| Autore |
Messaggio |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-12-2004, 16:02 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
Ciao.
Prima di tutto, ho provato a usare la funzione di ricerca, ma non mi ha aiutato molto.
Mi dispiace, ma il collegamento tra un sensore di massa dell'aria difettoso e la conseguente mancanza di pressione di sovralimentazione non mi è chiaro  .
La ragione della mia ricerca è la pressione di sovralimentazione che, nel mio AXR, a volte manca o si sviluppa troppo tardi. Ho avuto questo problema una volta /viewtopic.php?t=7479. Poi, dopo 650 km di guida a pieno carico, è rimasto tranquillo per alcuni mesi. Ora, periodicamente, funziona fino a 1800 giri/min come un SDI. Successivamente, tutto torna alla normalità; la pressione di sovralimentazione si stabilizza correttamente sul valore desiderato e rimane lì.
I valori registrati dal sistema VAG-COM per il sensore di massa dell'aria erano significativamente inferiori al valore previsto durante la mancanza di pressione di sovralimentazione.
Il mio meccanico ha subito diagnosticato ieri un difetto al sensore di massa d'aria (l'auto è ancora in garanzia), ma la sostituzione potrà essere effettuata solo lunedì.
Forse qualcuno può spiegarmi questo collegamento.
Tradotto il 20-07-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
29-12-2004, 19:04 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
Ciao Hati!
La questione è simile al problema del "quale è nato prima, l'uovo o la gallina?"
Quando il sensore di massa d'aria (LMM) fornisce valori troppo bassi alla centralina motore (MSG), entra in funzione la limitazione delle emissioni di particolato e la quantità di carburante iniettata viene ridotta. Con una quantità di carburante iniettato inferiore, la potenza del motore non è sufficiente per far funzionare il turbocompressore a pieno regime, quindi si genera una pressione di sovralimentazione insufficiente. Un sensore di massa d'aria (LMM) che funziona molto male porta quasi sempre a una riduzione della pressione di sovralimentazione. In alcuni casi, la limitazione delle emissioni di particolato può spostare il punto di funzionamento del motore in modo tale che anche l'unità di controllo del motore (EDC) cerchi di regolare una pressione di sovralimentazione inferiore (valore target più basso), impedendo così al motore di raggiungere la massima pressione di sovralimentazione, anche a pieno carico.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 20-07-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
29-12-2004, 19:13 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
Grazie, Alex.
Al contrario, io l'avevo capito (nel mio caso, l'uovo veniva prima della gallina  ).
Una pressione di sovralimentazione troppo bassa, causata da un difetto nel sistema di regolazione della geometria variabile (o nella linea di pressione, nella valvola di commutazione, ecc.), comporta una riduzione della quantità di iniezione di carburante a causa del sistema di limitazione dei depositi di fuliggine.
Certo, allora vedrò come va con un nuovo sensore di massa d'aria. È strano che da un viaggio all'altro funzioni bene e poi, mezz'ora dopo, torni a dare problemi. In generale, posso dire che principalmente manca potenza nei primi 10 km (a volte in modo piuttosto evidente!) e poi, improvvisamente, tutto funziona come il primo giorno. Chi capisce i sensori di massa d'aria? (Già con le donne è abbastanza complicato).
Tradotto il 20-07-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-12-2004, 10:49 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
Hati ha scritto: | | In linea di massima, posso dire che principalmente nei primi 10 km manca potenza (a volte in modo piuttosto evidente!) e poi, improvvisamente, tutto funziona perfettamente come il primo giorno. Chi se ne frega delle LMM (per le donne è già abbastanza difficile) |
Hmm, quando vedo la tua firma...
Volkswagen Golf IV TDI Special, 03/2002, 74KW, motore AXR, valvola AGR difettosa.
Mi chiedo se non guidi per metà del tempo in modalità di emergenza, perché la funzione EGR nei modelli EU4 è controllata molto rigorosamente... forse il tuo problema è nascosto lì. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
30-12-2004, 10:53 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
Ciao Hati!
Forse il meccanismo VTG nel tuo caso è un po' rigido.
Queste basse temperature, come quelle che stiamo vivendo in questo momento, sono...
Certamente, un fattore aggiuntivo potrebbe essere che il sistema di ventilazione e trattamento dell'aria (VTG) possa bloccarsi.
Dopo aver percorso 10 km, il motore TDI, in condizioni di guida normali, raggiunge una temperatura di circa 60-80 gradi.
Forse il materiale si espanderà in modo tale che il sistema di trasmissione variabile (VTG) diventerà nuovamente mobile.
È solo un'ipotesi.
Per quanto riguarda la relazione tra il limite massimo di giri (LMM) e la pressione di sovralimentazione, vorrei ricevere risposte da esperti del settore.
sarei molto felice.
Per quanto ho capito leggendo il forum, di solito il sensore di massa d'aria (LMM) non influisce affatto sulla pressione di sovralimentazione. Quest'ultima è determinata esclusivamente da...
Richiesta di accelerazione a gas regolata (include sensore di temperatura del collettore di aspirazione e altimetro). Credo che questa funzione sia attiva anche...
(Scritto da Ulf).
Solo in casi estremi di 'guasto al sistema LMM' (senza attivazione della modalità di emergenza), il valore risultante è sufficiente.
La pressione dei gas di scarico non è più sufficiente per il funzionamento del turbocompressore stesso.
cordiali saluti, peter
Tradotto il 20-07-2026, 4:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-12-2004, 11:26 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
neubaupe ha scritto: | Da quanto ho capito leggendo il forum, il sensore di massa normalmente non influisce affatto sulla pressione di sovralimentazione. Quest'ultima è regolata esclusivamente dalla richiesta di gas (+temperatura del collettore di aspirazione, altimetro). (Credo che persino...).
Scritto da Ulf. |
Comunque, Ulf ha anche scritto:
Citazione: | | Una pressione di sovralimentazione insufficiente, soprattutto nella gamma di giri inferiori, può anche essere causata da problemi al sensore di massa dell'aria. |
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hati Ospite
|
30-12-2004, 12:02 Oggetto: Relazione tra valori LMM e pressione di sovralimentazione non chiara |
Cita |
|
@Ulf
Escludo che la valvola EGR disattivata sia la causa del problema, dato che per più di due mesi (con la valvola EGR disattivata) tutto ha funzionato correttamente. Inoltre, se il sistema di controllo motore monitora la valvola EGR, non dovrebbe essere registrato un errore nella centralina? Dato che la memoria degli errori è vuota, escludo anche che si tratti di una modalità di funzionamento di emergenza.
@neubaupe
La valvola termostatica (VTG) funziona facilmente; l'ho verificato con una siringa. Inoltre, il caricatore raggiunge già una temperatura significativamente superiore a 60°C dopo poche centinaia di metri. Probabilmente ti riferivi all'acqua di raffreddamento, ma in questo caso non dovrebbe essere rilevante.
Tradotto il 20-07-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|