VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ducmen9
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2004, 14:15    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao, ho installato un sistema di riscaldamento supplementare Thermo Top T (DW50) con controllo T70.
In realtà, il dispositivo funzionava piuttosto bene. Ora, l'impianto presenta il seguente comportamento:
Quando accendo l'apparecchio con il telecomando, la ventola interna si avvia immediatamente, ma l'unità principale non fa nulla. Quando l'apparecchio si spegne dopo il tempo impostato o viene interrotto, la ventola nell'unità esterna si avvia e si sente un rumore di ticchettio per circa 1-2 minuti.
E poi, di nuovo, tutto è tranquillo. Dio mio, perché succede sempre in inverno?
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie in anticipo! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Tradotto il 04-09-2026, 17:02.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio20-01-2004, 16:02    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida alla riparazione. Cita

Quando accendo l'apparecchio con il telecomando, la ventola interna si avvia immediatamente, ma l'unità principale non si muove.
Sembra la modalità estiva. Questa modalità è progettata per l'estate. Il riscaldamento non si attiva, ma la ventola interna si accende per far entrare aria fresca dall'esterno nell'abitacolo, raffreddandolo.
L'attivazione della modalità estiva avviene tramite un cavo aggiuntivo, che deve essere collegato a massa. Se questo cavo, per qualche motivo, venisse accidentalmente collegato a massa, si verificherebbe la stessa situazione.

Se il sistema si spegne dopo il tempo previsto o viene interrotto, la ventola nell'unità STH si avvia e si sente un rumore di ticchettio, per circa 1-2 minuti. Questo non sembra il funzionamento tipico della modalità estiva...

Sospetto che il problema sia la pompa del diesel, che a sua volta si attiva solo quando il riscaldatore ausiliario è acceso e impostato sulla modalità 'inverno'...
Sembra che il riscaldamento ausiliario (al termine del funzionamento o in caso di interruzione) si attivi brevemente per riscaldare e poi si disattivi.

Tutto è molto confuso per me. Anche se non è del tutto chiaro, controllerei il cavo per l'attivazione estiva. (Forse interrompendolo direttamente all'unità di riscaldamento ausiliario.)

Mi dispiace di non avere un'idea migliore...

Se hai per caso un'interfaccia diagnostica (ad esempio, per VAG-COM), potresti utilizzare un programma appropriato per leggere la memoria degli errori del riscaldatore ausiliario. Hai un'interfaccia di questo tipo?

Saluti.
Privato.

Tradotto il 04-09-2026, 17:05.
Torna su
ducmen9
Ospite

Messaggio20-01-2004, 18:30    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Grazie per la tua risposta!
Al momento non ho la possibilità di effettuare una diagnosi, ma questo verrà fatto in futuro. Ora, per il momento, dovrò recarmi presso un'officina Bosch.
Pensi che l'elettronica sia rovinata?

Tradotto il 04-09-2026, 17:06.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 18:49    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

ciao

Ho anche un sistema Thermotop. Nel modello Thermotop T, la pompa della benzina è collegata al ventilatore dell'aria di combustione, che è azionato meccanicamente. Il ticchettio si sente non appena il ventilatore si avvia. Tuttavia, la benzina viene fornita solo quando si apre la valvola magnetica. Forse il tuo sensore di fiamma è difettoso. Posso anche inviarti il manuale di officina.

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 04-09-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP Email
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio20-01-2004, 22:00    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Sarei anche interessato al manuale di officina.

Avevo anche io avuto dei problemi con il riscaldatore Thermo Top T (a gasolio).

Tradotto il 04-09-2026, 17:07.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 22:21    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

ciao

Scrivimi.

[email protected]

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 04-09-2026, 17:08.
durnesss
Ospite

Messaggio21-01-2004, 10:41    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Vorrei anche ricevere il manuale.
(Ho un riscaldatore Webasto Thermo Top T con T70, installato solo per 3/4 new_cry.gif.

Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio24-01-2004, 13:39    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Con questi sintomi, sospetterei un sensore di temperatura difettoso.

Torna su
ducmen9
Ospite

Messaggio27-01-2004, 10:04    Oggetto: Soluzione: Funziona di nuovo! Cita

Ciao a tutti, innanzitutto un grande grazie a Eric per il PDF!!!
Era l'impostazione estiva (a cui bisogna arrivare senza istruzioni su una T70...) combinata con l'aria nelle tubazioni. Ho controllato quasi tutto e ho rimontato il tutto. Prima ho impostato la modalità invernale (senza commenti...) e poi ho fatto partire l'impianto mentre ero in viaggio, e questo ha fatto ripartire il sistema. Ora è di nuovo bello caldo e non devo più grattare!!!!!!!!!
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie!!!'

Tradotto il 04-09-2026, 17:10.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2004, 16:27    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

ciao

Prego, sono contento di averla aiutata.

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 04-09-2026, 17:10.
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 16:33    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Questo post è un po' datato, ma è comunque possibile che qualcuno mi invii via email il manuale per il Thermo Top T?
Sarebbe davvero fantastico!!!

[email protected]

Grazie e saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 04-09-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio29-12-2004, 19:47    Oggetto: Webasto: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Per favore, inviami anche nuovamente l'indirizzo: [email protected]

Tradotto il 04-09-2026, 17:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Termo Top will nicht mehr... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Z/C-D non si avvia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z non lo vuole più! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 1.9l 1Z startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: