VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2004, 18:36    Oggetto: Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z Cita

Ciao,

Ho un problema di avviamento a freddo con la mia auto, e ho alcune domande al riguardo. Lo definisco "leggero" perché non devo aspettare minuti prima che si avvii, ma forse ci vogliono 1-2 secondi in più rispetto a quando è calda. Si percepisce comunque che c'è un problema.
Adesso, con la 1Z, non è certo una novità.
Il mio primo sospetto era ovviamente l'inizio dell'iniezione.
Quindi, ho collegato il VAG-COM e ho testato l'inizio dell'iniezione con il software TDI-Graph.
Questo valore è quasi esattamente quello previsto, ma occasionalmente supera leggermente la linea centrale.
Lo controllo a intervalli di qualche migliaio di chilometri e quindi posso dire che è così da un po' di tempo.
Ora conosco anche il problema delle viti dei giunti cardanici e i problemi che ne derivano.
Quindi, ho appena controllato i tempi di fasatura con un righello e dei punteruoli.
La spina di centraggio si adattava perfettamente all'apertura, mentre il righello per l'albero a camme no.
Stando a una stima approssimativa, dovrei ruotare l'albero a camme di circa 0,5-1° in più affinché il righello si adatti.
Potrebbe essere questo il mio problema?
Devo preoccuparmi ora del pignone dell'albero motore, dato che potrebbe essersi sfilacciato?
Se il pignone dell'albero motore si torcesse, allora anche l'albero a camme e la distribuzione sarebbero sfasati. Dovrei essere in grado di rilevare questa rotazione della distribuzione tramite un grafico TDI.
Visto che il punto di iniezione dinamico è corretto, potrebbe essere solo una rotazione dell'albero motore, giusto?
Può una leggera deviazione del nord magnetico influire negativamente sull'avviamento?
Come posso rimuovere la ruota posteriore senza utilizzare il suo attacco originale? Esiste qualche trucco per farlo?
Ho notato sull'albero a camme che, in alcune zone delle punte dei lobi, il rivestimento è parzialmente usurato. In queste aree si possono distinguere diversi metalli. Devo preoccuparmi seriamente per questo problema, oppure posso continuare a guidare così?
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 12-07-2026, 21:51.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2004, 22:51    Oggetto: Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z Cita

Ciao golf3schrauber!

Quindi, nel tuo caso specifico, escluderei eccezionalmente la pompa del carburante icon_wink.gif, dato che, secondo le tue parole, l'inizio dell'iniezione non è cambiato durante gli ultimi controlli effettuati su diverse migliaia di chilometri.
Con le temperature attuali, controllerei tutte le candele di accensione e verificherei che il sensore di temperatura fornisca segnali corretti.
La deviazione nella posizione del nord dovrebbe essere dovuta a una negligenza in officina durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, ma non dovrebbe avere praticamente alcun impatto sul comportamento dell'avviamento a freddo.
Hai mai verificato la compressione del motore? Con il chilometraggio che ha, è possibile che la compressione sia già piuttosto bassa a causa dell'usura, il che potrebbe influire negativamente sull'avviamento a freddo.
Quanti chilometri hanno percorso gli iniettori? Un carburante poco nebulizzato a temperature molto basse può anche causare problemi di avviamento (spesso accompagnati da fumo bianco e/o blu subito dopo l'avviamento).
Le tracce di usura sulle camme, però, non sembrano molto promettenti. Potresti fare una foto e pubblicarla qui?
Piccole tracce di usura sono normali, mentre solchi o segni di contatto irregolari non lo sono.
icon_wink.gif

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 12-07-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-12-2004, 23:21    Oggetto: Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z Cita

Ciao,

Grazie per la risposta.
Le candele sono a posto. Ho sostituito una candela di recente. Anche l'elettricità arriva. Posso misurare la corrente che alimenta le luci interne, e quella è corretta.
Ho sostituito gli iniettori circa 70.000 km fa, quindi dovrebbero funzionare ancora in modo efficiente. Tuttavia, subito dopo l'avviamento a freddo, si può notare un leggero fumo blu.
Per quanto riguarda la compressione, non posso dire molto, perché non l'ho ancora verificata. Tuttavia, il consumo di olio è piuttosto basso: meno di 100 ml ogni 2000 km.
Questo fine settimana farò delle foto dei cuscinetti a camme. Queste tracce di usura sono visibili solo sulle estremità esterne del cuscinetto.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 12-07-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-12-2004, 8:38    Oggetto: Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z Cita

Ciao,

Stamattina qui c'erano -5°C e devo dire che sono rimasto proprio sorpreso quando ho acceso l'auto.
Al primo giro dell'albero motore, il motore si è avviato. Devo però aggiungere che ieri sera ho aumentato la quantità di carburante di avviamento di 2 punti.
Questo implicherebbe che la compressione non può essere così negativa, giusto? Oppure è possibile compensare problemi di avvio legati alla compressione modificando la quantità iniziale di dati?
Se il motore non avesse più compressione, l'iniezione di una maggiore quantità di gasolio porterebbe a un aumento della temperatura nella camera di combustione?
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 12-07-2026, 21:58.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-12-2004, 19:20    Oggetto: Fasi di distribuzione e inizio iniezione per il motore 1Z Cita

Ciao,

Dopo l'ottimo comportamento al freddo di ieri a -5°, questa mattina a 0° la situazione è stata nuovamente molto peggiore.
Ho notato questo effetto già in passato: il motore parte meglio quando fa molto freddo rispetto a una temperatura di circa 0 gradi.
Ora, però, la differenza è diventata più grande. Una volta ho letto qualcosa a riguardo.
Potrebbe essere che, a causa dell'usura interna, il sistema ESP non riesca più a raggiungere la pressione necessaria in modo rapido. Potrebbe questo essere il mio problema?
È possibile spostare la quantità iniziale di partenza, tramite adattamento, fino al limite massimo senza problemi? Oppure si riscontrano poi altri problemi?
Originariamente, il valore era impostato al livello più basso.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 12-07-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
Fritzu.Oli
Ospite

Messaggio17-12-2004, 17:28    Oggetto: Vite centrale Cita

Abbiamo avuto questo problema diverse volte, e ogni volta era la vite centrale a essere difettosa.
allentare la vite del mozzo.
Quindi, se vuoi essere sicuro, allora controlla questo! icon_cool.gif

Tradotto il 12-07-2026, 22:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten & PD-Elemente einstellen Pumpe Düse Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi con la fasatura dell'iniezione su motori V6 TDI ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fasi di distribuzione 2.0 CR TDI... Fasi di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten bei V6 TDI AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: