| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 12:21 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Oltre ai limiti di tempo e di chilometraggio, la richiesta di intervento di manutenzione ordinaria potrebbe essere attivata anche da altri eventi?
Il contesto della mia domanda è il seguente:
Venerdì pomeriggio, mentre tornavo a casa, improvvisamente si è accesa la spia "Controllare le pastiglie dei freni". Così, mi sono subito fermato dal mio rivenditore di ricambi e ho preso dischi e pastiglie dei freni. Quando sono ripartito, improvvisamente si è accesa la spia "Manutenzione prevista in 3000 km". Fantastico! Sono dovuto tornare subito nel negozio e ho preso anche olio e filtro dell'olio.
Da dall'ultimo cambio dell'olio, ho percorso circa 28.000 km. Di conseguenza, anche se mi trovavo quasi al prossimo tagliando (credo di averlo ogni 50.000 km), ritengo che la coincidenza per cui entrambi gli eventi dovessero verificarsi esattamente nello stesso momento sia troppo grande.
Pertanto, la mia domanda è se l'indicatore di usura delle pastiglie dei freni può causare l'attivazione prematura del servizio di manutenzione programmata.
Secondo le mie osservazioni del fine settimana, ritengo che sia assolutamente possibile.
Cosa ne pensate? Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-08-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gwg Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2004, 12:27 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Ciao,
Non credo che l'indicatore dei freni fosse collegato all'indicatore di manutenzione!
La distanza in chilometri che hai percorso è buona; io ne ho fatti circa 30.000.
Le tue pastiglie dei freni sono davvero 'consumate'?
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-08-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 12:30 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Sembra comunque plausibile. Tuttavia, non riesco a immaginare che possa avere un impatto. Quanta quantità rimane sui rivestimenti quando viene attivata la spia?
Allora, anche un livello troppo basso del liquido dei freni dovrebbe generare un avviso, ma il display mostra solo "STOP" e, a mio parere, non ha avuto alcun effetto (sulla Golf della mia compagna). In quel caso, il suocero aveva controllato il liquido e non aveva più avvitato il tappo  , il che ha fatto scattare l'indicazione dopo alcune curve. Questo è successo poco dopo l'ispezione Longlife, e il ciclo di manutenzione era impostato a 31.000 km.
Ma se l'errore viene segnalato più volte, potrebbe avere un impatto, il che, a mio parere, sarebbe più logico.
Tradotto il 25-08-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 14:54 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Ciao Günther,
gwg ha scritto: | Ciao,
Non credo che l'indicatore dei freni fosse collegato all'indicatore di manutenzione!
La distanza in chilometri che hai percorso è comunque buona; io ne ho fatti circa 30.000.
Le tue pastiglie dei freni sono davvero "consumate"?
|
La superficie era quasi completamente consumata.
Ho sostituito le pastiglie dei freni per sicurezza (presentavano dei solchi di 1 mm). Dopo 73.000 km, non può fare male.
Non mi lamento solo del periodo, ma anche del fatto che, guarda caso, proprio in quel momento sono comparse le notifiche di servizio.
@tutti
L'influenza di tali eventi ha senso solo se si verifica durante l'ultimo terzo del periodo di manutenzione.
Potrei immaginare che questa influenza si manifesti solo dopo aver raggiunto una soglia minima (15.000 km o 1 anno). Entrambi questi limiti li ho superati. Gruß Bertil
Tradotto il 25-08-2026, 22:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
21-12-2004, 16:52 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
ma ritengo che la coincidenza di entrambi gli eventi che avvengano esattamente nello stesso momento sia troppo grande.
Pertanto, la mia domanda è se l'indicatore di usura delle pastiglie dei freni può causare l'attivazione prematura del servizio di manutenzione programmata.
No, perché non dovrebbe esserlo. Alcune persone hanno anche un 6 al lotto, magari sei tu una di quelle persone fortunate.
Con un utilizzo adeguato, è realistico raggiungere anche 31.000 km (o forse 28.000 km), e le pastiglie dei freni sono arrivate al momento giusto.
Tradotto il 25-08-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 18:47 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Julian ha scritto: |
No, perché mai. Alcuni hanno anche un 6 al lotto, magari sei tu uno di quei fortunati.
|
 ... vorrei vincere alla lotteria, ma non ci riesco...
Forse hai ragione, potrebbe essere stato un caso.
Citazione: |
31.000 km di durata (o forse 28.000 km?), a seconda dell'utilizzo, sono assolutamente realistici, e i pastiglie dei freni sono arrivate nel momento giusto. |
Ancora 28.300 km da percorrere; se completo l'intervallo, ne avrò fatti 31.000. Gruß Bertil
Tradotto il 25-08-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gwg Ospite
|
21-12-2004, 19:19 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Ciao,
Sembra tutto normale!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-08-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-12-2004, 23:11 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
gwg ha scritto: |
Sembra tutto normale!
|
Purtroppo, non esattamente...
I valori relativi all'apporto di calore e al carico termico non avevano ancora raggiunto i livelli registrati in precedenza.
Adesso ho scoperto che il sistema di controllo dell'usura delle pastiglie dei freni fa parte del pacchetto LL.
Nel frattempo, ho scoperto che l'intervallo di sostituzione delle pastiglie dei freni può essere effettivamente ridotto a causa di pastiglie usurate.
Poiché in base ai miei dati, i limiti minimi di tempo e distanza erano già stati superati, è stato attivato il servizio LL. Fortunatamente, avevo già percorso 30.000 km, il che rientra nell'intervallo "normale". Tuttavia, potrebbe accadere anche prima... e sarebbe molto fastidioso. Gruß Bertil
Tradotto il 25-08-2026, 22:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
29-12-2004, 10:14 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Adesso ho scoperto che il sistema di controllo dell'usura delle pastiglie dei freni fa parte del pacchetto LL.
Nel frattempo, ho scoperto che l'intervallo di sostituzione delle pastiglie dei freni può essere effettivamente ridotto a causa di pastiglie usurate.
L'indicatore di usura dei freni fa parte degli optional, il che è logico e sensato. Ma come arrivi a questa abbreviazione? Nei documenti Audi, non ho trovato alcun meccanismo simile, il che sarebbe anche illogico, no?
Immagina di aver appena fatto il cambio dell'olio, e dopo 5000 km si accende la spia di usura, riducendo l'intervallo di manutenzione... ma a quale distanza? Quale valore in chilometri sarebbe logico? Per me, sarebbe 0, in modo che i freni vengano controllati il prima possibile. Tuttavia, teoricamente, l'olio potrebbe ancora rimanere nel motore per altri 45.000 km.
Bisogna provare a attivare manualmente l'indicatore di usura e poi osservare la reazione dell'intelligenza artificiale, l'hai mai provato?
Tradotto il 25-08-2026, 22:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-12-2004, 10:42 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | ....
Ma come fai ad arrivare a questa abbreviazione?
...
|
Relazioni con un produttore di intelligenza artificiale...
Nelle documentazioni Audi, non ho trovato un meccanismo di questo tipo, sarebbe anche illogico, no?
|
Non necessariamente.
Immagina di aver appena fatto il cambio dell'olio, e dopo 5000 km si accende la spia di usura, riducendo l'intervallo di manutenzione... ma di quanto?
|
In questo caso, l'intervallo LL non viene ridotto perché il periodo minimo di utilizzo non è ancora stato superato (come ho già spiegato prima).
Solo se dovesse succedere, mi arrabbierei tantissimo con la mia officina. Il controllo delle pastiglie dei freni fa parte della revisione, e avrebbero dovuto almeno darmi un avviso che era quasi ora di sostituirle.
Quale sarebbe un valore in chilometri logico? Per me, 0, in modo che i freni vengano controllati il prima possibile. Tuttavia, l'olio potrebbe teoricamente rimanere nel motore per altri 45.000 km.
Bisogna provare a far scattare manualmente l'indicatore di usura e poi osservare la reazione dell'intelligenza artificiale, l'hai mai provato? |
Sì, ce l'ho.
Esattamente come avevo detto, si attiva solo la spia di avviso di usura, nient'altro (perché non ho ancora raggiunto il periodo minimo di utilizzo).
Dovrei ripetere la procedura tra 15.000 km o 1 anno, dopodiché (secondo le informazioni che ho), dovrebbe comparire l'indicatore di manutenzione programmata.
L'intero processo dipende fortemente dal software di intelligenza artificiale.
Ho anche notato che la mia intelligenza artificiale reagisce in modo diverso al ripristino dell'intervallo, come descritto nel mio articolo scientifico.
Se si reimposta l'intervallo (impostando il canale 2 a 0), dovrebbe essere impostato un intervallo costante di 15.000 km (senza indicatore di manutenzione programmata). Abbiamo spesso sentito dire: "... niente più indicatore di manutenzione programmata dopo l'ispezione...". Il mio sistema di controllo motore reimposta l'intervallo in base al canale 45. Se in questo canale è presente il valore 4, l'intervallo viene reimpostato sull'indicatore di manutenzione programmata con 50.000 km (visibile nel canale 43). Con il valore 2 (indicatore di manutenzione programmata per benzina), il valore è 30.000 km, e con il valore 0 (nessun indicatore di manutenzione programmata), il valore è 15.000 km. Nel caso di codifica a 0 (nessun indicatore di manutenzione programmata), i canali relativi all'utilizzo di olio e al carico termico (48/49) non sono più disponibili.
A causa di queste impostazioni nella mia intelligenza artificiale, non sono più possibili altre configurazioni. Ad esempio, non è più possibile personalizzare la visualizzazione dei consumi nella mia IA. Gruß Bertil
Tradotto il 25-08-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
29-12-2004, 10:48 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Intelligenza artificiale di Bosch, Hella o Valeo?
Quale sarebbe una durata minima sensata? Il valore deve riferirsi solo ai chilometri, poiché un freno non si 'deteriora' quando è fermo.
Perché il servizio LL non tiene conto dell'età del liquido dei freni...? Sarebbe una cosa interessante, no?
Imposta, ad esempio, il valore massimo di LL a 10.000 km e poi disattiva l'indicazione dell'usura dei freni.
Il mio sistema di controllo motore è Bosch (grazie al cielo) e, nonostante sia del 5/03, l'indicatore di consumo si regola perfettamente. Tuttavia, Gremlin ha avuto le stesse esperienze con i sistemi di controllo motore che hai avuto tu.
Tradotto il 25-08-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-12-2004, 11:20 Oggetto: Servizi LL: Quali eventi possono attivarli? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Intelligenza artificiale di Bosch, Hella o Valeo?
|
Ne hai ancora dimenticato alcune cose (ad esempio, anche l'azienda che produce i miei panini fornisce componenti al gruppo Volkswagen).
Quale sarebbe una durata minima sensata? Il valore deve riferirsi solo ai chilometri, poiché un freno non si deteriora quando è fermo.
|
In condizioni di stazionamento, è certo che l'indicatore di usura non si attiverà improvvisamente.
Secondo le mie informazioni, i tempi minimi di percorrenza sono quelli previsti per l'intervallo di manutenzione ordinaria, ovvero 15.000 km o 1 anno.
Perché il servizio LL non tiene conto dell'età del liquido dei freni...? Sarebbe una cosa da considerare, no?
|
Aspetta... arriverà sicuramente altro...  ... dopotutto, le officine vogliono guadagnare.
Imposta, ad esempio, il valore massimo di LL a 10.000 km e poi disattiva l'indicazione dell'usura dei freni.
|
"Questo non serve a niente. Dovrei prima aver percorso 10.000 km e poi attivare il contatto. Purtroppo, il valore relativo alla durata del ciclo di vita (LL) viene registrato altrove." Gruß Bertil
Tradotto il 25-08-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|