| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-12-2013, 22:20 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao.
Nella mia Audi 80, durante un percorso di circa 250 km, si è manifestato il seguente problema:
- Inizialmente si verificavano solo rumori e difficoltà a innestare la marcia quando si passava dalla quarta alla terza, ma ora il problema è presente in quasi tutte le cambiate; attualmente, il cambio può essere utilizzato solo con l'accelerazione intermedia.
- Inserimento della terza marcia a motore spento, a volte con blocco; il blocco può essere risolto inserendo altre marce.
- Inizialmente non c'erano problemi con il cambio di marcia, ora si sente un rumore di graffi e scricchiolii, e ora cambiare marcia è possibile solo con l'uso della frizione intermedia e un po' di accelerazione (nella maggior parte dei casi).
Mein Verdacht ist ein Altersschaden am Synchronkörper für den 3./4. Gang und/oder am Synchronring für den 3. GaMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Con la richiesta di commenti.
ciao
Herbert.
Livello dell'olio del cambio corretto, olio conforme alle specifiche VW/Audi RLF.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 19-07-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
14-12-2013, 11:38 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | | Mein Verdacht ist ein Altersschaden am Synchronkörper für den 3./4. Gang und/oder am Synchronring für den 3. Gang. |
 , sembra proprio così. Se non si riesce più a cambiare marcia quando il motore è al minimo, mi viene in mente anche un cuscinetto pilota bloccato. Lo sostituirei sicuramente, nel caso di una riparazione o sostituzione del cambio.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 19-07-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
14-12-2013, 14:20 Oggetto: Oggetto: Schema/Sincronizzazione terza marcia |
Cita |
|
Herbert ha scritto: |
Inserimento della terza marcia a motore fermo (motore spento), a volte bloccata; il blocco può essere risolto inserendo altre marce.
|
Non dovrebbe avere nulla a che vedere con l'impostazione di sincronizzazione.
Forse si può ancora effettuare una regolazione più precisa del meccanismo di cambio (cavo).
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 19-07-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-12-2013, 20:12 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao.
Il cuscinetto a rulli (inteso come il cuscinetto dell'albero motore?) non mi sembra essere la causa principale, altrimenti avrebbero problemi tutte le marce. Il problema sembra concentrarsi principalmente sulla terza marcia. Tuttavia, una volta estratto il cambio, la sostituzione di questo cuscinetto non è un problema; l'ho già fatto in passato. Dovrò procurarmi lo estrattore interno adatto.
Il cambio è montato longitudinalmente e l'albero del cambio viene azionato direttamente, senza meccanismi di trasmissione o cavi. Per questo motivo, mi sembra improbabile una regolazione errata, che si manifesterebbe in tutte le marce.
Visto che proseguire è problematico, non sarà possibile senza una sostituzione o riparazione. Le alternative sono:
- cambio automatico originale: se disponibile, troppo costoso considerando l'età e il chilometraggio dell'auto;
- Cambio usato proveniente da demolizione: ha senso solo se il chilometraggio è inferiore a circa 200.000 km. Il cambio installato monta il modello GKB BAA (installato fino ad agosto/1994). Il mio sistema di diagnostica indica che dal settembre/1994 in poi sono stati montati modelli CVC o CPC, con rapporti di trasmissione modificati nella prima, seconda e retromarcia. I numeri di serie delle scatole del cambio sono diversi, mentre gli elementi di fissaggio sono identici. Mi chiedo se posso utilizzare un modello CVC o CPC al posto del BAA senza apportare modifiche.- Riparazione: la durata del cambio è discutibile, poiché in realtà tutte le parti soggette a usura dovrebbero essere sostituite. Secondo le informazioni tecniche, non avrei bisogno solo dei pezzi di ricambio, ma anche di strumenti speciali. Ovviamente si può improvvisare qualcosa, ma i problemi iniziano già prima di aprire l'alloggiamento, durante la rimozione del cuscinetto dell'albero di trasmissione. Si indica l'utilizzo di un estrattore VAG 1582. Non ho nemmeno una pressa.
Riuscirò a smontare e rimontare il cambio da solo.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 19-07-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
20-12-2013, 21:56 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao Herbert, se si tratta del cambio dell'Audi 80 con 430.000 km, io lo sostituirei direttamente, senza smontarlo. Cosa si dovrebbe riutilizzare se tutto è stato smontato...?
Dai un'occhiata a qualcosa di usato, magari è più veloce da riparare e l'auto potrebbe ancora funzionare.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 19-07-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
20-12-2013, 22:59 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao!
Per sicurezza, controllerei innanzitutto il funzionamento del sistema di cambio.
Successivamente, bisogna scaricare l'olio per verificare se contiene una quantità eccessiva di metalli.
insomma, come se ne uscissero pezzi di anelli di filo, componenti di gabbie di cuscinetti o cose simili.
Se non è così, allora logicamente bisogna rimuovere il cambio e esaminare attentamente la frizione.
Posso solo dire che da noi ci sono diverse Audi 80 che hanno percorso fino a 400.000 chilometri.
In nessun caso il cambio era rotto.
Ma riparare il cambio sarebbe una brutta idea, e io non lo farei.
Innanzitutto, è un lavoro mal fatto, poi bisogna anche avere un po' di fortuna perché funzioni di nuovo e sia a tenuta.
e in terzo luogo, i pezzi di ricambio sono eccessivamente costosi.
se si riesce ancora a trovare tutto quello che serve.
Hai già menzionato il problema degli attrezzi speciali, ma improvvisare qualcosa di solito va bene, ad esempio quando manca un estrattore.
Ma se si passa settimane a lavorare solo su questo, difficilmente ne vale la pena.
L'ultimo cambio che ho riparato era su una vecchia Jaguar XJ6 con overdrive; ci sono volute ben quattro settimane solo per procurarmi tutti i pezzi di ricambio.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 19-07-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-12-2013, 20:26 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao.
Nel frattempo, il contachilometri ha segnato circa 500 km in più. È evidente che c'è un problema con la sincronizzazione della terza marcia, dato che solo per inserire questa marcia è necessario dare un colpo di accelerazione (per portare l'albero alla velocità necessaria).
C'è però un secondo problema, la cui causa sto ancora cercando. A volte, quando l'auto è ferma, non riesco ad inserire alcune marce specifiche. Durante la guida, con la frizione che slitta (raramente), si avverte una sorta di scatto, come se qualcosa frenasse o ostacolasse il movimento (sicuramente non è un problema della friatta). Entrambi i problemi sono comparsi solo dopo quello relativo alla terza marcia. Forse qualcuno di voi può aggiungere qualcosa.
L'attuatore esterno funziona correttamente.
Dopo le feste, smonterò prima il cambio e poi deciderò cosa fare. Prima di tutto, devo ancora prendere l'albero di Natale e un set di travi (la rampa per facilitare lo smontaggio).
Un cambio automatico è escluso; sono disponibili solo tramite ricambi d'epoca (se proprio si trovano) a circa 2.500 euro. Sono scettico riguardo all'acquisto di un usato, perché in quel caso si compra "il gatto nel sacco". Cercando online e qui, sembra che la sincronizzazione della terza marcia sia il punto debole del cambio modello 012, e a quanto pare il mio ha resistito per molto tempo.
Il problema degli strumenti probabilmente non esiste.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
22-12-2013, 21:59 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | | Quando ero fermo, a volte non riuscivo ad inserire alcune marce diverse. La trasmissione fa un sussulto (raramente) durante la guida con frizione slittante, come se qualcosa frenasse o ostacolasse il movimento (sicuramente non è un problema di frizione che salta). |
Penso che a causa della sincronizzazione difettosa, la forchetta del cambio non ritorni sempre completamente nella posizione centrale, impedendo così l'inserimento delle altre marce a causa di un sistema di blocco.
Le vibrazioni potrebbero essere causate da un possibile blocco dell'anello di sincronizzazione o dalla presenza di frammenti che premono continuamente sulla terza ruota.
Se desideri riparare il cambio, dovresti evitare di usarlo ulteriormente. Se dei frammenti finiscono tra i denti, si formano delle cavità.
LG, Onkel BM
Tradotto il 19-07-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Team100 Blaumann

Supporto Premium
|
22-12-2013, 22:19 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
Fortunatamente, nonostante il chilometraggio indicato di seguito, entrambi i miei cambi marcia funzionano perfettamente. Inoltre, conosco diverse persone che ancora guidano la B4 e anche in quelle auto i problemi al cambio marcia sono sconosciuti, nonostante abbiano superato i 300.000 km.
L'acquisto di un impianto di riciclaggio o, meglio ancora, da privati (e quindi con conoscenza del motivo per cui viene venduto), dovrebbe comportare un rischio relativamente basso.
Certo, bisogna sempre avere un po' di fortuna quando si acquista da un rivenditore...
Inoltre: Nella mia B4 del 1993 c'è ancora l'olio originale del cambio... Ho detto che con 400.000 km, se si verificava un guasto importante, avrei venduto l'auto, quindi non l'ho mai cambiato  . Beh, le cose sono andate diversamente...
Cordiali saluti, buone feste e in bocca al lupo per risolvere il problema del cambio!
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 93, Limo, 670000 km ... das Wunderauto
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 95, Avant, 390000 km ... das Backupauto
Tradotto il 19-07-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-12-2013, 22:43 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | Le vibrazioni potrebbero essere causate dal fatto che l'anello di sincronizzazione potrebbe bloccarsi o che frammenti spingano continuamente contro la terza ruota.
Se vuoi riparare il cambio, dovresti evitare di usarlo ulteriormente. Se frammenti finiscono tra i denti, si possono formare delle carie. |
Hai ragione. Potrebbe esserci qualcosa che sta accadendo e che potrebbe causare ulteriori danni.
ciao
Herbert.
edit: Citazione: | Audi 80 TDI 1Z, modello B4, anno '93, berlina, 670.000 km... un'auto eccezionale.
Audi 80 TDI 1Z, modello B4, anno '95, versione Avant, 390.000 km... l'auto di riserva | .
Congratulazioni!
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-01-2014, 0:58 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Das Getriebe ist ausgebaut und teilweise zerlegt. Es sieht so aus, als hätte sich erst ein Synchronring zerlegt, dann wurden die Bruchstücke ins Differential gespült, und dort teilweise zermahlen. Das abgelassene Öl war voller Bronzeschimmer, Bruchstücke kamen auch mit. Mangels Werkzeug konnte ich das Lager der Antriebswelle noch nicht ziehen und diese ausbauen. Bei dem Zustand des Öls habe ich aber das Differential ausgebaut. Den Zahnrädern fehlt auf den ersten Blick nichts, aber alles ist voller Späne. Das Getriebegehäuse hat zum großem Tellerrad hin tiefe Spuren. Die La copertura del cuscinetto differenziale del motore è danneggiata.
Probabilmente, l'olio contaminato è passato attraverso tutti i serbatoi.
Sto ancora cercando un cambio usato adatto, ma probabilmente dovrò accontentarmi di una riparazione (una riparazione semplice, in modo che duri almeno altri due anni).
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-01-2014, 19:47 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Due domande:
- In una delle immagini si vede il blocco motore (1Z) dalla parte del cambio. Cosa c'è dietro quel piccolo coperchio in alto? La perdita sembra olio, ma preferisco chiedere per sicurezza, anche se non ci sono tracce di liquido refrigerante.
Nella seconda immagine si può vedere il cambio con l'albero di trasmissione e il cuscinetto dell'albero di trasmissione.
Come si estrae il cuscinetto se non si dispone degli estrattori VW 1582 e VW 1582/2? Esistono diversi estrattori per cuscinetti standard, ad esempio per i modelli 6205 (25x52) o 6305 (25x62). In questo caso, ho bisogno di un estrattore per un cuscinetto 25x58x16 che non danneggi anche la gabbia del cuscinetto.
Qualcuno l'ha mai fatto prima?
ciao
Herbert.
| Descrizione: |
| Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
|
| Dimensione file: |
794.96 KB |
| Visualizzato: |
10099 volte |

|
| Descrizione: |
| Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
|
| Dimensione file: |
686.86 KB |
| Visualizzato: |
6173 volte |

|
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
Herbert piace questo. |
14-01-2014, 20:50 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Ciao Herbert.
Riguardo al motore:
Dietro il coperchio grande si trova l'albero secondario (che alimenta la pompa dell'olio/pompa del vuoto), mentre dietro il piccolo coperchio passa il condotto principale dell'olio, che percorre il blocco motore da dietro a davanti. Da questo condotto vengono alimentati tutti i cuscinetti e i punti di lubrificazione.
Durante la revisione del mio motore 1Z, mi sono trovato nella stessa situazione. All'epoca, ho ricavato una filettatura nel blocco e ho inserito un tappo di chiusura senza labbro con guarnizione a vite.
Per quanto riguarda il cambio:
Hai bisogno di uno come questo:
http://www.werkzeughandel-roeder.de/kfz-werkzeuge/pkw-lkw-abzieher/kugellager-abzieher/kugellager-abzieher-1291.html
Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 19-07-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
14-01-2014, 21:06 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa c'è dietro il piccolo coperchio in alto? |
Dovrebbe essere un foro vuoto.
Citazione: | | ...che inoltre lascia intatto il recinto degli animali. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? |
Per quanto ne so, non è possibile farlo senza danneggiare il magazzino. Semplicemente, la gabbia del magazzino è d'intralcio.
All'epoca, sul mio cambio a 3 marce (che è di costruzione simile), ho saldato due viti e ho rimosso il cuscinetto utilizzando due estrattori a forchetta improvvisati. In realtà, all'interno del cambio, il cuscinetto è inserito in modo abbastanza lasco.
LG, Onkel BM
Tradotto il 19-07-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-01-2014, 11:23 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Grazie!
@ Mpire: Hai mai usato questo estrattore per quel tipo di cuscinetto? Gedore offre due set di ganci specifici per cuscinetti a rulli obliqui con un diametro dell'albero di 25 mm, progettati rispettivamente per i modelli 6205 o 6305 (diametro esterno del corpo 52 mm o 62 mm). Potrebbero essere adatti, ma non è detto. Questo cuscinetto ha un diametro esterno di 58 mm.
Per quanto ne capisco del suo funzionamento, gli ganci sull'anello esterno si agganciano e si appoggiano sull'anello interno quando vengono ruotati parallelamente all'asse. Tuttavia, ciò presuppone che i ganci e il cuscinetto siano compatibili tra loro.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
15-01-2014, 18:29 Oggetto: Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) |
Cita |
|
Esattamente questo estrattore di Gedore, io non l'ho usato. Ne ho utilizzato uno con lo stesso principio, e dalla tua descrizione sembra che tu abbia capito come funziona  .
Il cuscinetto – se è alloggiato in un involucro metallico – rimane intatto, mentre le gabbie in plastica tendono a sgretolarsi quando sono usate. L'influenza dell'olio e del calore le rende fragili.
Esiste anche questo principio con piccole ganasce mobili, che poi...
Coprono una gamma più ampia di dimensioni dei cuscinetti e sono anche intercambiabili.
https://www.begaspecialtools.com/demontage/mechanische-abzieher/betex-abziehwerkzeuge/betex-56-4-arm-kugellagerauszieher/4-armiger-kugellagerauszieher-betex-56-020/2-1-1-1-10551-4-0/
@Servizio auto
Dietro questo coperchio, sicuramente si trova il condotto principale dell'olio; ho già tolto io stesso il coperchio. Illuminando dall'interno, si vedono chiaramente i collegamenti degli iniettori di lubrificazione per i pistoni  .
Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 19-07-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|