| Autore |
Messaggio |
rudini Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-08-2002, 11:08 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti nel forum.
Forse qualcuno di voi conosce questo problema e può aiutarmi; in ogni caso, l'officina ha esaurito tutte le sue possibili soluzioni!
Ho già letto diversi thread, ma non è lo stesso problema di cui si parla negli altri post... :-/
A giugno di quest'anno, durante una forte pioggia, il sensore della massa d'aria si è rotto di nuovo (è la seconda volta - la prima volta era stato sostituito). Le prestazioni sono state così compromesse che ho dovuto accelerare al massimo e raggiungere i 120 km/h per riuscire ad arrivare a casa.
La mattina seguente, la mia auto è partita e ha funzionato quasi 'come prima'. Da quel momento, ho notato una chiara 'variazione' della coppia, che ora si manifesta a circa 2600 giri al minuto invece di 1900 come prima. L'intervallo di giri utilizzabile è diminuito in modo significativo. Inoltre, la potenza massima è inferiore; su strada pianeggiante, sul tachimetro si raggiungono 'solo' 200 km/h. Dopo diversi test su strada con altre Passat della concessionaria, anche questo mi è stato confermato.
La carenza più grave è che il mio consumo medio è aumentato di quasi 1 litro ogni 100 chilometri! Dato che percorro quasi sempre gli stessi tratti (autostradali), questi valori sono facilmente comparabili.
Le misurazioni del sensore di massa d'aria sono corrette, così come quelle del turbocompressore. Le misurazioni sono state effettuate secondo il metodo standard presso l'officina Volkswagen a 3000 giri al minuto.
L'auto: Passat, anno di fabbricazione 2001, motore a benzina, potenza 96 kW, senza modifiche.
Qualcuno conosce questo problema? Chi ha avuto esperienze simili?
Purtroppo non sono un esperto di meccanica - avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille e cordiali saluti!
Andreas.
Tradotto il 14-08-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
14-08-2002, 14:26 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Nonostante io non ne sappia molto del PD, la tua descrizione sembra quasi indicare una modifica dell'inizio dell'iniezione (con i sintomi di velocità massima ridotta, spostamento della coppia e consumo elevato).
Presso il sistema AFN, era possibile controllare la pompa; non so se lo stesso vale per il sistema PD.
Tradotto il 14-08-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
14-08-2002, 15:30 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Hai ancora i dati della prova su strada? Se sì, potresti pubblicarli qui. Purtroppo, è un'esperienza comune del forum che molte officine VAG non rispettino scrupolosamente le condizioni operative. Lo stesso vale per la memoria degli errori: gli errori indesiderati vengono semplicemente "cancellati" rapidamente. Tschüss
Michael II
Tradotto il 14-08-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-08-2002, 20:45 Oggetto: PD: Nessuna regola fissa? Guida completa. |
Cita |
|
Ciao.
soprattutto @ Michael II come "papa dei dati"  .
I motori diesel PD mi sembrano ancora piuttosto misteriosi rispetto ai motori VP-TDI, soprattutto per quanto riguarda la correlazione tra i sintomi e le cause effettive dei problemi.
Secondo me, i sistemi di dosaggio (PD) sono più semplici dei sistemi a valvola (VP) per quanto riguarda le componenti meccaniche: non hanno la regolazione dell'iniezione con tutti i suoi accessori, né il sistema di controllo della quantità e il regolatore di flusso.
Nonostante ciò, mi sembra che le diagnosi in caso di guasti ai motori a valvole pneumatiche siano più facili da effettuare e, soprattutto, più comprensibili!
Come si collegano queste cose? Oppure sto interpretando tutto male? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-08-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rudini Ospite
|
15-08-2002, 4:50 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao e grazie mille in anticipo.
Ho telefonato all'officina e mi hanno detto:
La lettura dei codici di errore non ha rilevato alcuna anomalia.
Filtro diesel sostituito.
Sostituito il filtro dell'aria...
Adesso dicono che la coppia motrice dovrebbe essere di nuovo presente. Domani vado a ritirare l'auto e vi faccio sapere.
Michael: Potrei procurarmi i valori di misurazione; sono disponibili qui in officina.
Grazie!!!
Andi.
Tradotto il 14-08-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
15-08-2002, 8:16 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non credo che la ricerca di guasti nei motori a combustione interna sia, in generale, più difficile. Piuttosto, manca ancora l'esperienza pluriennale e la sperimentazione con questa tecnologia. Questo è evidente anche nelle officine. Tschüss
Michael II
Tradotto il 14-08-2026, 13:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
15-08-2002, 10:11 Oggetto: Perdita di potenza Passat dopo pioggia: cause e soluzioni |
Cita |
|
Le officine hanno ancora problemi con il vecchio sistema Motronic  .
Il mio venditore mi ha detto che, a seguito della scoperta dei problemi relativi al sistema di misurazione del flusso d'aria, è stata modificata la conduttura dell'aria verso il filtro dell'abitacolo. In precedenza, l'aria veniva aspirata dietro la griglia del radiatore; ora, invece, viene aspirata sul parafango sinistro (o meglio, all'interno di esso), al di fuori della zona soggetta a spruzzi.
Tutto questo perché un'eccessiva quantità di acqua aspirata durante forti piogge o lunghi viaggi in autostrada si è infiltrata nel sistema di misurazione della massa d'aria (LMM), compromettendone il funzionamento.
Sembra plausibile.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jussi Schneider Ospite
|
15-08-2002, 21:22 Oggetto: Filtri aria: acquista online i migliori modelli |
Cita |
|
Ciao. Ho avuto lo stesso problema con la mia Audi A6 2.5 TDI. Avevo sostituito il filtro dell'aria (prodotto di un'azienda accessoria, MAN). Dopo aver guidato sotto la pioggia, il sensore di massa d'aria si è guasto per tre volte. Ho sostituito il filtro dell'aria con uno originale VAG e il problema si è risolto.
Tradotto il 14-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
|