VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Montaggio servosterzo: guida passo passo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2004, 7:46    Oggetto: Montaggio servosterzo: guida passo passo Cita

Ciao.

Qualcuno di voi sa come è strutturato il sistema di sterzo della mia auto?

Contesto: Due settimane fa ho sostituito la frizione e, per farlo, ho dovuto svitare le barre di sterzo dal gruppo sterzo. In questo veicolo, entrambe le barre di sterzo sono collegate a una parte a forma di "U" che è fissata con delle viti all'estremità destra del gruppo sterzo, e proprio questa connessione l'ho allentata. Ho anche mosso lo sterzo e le ruote per poter rimuovere il cambio.
Dopo l'intervento, il volante era storto e, secondo il banco prova di convergenza, l'angolo di incidenza era spostato di 26 mm.

Potrebbe essere che, a causa dei movimenti ripetuti, l'albero di sterzo si sia leggermente ruotato e quindi si sia spostato in una direzione? Oppure, è possibile che ciò non possa accadere? Credo di ricordare che l'albero di sterzo, dove sono fissati i giunti delle barre di tracciatura, fosse ruotato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 01-09-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 11:55    Oggetto: Montaggio servosterzo: guida passo passo Cita

Le estremità interne dei tiranti delle barre di sterzo? Comunque, in questo modo, la cremagliera non può torcersi. Non sarebbe stato più semplice allentare il cono sul perno della fusione e far ruotare l'intero insieme?

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 01-09-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2004, 12:51    Oggetto: Montaggio servosterzo: guida passo passo Cita

LZ ha scritto:
le estremità delle barre dei tiranti sterzo interne??

All'interno, non ci sono veri e propri giunti delle barre di sterzo. Le barre di sterzo hanno solo un foro con un supporto in gomma, attraverso il quale sono avvitate alla parte a forma di U menzionata in precedenza. In questo modo, non c'è possibilità di torsione.
LZ ha scritto:
In ogni caso, la barra dentale non può torcersi.

Sei sicuro di quello? Credo che ci sia stato un equivoco.
LZ ha scritto:
Non sarebbe stato più semplice allentare il cono sull'albero della sospensione e far ruotare l'intero insieme?

No, perché proprio quella parte a forma di U e i braccetti delle barre di sterzo erano d'intralcio.
Nota: Il motore e il cambio sono montati in posizione longitudinale.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 01-09-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 18:55    Oggetto: Montaggio servosterzo: guida passo passo Cita

Ciao,
Non ho più così chiaro il funzionamento dei riduttori monodirezionali, ma potrebbe essere che ci siano 2 fori nel supporto e 3 nella barra filettata? Questo spiegherebbe più facilmente la disallineamento. Inoltre, la barra filettata non può essere ruotata, altrimenti la vite senza fine dovrebbe spostarsi, il che sarebbe una situazione indesiderata!

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 01-09-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2004, 7:17    Oggetto: Montaggio servosterzo: guida passo passo Cita

LZ ha scritto:
Adesso non ho più così chiaro il funzionamento dei riduttori a rapporto fisso, ma potrebbe essere che ci siano 2 fori nel supporto e 3 nella barra filettata?

Ci avevo già pensato, ma la barra di supporto e il supporto superiore si chiudono a filo. Non credo che sia così.

Non ho idea di cosa sia successo icon_eek.gif.

Per tornare alla mia domanda: come è strutturato il sistema di sterzo?
La barra di sterzo ha dei denti nella parte superiore e viene azionata da un ingranaggio? Tuttavia, la direzione termina al centro del meccanismo di sterzo, quindi non può essere così.
Come funziona la ricostruzione?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 01-09-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Iniezione diretta: funzionamento e vantaggi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documento Touareg, rumori acuti colonna dello sterzo / gr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aufbau Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ld Aufbau durch Gaswegnahme Upload
Nessun nuovo messaggio Blinkerschalter: Mechanischer Aufbau und Zerlegung? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Servosterzo: Guida e Funzionamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: