VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AVF PD del A6 a volte non si avvia, immatricolazione 10/2003

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
anderer1

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2007, 23:57    Oggetto: AVF PD del A6 a volte non si avvia, immatricolazione 10/2003 Cita

Ciao,
Dopo aver letto a fondo la sezione di ricerca per diverse ore, ecco la mia prima domanda:
Il sistema AVF di un Audi A6 con cambio automatico a volte non si avvia.
Ecco la situazione:
Quando si accende il motore, le spie ESP e ABS lampeggiano. Inoltre, le luci dell'indicatore del cambio automatico (R, N, P, ecc.) si comportano in modo anomalo: ciò che normalmente è illuminato ora è spento, e ciò che normalmente è spento ora è acceso. In questa condizione, il motore si avvia, ma non prende giri. Dopo aver ripetutamente acceso e spento l'accensione, l'illuminazione è tornata normale e il motore si è riavviato.
Quando lascio l'accensione inserita, l'illuminazione si riaccende dopo un po' e l'auto riparte. Curiosamente, ho la sensazione che questo accada solo quando il selettore è in posizione P e non in N. Tuttavia, non ho ancora provato abbastanza spesso la posizione N per definirlo con precisione. A volte non succede nulla per ore, mentre altre volte si verifica più volte di seguito. È iniziato in modo innocuo, ma ora accade sempre più spesso, anche più volte al giorno. Che il motore sia caldo o freddo, non fa differenza.
Quando è in funzione, tutto va bene: non si spegne e non si blocca.

Ecco cosa ho provato finora:
Interruttore di avviamento sostituito.
Tensione di carica misurata: 14 volt, tensione a circuito aperto misurata: 12,1 volt.
Sostituita la batteria. Capacità: 100Ah, corrente di avviamento a freddo: 760A.
Ho provato la seconda chiave.
Memoria errori letta:
L'elettronica del motore segnala un errore relativo alla valvola EGR, superamento del limite di regolazione... penso che non abbia nulla a che vedere.
Il sistema di controllo della trasmissione segnala: 1757, interruzione della tensione della batteria; 1850, assenza di messaggi dal sistema di controllo del motore sul bus dati CAN.

L'interruzione della tensione della batteria era già prevista prima della sostituzione della batteria; dopo la sostituzione, l'errore non si è ripresentato immediatamente.

ABS/ESP segnala: Ho riscontrato anche un errore relativo al bus dati CAN, ma purtroppo non l'ho annotato perché non mi è sembrato importante.
Ora vedo che tutto questo è in qualche modo collegato e che deve esserci un'origine.

Esiste un relè di potenza che alimenta l'unità di controllo del motore, l'ESP, l'ABS e l'unità di controllo del cambio? Potrebbe essere collegato al relè di preriscaldamento, o addirittura integrato al suo interno?

Potrebbe essere la combinazione di strumenti la causa del problema? I connettori sono soggetti a difetti nelle schede a circuito stampato?

Oppure potrebbe essere un problema del cambio, dove sicuramente è integrato un interruttore per la marcia selezionata, che potrebbe generare valori errati?

Molte domande, ma al momento non so proprio come procedere.
Normalmente, guida in modo del tutto normale, senza differenze rispetto al passato, e non riscontra alcuna perdita di prestazioni.

Grazie per il vostro aiuto, cordiali saluti, André.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy 2,0 SDI springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat TDI 3BG springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG 2003 Kofferraum entriegelt nicht, KSG geflutet Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: