| Autore |
Messaggio |
fd Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-12-2004, 16:20 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Salve a tutti i professionisti,
Sono al massimo un appassionato di bricolage occasionale e mi cimento solo in lavori piuttosto semplici. Dato che almeno cambio io stesso le gomme, vorrei finalmente acquistare una chiave dinamometrica. È sufficiente un modello economico da 20 a 30 euro per cambiare le gomme, oppure gli attrezzi economici sono troppo imprecisi? A cosa devo fare attenzione al momento dell'acquisto (oltre ai marchi di conformità) e quanto dovrei spendere almeno? (Come detto, solo per cambiare le gomme).
Saluti.
Frank.
Tradotto il 28-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
13-12-2004, 11:32 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
La regola è sempre: “... meglio non comprare due volte cose economiche, ma subito qualcosa di valido!”
Ma ognuno deve decidere in base alle proprie esigenze, al proprio utilizzo e al proprio budget.
Posso parlare per esperienza personale e dire che una chiave dinamometrica economica è perfettamente adatta per usi più semplici, come il cambio delle gomme.
Gli articoli che costano circa 20 € hanno solitamente una portata che varia tra 30 e 210 N.
Dove è necessaria una risoluzione più fine e, soprattutto, più piccola, non otterrai risultati decenti con un prodotto economico. In questi casi, è davvero necessario utilizzare uno strumento di qualità.
Quindi, per semplici cambi di pneumatici e piccole riparazioni occasionali, una chiave dinamometrica da 20 euro è più che sufficiente.
Saluti, Georg.
Tradotto il 28-08-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
fd Ospite
|
13-12-2004, 13:33 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
@georg.tdi: Grazie per la risposta, sono consapevole che le chiavi dinamometriche economiche non sono 'la soluzione ideale', ma avevo dei dubbi sul fatto che questi strumenti fossero troppo imprecisi, o addirittura inutili, anche solo per il cambio delle ruote. Vorrei evitare di spendere 80 euro o più per controllare, due volte all'anno, la coppia di serraggio di 20 bulloni delle ruote, e vorrei trovare una soluzione più economica.
Saluti.
Frank.
Tradotto il 28-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-12-2004, 14:30 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 28-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
13-12-2004, 17:17 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Hmmm...
Ho sostituito la guarnizione della testata utilizzando una chiave dinamometrica da 25€.
Ha resistito per 15.000 km nonostante le modifiche apportate.
Il conveniente non deve necessariamente essere sinonimo di scarsa qualità.
Sicuramente è sufficiente per cambiare le gomme. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-08-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
14-12-2004, 11:20 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Ciao,
Guarda da Westfalia. Lì abbiamo acquistato tutti i nostri attrezzi. Il nostro meccanico (che adora i modelli VAG  ) ne è un grande sostenitore. È davvero 'un ottimo rapporto qualità-prezzo'. Lo usiamo anche per lavori più grandi... Le tue esigenze aumenteranno. Oggi cambi solo le ruote, domani la cinghia di distribuzione. E poi dovrai avere nuovi attrezzi. Quindi, è meglio investire un po' di più subito.
Saluti.
Stefan.
http://www.westfalia.de/kx.php?produkt_id=12023
Tradotto il 28-08-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
15-12-2004, 11:34 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Mmm, la chiave a cricchetto per viti a testa esagonale da 25 euro che si trova in fondo alla pagina mi sembra familiare. Ne ho rotto una simile mentre stringevo i bulloni delle giuntiglie (190 Nm). Ha fatto volare scintille dalla meccanica. Date un'occhiata a Proxxon, io ho usato la chiave a cricchetto standard con il prolungamento per ottenere i 190 Nm + 180 gradi senza che ci fossero giochi o problemi nella meccanica.
Tradotto il 28-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
15-12-2004, 14:49 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
(...)Hmm, la chiave dinamometrica da 25 euro, che si trova in basso nella pagina, mi sembra familiare. Un pezzo del genere si è rotto durante il serraggio dei bulloni delle giuntiglie (190 Nm).
Mi scusi, intendevo quello che costa 50 euro. Quello ha già fatto diverse cose qui da noi, non ha dato problemi. Si vede già dal suo rivestimento lucido che quello più economico, che costa 25 euro, non è molto valido.
Saluti.
Stefan.
Tradotto il 28-08-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-12-2004, 14:57 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Ho anche io quel prodotto economico che costa 25.
Non ho avuto esperienze dirette negative, ma non mi fido molto delle informazioni contenute in quel documento.
Ma non lo comprerei di nuovo, ecco perché vi consiglio Proxxon.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 28-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
15-12-2004, 15:11 Oggetto: Chiave dinamometrica per cambio ruote: prezzi e qualità |
Cita |
|
Probabilmente anche la mia è simile. Per risolvere il problema di una vite della ruota arrugginita, ha usato della polvere di denti. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |