| Autore |
Messaggio |
freter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2002, 8:28 Oggetto: Golf TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf III TDI Variant a volte non si avvia.
1) O non si avvia proprio (ma il motorino di avviamento gira).
2) oppure si accende due o tre volte, ma poi si osserva lo stesso fenomeno di cui si è parlato prima.
Come ho potuto leggere da un altro post, probabilmente non si tratta del preriscaldamento, ma cosa potrebbe essere allora?
Il problema potrebbe essere collegato al seguente fenomeno: quando la temperatura esterna è alta (a partire da circa 18°C), la spia della pressione dell'olio lampeggia. Tuttavia, la temperatura dell'olio è nella norma, e ci sono anche quantità sufficienti di olio e acqua.
Qualcuno ha qualche idea?
Peter.
Tradotto il 30-08-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-09-2002, 20:46 Oggetto: Errori illogici: spesso problemi di massa. |
Cita |
|
Ciao.
Ho letto raramente descrizioni di sintomi generali così "incongruenti".
In questi casi, spesso, i problemi derivano da questioni relative alle dimensioni o alle quantità.
Hai mai fatto controllare la memoria degli errori?
La spia dell'olio lampeggia, sia che il motore sia caldo che freddo?
Citazione: | | oppure funziona due o tre volte, ma poi si osserva lo stesso fenomeno di cui si parlava prima. |
Cosa significa esattamente? Si spegne da solo dopo l'avviamento? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-08-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
roter_Korsar Ospite
|
02-09-2002, 22:41 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf III TDI Variant a volte non si avvia.
1) O non si avvia proprio (ma il motorino di avviamento gira).
2) oppure si accende due o tre volte, ma poi si osserva lo stesso fenomeno di cui si è parlato prima.
Come ho potuto leggere da un altro post, probabilmente non si tratta del preriscaldamento, ma cosa potrebbe essere allora?
Il problema potrebbe essere correlato al seguente fenomeno: quando la temperatura esterna è alta (a partire da circa 18°C), la spia della pressione dell'olio lampeggia. Tuttavia, la temperatura dell'olio è nella norma, e ci sono anche quantità sufficienti di olio e acqua.
Qualcuno ha qualche idea?
Peter
Cosa significa 'si riaccende 2 o 3 volte'? Se poi si spegne di nuovo, potrebbe essere un problema con il sistema di gestione dell'energia (WFS). Hai modificato qualcosa in quel sistema?
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter.
Tradotto il 30-08-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
freter Ospite
|
03-09-2002, 9:09 Oggetto: Golf TDI: Problemi ad avviamento? Soluzioni |
Cita |
|
Cosa significa 'si riavvia 2 o 3 volte'? Se poi si riavvia di nuovo, potrebbe essere un problema del sistema di gestione del firmware (WFS). Hai modificato qualcosa in quel senso?
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter
Quando si verifica l'errore, l'auto si comporta nel seguente modo:
1) Girare la chiave di accensione: il motore si avvia e continua a funzionare.
Dopo circa 2 secondi, lo spengo.
3) Ripetere i passaggi 1 e 2 più volte. Dopo circa 2 o 4 ripetizioni, l'auto non si avvierà più. L'avviatore funziona e fa girare il motore, ma il motore semplicemente non vuole accendersi.
L'auto non ha il sistema WFS, e io non ho modificato in alcun modo l'auto: sono solo un normale utente di automobili, non un professionista.
Saluti,
Peter.
Tradotto il 30-08-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
freter Ospite
|
03-09-2002, 9:15 Oggetto: Errori illogici: spesso problemi di massa. |
Cita |
|
Ciao.
Ho letto raramente descrizioni di sintomi generali così 'incongruenti'.
In questi casi, spesso, i problemi derivano da questioni relative alle dimensioni o alle quantità.
Hai mai fatto controllare la memoria degli errori?
No, ma l'auto è in officina oggi, vediamo cosa succede!
La spia dell'olio lampeggia, sia che il motore sia caldo che freddo?
La spia dell'olio si accende quando, ad esempio, l'auto è stata esposta al sole. Non importa se il motore si è surriscaldato o meno.
oppure funziona due o tre volte, ma poi si osserva lo stesso fenomeno di cui si parlava prima.
Cosa significa esattamente? Si spegne da solo dopo l'avviamento?
No, l'auto non si spegne da sola. Per maggiori dettagli, si prega di leggere la mia risposta a 'roter_korsar'.
Saluti,
Peter.
Tradotto il 30-08-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|