VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Velocità terminale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mattes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2002, 12:44    Oggetto: Velocità terminale Cita

icon_lol.gif
Ciao a tutti, ho seguito la discussione e devo dire che ho anche riso un po'. Probabilmente non sono così esperto come la maggior parte di voi, ma ho anche alcune osservazioni.

1. I motori da 90 e 110 cavalli TDI raggiungono facilmente i 4600 giri/min, il che corrisponde a una velocità massima di circa 208 km/h con un cambio a 5 marce. Chi vuole andare più veloce ha bisogno di più potenza e di un cambio con un'altra marcia.

2. Il motore è controllato molto attentamente dall'elettronica, come si vede anche nel sistema di controllo della pressione, il mio si spegne solo a 5100 giri/min, ma questo varia a seconda del veicolo (ovvero, è molto vicino al limite). Altrimenti, i motori turbo girerebbero ancora più velocemente.

3. È vero che la velocità è controllata dalla quantità di gasolio, ma l'elettronica del motore interviene molto prima, quindi forse è meglio provare in prima marcia quando il motore è caldo.

:lol:Tappeto

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 15:40    Oggetto: ?????? Cita

Mattes ha scritto:
:lol:Ciao a tutti, ho seguito la discussione e devo dire che ho anche riso un po'. Probabilmente non sono così esperto come la maggior parte di voi, ma ho anche alcune osservazioni.
Ciao
A quale discussione ti riferisci esattamente (thread)?
Citazione:
1. I motori da 90 e 110 cavalli TDI girano senza problemi a 4600 1/min, il che corrisponde a un massimo di 208 km/h con un cambio a 5 marce. Chi vuole andare più veloce ha bisogno di più potenza e di un'altra marcia.

I tuoi 208 possono essere solo un'approssimazione.

Ad esempio, l'Ibiza del 2001 con motore ALH (5 marce!) potrebbe raggiungere i 216 km/h a 4600 giri/min, mentre il Golf 3 1Z "solo" 204 (supponendo le dimensioni standard degli pneumatici di serie).
:?

Citazione:
3. È vero che la velocità è controllata dalla quantità di gasolio, ma l'elettronica del motore interviene molto prima, forse è meglio provare in prima marcia con il motore caldo.

?? prima dicosa
??
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 16:29    Oggetto: ...limitatori di velocità del motore. Cita

Ciao Ulf,

:DConosci il limitatore di giri meccanico...? Terribile!!!!

8OFunziona purtroppo solo una volta
... quindi dovresti recuperare la nuova antenna dal garage (sperando che non sia stata sommersa).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Mattes
Ospite

Messaggio19-08-2002, 12:55    Oggetto: Velocità terminale Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Entschuldigung Ulf,
ich habe den Beitrag falsch abgespeicher, sollte eine Antwort auf den Artikel Drehzahlbegrenzung 5.Gang sein.

Die Max. Geschwindigkeit war als Mittel anzusehen, sicher gibt es Toleranzen, siehe Deine eigenen Download.

Mit früher meine ich bevor es zu einer Zerlegung des Motors kommt.

Berti scheint wohl ein ganz schlauer zu sein icon_lol.gif , komisch ist nur, das sowohl von Bosch, wie von VW davon gesprochen wird das es eine Überwachung der Max. Drehzahl gibt, wenigstens in meiner Elektronik GOLF TDI 98 mit AHF Motor. Außerdem ist es wohl dem ein oder anderen schon einmal passiert, das er bei einem Überholvorgang im 1, 2 oder 3. Gang in den roten Bereich gekommen ist (z. B. Passfahrten) und ein ziemlich heftige Drehzahlabregelung erfolgt ist, was sich äußerst bescheiden anfühlt. Ich lasse mich gerne belehren aber dieses ist wohl eine eindeutige Abregelung oder?

icon_lol.gif Gruß Mattes icon_lol.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2002, 13:08    Oggetto: Velocità terminale Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
komisch ist nur, das sowohl von Bosch, wie von VW davon gesprochen wird das es eine Überwachung der Max. Drehzahl gibt, wenigstens in meiner Elektronik GOLF TDI 98 mit AHF Motor. Außerdem ist es wohl dem ein oder anderen schon einmal passiert, das er bei einem Überholvorgang im 1, 2 oder 3. Gang in den roten Bereich gekommen ist (z. B. Passfahrten) und ein ziemlich heftige Drehzahlabregelung erfolgt ist, was sich äußerst bescheiden anfühlt.

Hi,

das Steuergerät begrenzt die maximale Motordrehzahl natürlich über die Einspritzmenge, wie sonst ?
Habs jetzt 2x durchgelesen und versteh immer noch nicht was Du uns sagen willst ?! icon_smile.gif

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2002, 23:39    Oggetto: ??? Come stai? Cita

Mattes ha scritto:
Berti sembra essere molto intelligente.icon_lol.gif, ma è solo Bosch e VW a parlare di un monitoraggio della velocità massima, almeno nella mia elettronica GOLF TDI 98 con motore AHF. Inoltre, sembra che a qualcuno sia già successo di raggiungere la zona rossa durante una sorpasso nelle marce 1, 2 o 3 (ad esempio, durante i viaggi) e di aver subito una frenata di velocità molto brusca, che si sente molto debole. Sono felice di essere informato, ma è questo un arresto definitivo o?

:lol:Saluti a Mattes

:lol:
Mi dispiace Mattes,

penso che tu ti riferisca a me,
BERTIL
. Non a quello ex allenatore della nazionale...

E non ricordo di aver detto che non ci sono limiti di giri... ... era:roll:AUDIFAN

Il mio thread sulla limitazione di giri tramite "Schrengg" era la risposta alla domanda di ULF: "Prima di cosa...".

Questo "limitatore" è presente in ogni motore!! Il TDI, per quanto ne so e come anche tu hai descritto in modo impreciso, viene rallentato prima di questo evento. Non ho mai negato (ma non ho mai scritto
).
icon_sad.gif
Ma niente di grave, capita di fraintendere:D icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2002, 23:46    Oggetto: Aggiornamento Cita

"Il fatto relativo al limite di giri e alle varie altre affermazioni dovrebbe essere spiegato da Audifan... ... ma lui (o è riuscito a farlo?) no..."

Torna su Profilo MP
Becker, Heinz
Ospite

Messaggio22-08-2002, 5:33    Oggetto: Velocità terminale Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Wie soll denn so eine Drehzahlbegrenzung beim Diesel funktionieren, ausser dass man die Einspritzmenge abregelt? Es handelt sich doch um einen Selbstzuender und da gibt es nicht die Moeglichkeit z.B. ueber die Fremdzuendung einzugreifen.

Ausserdem hatte der AUDIFAN geschrieben, es gaebe keine Geschwindigkeitabregelung. Soweit ich mich erinnere war die Frage damals, warum bei einem XX tdi bei 4xxxrpm die Hoechstgeschwindigkeit eingebremst wird.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio24-08-2002, 12:11    Oggetto: Velocità terminale Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Mal angenommen, das Material würde es mitmachen und es gäbe keine elektronische Abregelung, wie hoch würde ein Dieselmotor max. drehen?
Ich habe mal davon gehört, das ab ca 5500-6000 Upm schluß ist, weil es ab dann mit den Verbrennungs- und Zündgeschwindigkeiten nicht mehr paßt und der Wirkunggrag extrem schlecht wird...

Wer weiß es genau?

Eike
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2002, 15:00    Oggetto: Drehzahl? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

eike ha scritto:
Mal angenommen, das Material würde es mitmachen und es gäbe keine elektronische Abregelung, wie hoch würde ein Dieselmotor max. drehen?
Ich habe mal davon gehört, das ab ca 5500-6000 Upm schluß ist, weil es ab dann mit den Verbrennungs- und Zündgeschwindigkeiten nicht mehr paßt und der Wirkunggrag extrem schlecht wird...

Wer weiß es genau?

Eike

Sicher begrenzt die Ausbreitungsgeschwindikteit des entzündeteten Diesel Luftgemisches die maximale Motordrehzahl maßgeblich... ...das Material (Schrengg) dürfte erst später den Geist aufgeben... ...allerdings mit Rückenwind und bergab die Eiger Nordwand runter erreicht du auch das icon_wink.gif ...

Becker, Heinz ha scritto:

Wie soll denn so eine Drehzahlbegrenzung beim Diesel funktionieren, ausser dass man die Einspritzmenge abregelt?

Genau so ist es möglich... ... andere Verfahren sind mir beim Selbstzünder nicht bekannt.

Becker, Heinz ha scritto:

Ausserdem hatte der AUDIFAN geschrieben, es gaebe keine Geschwindigkeitabregelung. Soweit ich mich erinnere war die Frage damals, warum bei einem XX tdi bei 4xxxrpm die Hoechstgeschwindigkeit eingebremst wird.

Korrektur -- Audifan hat nicht über eine Geschwindikketisabregelung geschrieben aondern über :
Audifan ha scritto:
kein tdi hat eine abregeldrehzahl, so wie man dies von bezinmotoren her ueber ausblendmusster oder drehzahlbegrenzer kennt.

Und das glaube ich nicht... ...zumindest was die Abregeldrehzahl betrifft... ...eine Geschwindigkeitsabregelung gibts glaube ich nicht...
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit AFN 170 km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Keine Endgeschwindigkeit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit im 1Z (Erfahrungswerte) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Minderleistung 130 PS TDI bei Endgeschwindigkeit Tecnologia Motori Diesel
Vai a: