VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Relazione tra LMM e pressione di sovralimentazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mortl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2003, 10:58    Oggetto: Relazione tra LMM e pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao,

Solo una piccola domanda generale:

Un sensore di massa d'aria difettoso può causare un andamento 'errato' della pressione di sovralimentazione?
In caso di calo di potenza durante l'accelerazione, se si osserva una diminuzione della pressione di sovralimentazione, è possibile escludere il sensore di massa d'aria (MAF) e concentrarsi sulla ricerca di problemi nel sistema di controllo della pressione di sovralimentazione?
Oppure, in modo diverso: se, nonostante una perdita di potenza, si osserva comunque una pressione di sovralimentazione e una curva di funzionamento corrette, ciò indica quasi certamente un difetto nel sensore di massa d'aria?

È solo una domanda, non ho problemi con il mio motore Tdi.

Cordiali saluti.
mortl.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-07-2003, 12:24    Oggetto: Relazione tra LMM e pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao mortl,
La tua domanda non è così facile da rispondere, perché si tratta, in sostanza, di un problema del tipo "cosa è venuto prima, l'uovo o la gallina?".
Se il sensore di massa d'aria (LMM) fornisce una misurazione troppo bassa, la quantità di carburante iniettata viene ridotta. Questo, a sua volta, comporta che il turbocompressore non riceva l'energia necessaria per funzionare correttamente...

Vedi, non è così semplice. Tuttavia, a partire da una velocità di rotazione moderata di circa 2500 giri/min, anche con un sensore di massa dell'aria (MAF) difettoso, dovrebbe essere raggiunto il valore di pressione di sovralimentazione desiderato, poiché a quella velocità, anche con una quantità di iniezione ridotta, dovrebbe essere disponibile un flusso di massa sufficientemente elevato e un'entalpia adeguata.
Se la pressione di sovralimentazione non viene regolata correttamente al di sopra di 2500 1/min, non cercherei il problema nel sensore di massa d'aria.
È possibile che si verifichi, ma purtroppo esistono anche molte altre possibili fonti di errore. Per escludere il LMM, forse si potrebbe utilizzare il metodo dei diodi proposto da DocSnydor, come soluzione economica.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2003, 22:13    Oggetto: Relazione tra LMM e pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao,

Solo per una piccola precisazione: il trucco con il diodo non è opera mia (purtroppo), ma di 'Georg_G'. Non voglio attribuirmi meriti altrui (o come dice il proverbio icon_wink.gif).
Sono semplicemente io, tra noi, che per la mia avarizia, sono riuscito ad arrivare fin qui senza usare un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Non ne voglio più uno in macchina (a meno che non li trovino in offerta da Aldi). Non riesco proprio a farne a meno... Il consumo è accettabile, l'auto non fa rumore (anche il sistema EGR è stato disattivato) e questo non risolve comunque il mio problema con il ritardo nella pressione di sovralimentazione. icon_wink.gif

@alex: Cosa fa esattamente il tuo sistema EGR? Sempre le stesse solite storie, come nel mio vecchio appartamento.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Relazione tra pressione di sovralimentazione e fasatura Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Relazione tra giri/minuto / pressione di sovralimentazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zusammenhang LMM-Werte und Ladedruck unklar Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zusammenhang AGR-Rate und Geräusch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: