| Autore |
Messaggio |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 23:00 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Bei meinem A3 TDI 110PS hab ich vor drei Tagen einen plötzlichen Leistungsabfall auf der Autobahn bemerkt. Und zwar reagierte er auf das Gaspedal so gut wie gar nicht mehr, bei ca. 120km/h war dann Schluss. Beschleunigung so gut wie keine. Nach ein paar hundert Meter war das Ganze dann plötzlich wieder vorbei und ich hatte wieder die volle Leistung. Am Tag darauf hatte ich wärend eines Überholvorgangen kurzzeitig wieder das Problem. Als ich mich dann abends auf den Heimweg machte war die geringe Leistung sofort nach dem Starten vorhanden. Außerdem hört sich der Motor beim hochdrehen an wie ein kalter Traktor. Nagelt wie verrückt, jedoch keine ungewöhnliche Rußentwicklung. Laut Nella mia officina specializzata, l'errore registrato è "0550, controllo dell'avvio dell'iniezione, differenze rispetto al valore di riferimento".renz' ha rilevato un errore nella memoria del sistema e l'iniettore avrebbe dovuto essere sostituito.
La mia domanda per voi esperti è se il problema potrebbe essere risolto sostituendo la tenditore della cinghia di distribuzione. Oppure, esistono altre soluzioni oltre alla sostituzione della pompa (che costa circa 1500€ con l'installazione), e in caso affermativo, come posso verificarlo più facilmente?
Tradotto il 08-07-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18038 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 23:30 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Ciao,
Se il motore fa un rumore metallico e fastidioso, è probabile che il momento dell'iniezione sia troppo anticipato.
Le cause potrebbero essere:
- un difetto al cavo o al connettore che alimenta il regolatore di spruzzo,
- iniettore difettoso,
- difetti nella puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione (tensione insufficiente).
- Ingranaggio della cinghia di distribuzione allentato,
- pompa di iniezione difettosa.
Prima di sostituire la pompa di iniezione, che è la componente più costosa, è fondamentale essere assolutamente certi che la causa del problema non sia qualcos'altro.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 6:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vagtuning Ospite
|
11-11-2003, 14:01 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Codice di errore: 550.
Regolazione dell'avvio dell'iniezione, differenza di pressione.
Possibili cause:
Valvola per l'inizio dell'iniezione (N108) difettosa.
Alimentatore per l'attuatore a spinta (G80) difettoso.
Serbatoio del carburante vuoto.
Alimentazione del carburante non funzionante.
Carenza di carburante.
Aria nel sistema di alimentazione.
Inizio dei finanziamenti non in regola.
Filtro del carburante intasato.
Perdite nei tubi del carburante.
Altrimenti, dai un'occhiata a questo argomento (fai una ricerca), perché in quel caso era solo un cavo.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Tradotto il 08-07-2026, 6:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Octi98 Ospite
|
11-11-2003, 14:59 Oggetto: Hai fatto il pieno di biodiesel? |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto gli stessi problemi, o meglio, lo stesso messaggio di errore che hai avuto tu. Posso solo concordare con i suggerimenti che hai indicato. Nel mio caso, alla fine, si è trattato di questo:
La regolazione dell'iniezione non funzionava più, nonostante la valvola magnetica di regolazione dell'iniezione, i collegamenti dei cavi e i sensori fossero perfettamente funzionanti... L'anticipo dell'iniezione era fissato a un valore estremamente avanzato (da cui il rumore di detonazione). Alla fine, la pompa di iniezione è stata sostituita e successivamente il problema è stato risolto.
Secondo quanto dichiarato dall'officina, si sono verificate corrosione e depositi nel sistema di controllo delle emissioni (ESP) che hanno alterato il meccanismo di regolazione del tempo di iniezione. La causa di questi depositi e della corrosione è il BIODIESEL.
Sebbene la VAG consenta l'utilizzo di biodiesel nei propri veicoli, Bosch non approva l'utilizzo delle proprie pompe... beh, questo è tutto.
In un caso del genere, la prossima volta, prima di sostituire la pompa, eseguirei una 'pulizia intensiva' della pompa utilizzando un detergente per sistemi diesel, per cercare di farla funzionare di nuovo correttamente. A quanto pare, in passato, questa procedura ha funzionato... almeno così si dice.
Saluti.
Spostati.
Tradotto il 08-07-2026, 6:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
11-11-2003, 20:42 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Questo è un danno causato dal biodiesel.
Con il Gremlin.
| Descrizione: |
| Spritzbeginn-Regelkolben ausgebrochen |
|
| Dimensione file: |
53.99 KB |
| Visualizzato: |
16314 volte |

|
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
11-11-2003, 23:23 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
12-11-2003, 0:44 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Qual è stata esattamente la causa del danno? Il biodiesel di per sé non causa, di solito, un'esplosione sul lato della pressione del pistone del sistema di iniezione.
corrosione (che si nota chiaramente nella parte superiore), e di conseguenza, usura del materiale e rottura. Questo porta a danni al pistone.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-07-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
12-11-2003, 15:35 Oggetto: Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Bei meinem A3 TDI 110PS hab ich vor drei Tagen einen plötzlichen Leistungsabfall auf der Autobahn bemerkt. Und zwar reagierte er auf das Gaspedal so gut wie gar nicht mehr, bei ca. 120km/h war dann Schluss. Beschleunigung so gut wie keine. Nach ein paar hundert Meter war das Ganze dann plötzlich wieder vorbei und ich hatte wieder die volle Leistung. Am Tag darauf hatte ich wärend eines Überholvorgangen kurzzeitig wieder das Problem. Als ich mich dann abends auf den Heimweg machte war die geringe Leistung sofort nach dem Starten vorhanden. Außerdem hört sich der Motor beim hochdrehen an wie ein kalter Traktor. Nagelt wie verrückt, jedoch keine ungewöhnliche Rußentwicklung. Laut Nel mio laboratorio specializzato, l'errore registrato è '0550, regolazione dell'inizio dell'iniezione'.'È stato rilevato un errore relativo alla differenza di pressione e sarebbe necessario sostituire la pompa di iniezione.'
La mia domanda a voi esperti è se il problema possa essere risolto sostituendo la puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione. Oppure, esistono altre soluzioni oltre alla sostituzione della pompa (che costa circa 1500€ con l'installazione), e in caso affermativo, come posso verificarlo più facilmente?
Ciao,
Aveva esattamente lo stesso problema con la mia G3. All'inizio, solo durante le accelerazioni a pieno regime, e poi anche dopo l'avviamento. La causa era un filtro diesel intasato, che provocava l'aspirazione di aria (a causa del raccordo a T sul filtro). Dopo aver sostituito il filtro, tutto è tornato a posto.
Ci sono bolle d'aria nel tubo trasparente dell'ESP? E se ce ne sono molte, soprattutto quando si accelera? In tal caso, penso che il problema sia il filtro.
Questo corrisponde anche alla voce di errore. La pompa aspira o comprime l'aria, e di conseguenza non si verifica l'iniezione prevista dalla centralina attraverso il segnale del sensore di corsa dell'ago. Di conseguenza, la centralina tenta di regolare, raggiungendo rapidamente un limite e generando la voce di errore...
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 08-07-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
08-12-2004, 18:11 Oggetto: Pompa di iniezione guasta? |
Cita |
|
Vecchia discussione, ma sempre attuale:
Dopo aver avuto esattamente gli stessi sintomi (nel mio caso, non si trattava di un sorpasso), ho inizialmente sostituito il filtro diesel, che era stato "dimenticato" durante la manutenzione. Il vecchio filtro, pur essendo ancora parzialmente permeabile, non presentava aria nella tubazione. Inoltre, ho utilizzato un costoso detergente per pompe, inizialmente senza ottenere alcun risultato.
La mia auto, dopo circa 30 km di guida intensa alla velocità massima raggiungibile di circa 100 km/h, continuava a non funzionare correttamente e non voleva assolutamente regolare l'iniezione.
Ho già controllato il saldo del mio conto, ho cercato online delle pompe usate, ho individuato il codice dei pezzi di ricambio e ora voglio procedere come descritto sopra, per poi passare all'acquisto e alla sostituzione della pompa.
Durante il mio ultimo viaggio (stava accelerando come un matto, suona davvero strano), finalmente la tensione si è allentata. Dopo uno dei tanti riavvii, per riuscire almeno a salire la prossima collina a più di 50 km/h, il mio diesel è partito come un razzo. Almeno, così mi è sembrato dopo 3 giorni di guida molto prudente  .
Guarda, sembra che non ci sia niente di sbagliato, il motore gira in modo fluido e risponde bene a tutti i cambiamenti di giri e di carico. Speriamo che continui così...
Dati:
Motore: AHF - 110 CV con chip, 200.000 km, di cui circa 1-2 anni di utilizzo involontario con una percentuale di biodiesel del 20-30% nel serbatoio. Da almeno 3 anni solo carburante "Dinosaur", ultimamente più spesso il costoso carburante "Ultimate" (tanto per concedergli qualcosa di buono...).
Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 08-07-2026, 6:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|