un fermaporta sotto il pedale.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-10-2004, 18:53 Oggetto: 1.4 TDI: 5ª marcia a 50 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho fatto qualche tentativo... tra i 1000 e i 1200 metri, è difficile portare il consumo di carburante in quinta marcia sopra gli 8 litri per 100 km, anzi, si riesce a raggiungere più facilmente i 6,4 litri. È difficile da individuare, perché l'MFA viene aggiornata troppo raramente e la velocità di rotazione aumenta piuttosto rapidamente.
A partire dal 1200 circa, la pressione aumenta bruscamente fino a raggiungere i 10 bar, con una pressione di sovralimentazione di 0,5 bar già presente e in rapida crescita.
Forse questo limite di "1200" è effettivamente presente da qualche parte nel software... oppure, come già accennato, potrebbe essere superato automaticamente tramite la pressione di sovralimentazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|