VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gottlike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2004, 19:10    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Sono da poco il proprietario di una Audi A6 Avant del 1995 con 140 CV (codice motore: AEL) e ho un problema.

Quando accelero a fondo dai bassi regimi (<1800 giri/min) nelle marce superiori, a partire da circa 1900 giri/min, l'intera macchina inizia a vibrare. Queste vibrazioni scompaiono di nuovo a partire da circa 2500 giri/min. Probabilmente si verifica lo stesso in tutte le marce, ma è particolarmente evidente nelle marce superiori (4-6).
L'auto ha percorso 143.000 km, NON è una versione Quattro, ma ha un chip installato.
Oggi ho sostituito le schede, ma il problema è rimasto lo stesso.
A tutto questo si aggiunge anche una considerevole nuvola di fumo nero, ma la sua rimozione non mi sembra così importante al momento. (oppure potrebbe esserci un collegamento?).

Memoria degli errori vuota, inizio di alimentazione impostato correttamente.

Ora, vi chiediamo: da dove provengono queste vibrazioni?

Ciao Mario.

Tradotto il 05-08-2026, 17:22.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-10-2004, 23:10    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao Gottlike,

Guarda, anch'io ho un AEL. Di recente ho installato una centralina aggiuntiva. Con i chip di tuning, durante l'accelerazione, si sentiva come se le ruote fossero completamente sbandate e l'auto stesse saltellando sui fianchi dei pneumatici... Praticamente, tutto vibrava.
(La traiettoria però non è stata alterata. Era solo un tentativo di spiegare come mi sentivo alla guida della mia auto).
Con i chip originali, non ho riscontrato questo problema. Dovresti provare a inserire i chip originali e poi ripetere il test.
Chi sa cosa siano questi "chip brutali"...?
La fuliggine può avere molte cause. Inizialmente, si testano i chip di serie...

143.000 km per un'auto del '95... è davvero poco. Di quante mani ha avuto?

Saluti.
Lana.

Tradotto il 05-08-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP
Gottlike
Ospite

Messaggio28-10-2004, 19:53    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao Wolle.

Mi piacerebbe provare una volta i chip originali, ma purtroppo non ne ho mai avuti. Gli unici chip che sono riuscito a trovare erano sempre dei chip di tuning.
Hai una Audi Quattro?

Sono davvero grato per qualsiasi aiuto.

Certo, l'Audi è di terza mano. Il chilometraggio dovrebbe essere corretto, e c'era anche il libretto dei tagliandi. Ho cercato un'auto 'decente' per circa tre quarti d'anno.

Ciao Mario.

Tradotto il 05-08-2026, 17:25.
Torna su
TDI-Quattro
Ospite

Messaggio28-10-2004, 22:34    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao, anche io ho acquistato delle centraline aggiuntive 'Brutalo' su eBay. Anche nel mio caso, la vettura, una C4 Quattro berlina, vibrava molto durante l'accelerazione e produceva un fumo eccessivo. Ho poi rimontato le centraline originali. Mi sembrava più sicuro per la mia auto. Ora tutto è di nuovo a posto!

Tradotto il 05-08-2026, 17:26.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 23:10    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao Mario,

Non ho una Quattro.
Sembra già un problema che tu abbia solo i chip di tuning e non quelli originali. Ovviamente, ora non hai più l'omologazione (ABE) per l'auto. Finché non succede niente, va bene, ma se dovesse capitare qualcosa, l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni... Per favore, non fraintendermi... io sicuramente non sono un moralista icon_twisted.gif..., è solo uno spunto di riflessione.
Di dove vieni?
Forse c'è qualcuno nella tua zona che ha un dispositivo VAG-COM e la stessa marca e modello di auto. In questo caso, si potrebbe confrontare il numero del modulo di controllo (STG) e, a scopo di test, scambiare temporaneamente i moduli. Forse in seguito capirai qualcosa di più...

Per quanto riguarda i chilometri... se c'è il libretto dei tagliandi, ci sono anche le fatture delle officine che hanno effettuato la manutenzione. Su quelle fatture vengono indicati anche i chilometraggi. Basta fare una telefonata e chiedere... se ti interessa. Non voglio insinuare nulla a nessuno, ma in questo senso sono scettico. Tuttavia, spero sempre di sbagliarmi.
Ho cercato la mia auto per mesi e ho dovuto fare molta strada per trovarla.
Sono passati già 4 anni. E non mi pento di niente!

@TDI-Quattro

Sì, sembra che le patatine prodotte dall'azienda **** non siano sempre molto apprezzate. L'ho sentito dire più volte, ma finora non ho avuto modo di verificarlo personalmente.
Ma anche la tua esperienza sembra andare in questa direzione.
Uso anche io il sistema di sospensione originale sulla mia moto. E, a dirla tutta, non funziona poi così male. Comunque, preferisco comunque uno stile di guida più rilassato.

In questo senso, vi auguro una buona serata.

Cordiali saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 05-08-2026, 17:31.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio28-10-2004, 23:24    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Rimuovere il chip e il problema è risolto. Oppure, mantenere la coppia e evitare di utilizzare il range di giri più basso.

Assolutamente niente è rotto.

Ciao!

Tradotto il 05-08-2026, 17:32.
Torna su
Gottlike
Ospite

Messaggio31-10-2004, 1:18    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

@TDI-Quattro

Ho già letto che è successo spesso con il modello Quattro, e questo conferma quello che hai detto. Ora anche io cercherò di procurarmi pezzi originali.

@Lana

Vivo nella regione di Wolfsburg/Brunswick. L'idea dello scambio tra veicoli è sicuramente interessante, ma bisogna prima trovare qualcuno che sia disposto a scambiare la propria auto con una AEL. Non sarebbe nemmeno necessario avere un VAG-COM, io sarei in grado di gestirlo.
Per quanto riguarda il chilometraggio, penso che ce la faremo.

@Diesel_Rudi

Ah, vorrei tanto poterti credere. 'Che la tua parola sia ascoltata da Dio'. Se dovesse succedere qualcosa alla mia auto, non riuscirei a stare tranquillo, ecco perché cerco di risolvere questi problemi il più rapidamente possibile.

Ciao Mario.
*alla ricerca di patatine originali*

Tradotto il 05-08-2026, 17:34.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-10-2004, 2:40    Oggetto: Vibrazioni Audi A6 con motore AEL: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Cerca il numero della centralina del tuo veicolo e chiedi gentilmente in un forum di ottimizzazione software se qualcuno può fornirti i dati originali corrispondenti a un prezzo accessibile. Non credo che sia difficile trovare i dati originali.

Saluti.
Guste, che ancora non ha un fornello.

Tradotto il 05-08-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Überschwinger und Vibration? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazione nell'asse anteriore in curva a destra Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Octavia 1 1.9 PD-TDI Lastwechselschläge / Vibration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibration&Poltern sehr laut ist aber nicht Auspuff! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: