VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 16:51    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

Ciao a tutti,

Ho installato il riscaldatore ausiliario di cui sopra nella mia auto. Ha circa 6 anni e, in realtà, ha sempre funzionato perfettamente.
Ieri sera, lei ha riscaldato l'auto una volta ancora, ma quando sono andato alla macchina, ho sentito questo rumore: "wupp.......wupp....wupp...." (come dovrei spiegarlo altrimenti??? icon_lol.gif ).

L'ho spenta e, quando l'ho fatto, è uscita una considerevole nuvola di fumo.
Oggi volevo provarla, ma non funzionava più.
Normalmente, dopo l'accensione, si sente un rumore ad alta frequenza, che suona più o meno come ">>fiiiiiii<<", e inizia a fare dei "clack". Poi, dopo un momento, si sente il bruciatore. Adesso, però, non succede niente. Nessun rumore... niente di niente. icon_evil.gif

Conosco le stufe di riscaldamento tanto quanto conosco il funzionamento dei jet da combattimento... ma le riparerei comunque da solo.

Quale potrebbe essere l'errore?
2. È possibile effettuare riparazioni da soli? Intendo dire, a causa della necessità di strumenti speciali...?

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 28-08-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 16:14    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

Ciao!
Comunque, anche la mia auto parte sempre con una piccola o media nuvola di fumo. Questo è normale ed è intenzionale, perché il riscaldatore ausiliario asciuga la camera di combustione dall'interno. Per questo motivo, non mi preoccuperei del fumo.
I rumori, invece, sono un altro discorso. In realtà, ci sono solo due possibilità.
1. Il ventilatore di aspirazione dell'aria è difettoso/funziona male.
La pompa di ricircolo dell'acqua di raffreddamento è bloccata o c'è qualcosa che le impedisce di funzionare correttamente.
Entrambe le cose possono essere controllate abbastanza facilmente (a seconda della posizione di installazione!).

Traduzione:

1: La STH ha delle coperture nere nella parte superiore. Se ricordo bene, sotto una di queste coperture si trovano i connettori, mentre sotto l'altra si trova il ventilatore di combustione. Entrambe le coperture sono molto facili da rimuovere.

Opzione 2: Si può provare a disconnettere semplicemente la pompa dall'unità di controllo (STH) e alimentarla direttamente con 12V, oppure, per sicurezza, si può rimuovere la pompa dal circuito di raffreddamento e controllare se ci sono ostruzioni (sporcizia). Ah, mi viene in mente anche che la connessione tra l'unità di controllo (STH) e la pompa potrebbe essere corrotta...

E come detto in un altro thread, una cosa molto semplice da controllare: le 3 protezioni sono a posto? Potrebbe essere utile applicare direttamente tensione alla pompa dosatrice e verificare se l'elettromagnete si attiva (si sente un "clic"). Spesso, anche i contatti della pompa dosatrice si corrodono (ho visto questo problema più volte nel forum).

La cosa migliore sarebbe comunque far controllare la memoria degli errori.

Buona fortuna.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 28-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 17:01    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

Ciao Dirk,

Grazie per le tue spiegazioni.
Verificherò la cosa. Smontò il sistema STH per esaminare tutto. Le protezioni (fusibili) sono sicuramente a posto. Curiosamente, almeno inizialmente, si è rimessa in funzione. Tuttavia, l'ho subito spenta di nuovo perché non so cosa sia successo o stia succedendo.
Visto che si deve comunque fare il cambio dell'olio, controllerò tutto insieme.

Pubblicherò i risultati non appena saranno disponibili. Potrebbe volerci qualche giorno, ma arriveranno.

Ancora molte grazie e a presto.
Buon fine settimana.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 28-08-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 11:10    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

Certo,

L'elemento del bruciatore è guasto. Manca metà della piastra ceramica. Ho ordinato il pezzo e probabilmente lo riceverò domani. Vedremo se era solo questo il problema. La pompa di ricircolo funziona perfettamente, così come il relè che si attiva sempre. Anche il ventilatore del bruciatore è a posto.
In realtà, dovrebbe essere questo.
Vi sentiamo di nuovo quando avrò rimontato tutto.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 28-08-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 11:14    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

Certo, incrocio le dita che sia stato quello il problema. Magari potresti anche scrivere i prezzi, mi incuriosirebbe molto. E... potresti fare delle foto (il più possibile icon_smile.gif ) del sistema di scarico aperto? Ho visto una volta una sezione trasversale a un'auto all'IAA, ma ovviamente è più interessante vedere come appare uno scarico aperto su un'auto in movimento...
Ti invierò l'indirizzo email tra poco...

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 29-08-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-12-2004, 1:47    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

ciao

La resistenza di accensione di un bruciatore diesel Thermotop sembra strana, a differenza di quella del bruciatore a benzina, che è completa.

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 29-08-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP Email
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-12-2004, 10:25    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

@DirkVisualizzazione profilo: Dirk

Certo, volentieri. Ti faccio sapere.

Ecco i prezzi:

Coperchio centrale (in plastica, le viti sono incluse): 4,52 €.
Tappo per valvola (viti e guarnizione inclusi): 21,55 €.
Brennereinsatz f. Diesel: 71,84 €

Tutto incluso, compresa l'imposta sull'aumento delle diete.

@EricVisualizzazione profilo: Eric

L'hai descritto molto bene... *sorriso malizioso*...
Credo che ti riferissi al chip. L'involucro in cui si trova il chip è, secondo la mia opinione, quasi identico.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 29-08-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 10:34    Oggetto: Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Cita

@DirkVisualizzazione profilo: Dirk

Bene. Le foto sono pronte. Purtroppo, sono rimaste un po' sfocate. Avevo dimenticato di passare a Macromodus... icon_evil.gif
Non era possibile scattare altre foto, perché non era possibile riprodurre ciò che si vedeva con una macchina fotografica. In realtà, avevo solo rimosso il bruciatore e non avevo smontato completamente l'intero sistema.
Il punto di installazione del bruciatore era pulito. Non era possibile rilevare depositi di fuliggine all'interno del bruciatore. Tuttavia, parte dell'isolamento si era sbriciolato. Questo, probabilmente, ha causato quel rumore di combustione anomalo.

Non ho proprio idea di come allegare le immagini... icon_redface.gif

Basta inviarmi il tuo indirizzo email e te la invierò.

A proposito... è davvero facile effettuare da soli la manutenzione dei sistemi di trasporto. Lo dico solo così, come una piccola osservazione a margine...

Grazie ancora per i tuoi consigli!

Saluti.
Lana.

Tradotto il 29-08-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP gewechselt und nu geht nix mehr! Bitte Hilfe!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Non riesco più a eliminare questi errori... Per favore, ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Tür geht nicht mehr auf - Hilfe! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Auto non parte? Guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: