| Autore |
Messaggio |
StevieB Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-08-2002, 9:04 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho un problema: il motore perde potenza durante l'accelerazione, a circa 130 km/h. Sembra che entri in una sorta di modalità di emergenza e disattiva il turbocompressore! Se rimango sotto i 130 km/h, funziona normalmente. Se spengo il motore e lo riavvio, l'errore si resetta e torna a funzionare. Ho già sostituito il sensore di massa d'aria, ma non ha risolto il problema. Saluti, Stefan.
Tradotto il 26-08-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
07-08-2002, 9:09 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao,
Come sempre in questi casi: far leggere la memoria degli errori e, eventualmente, effettuare una prova su strada (vedere anche il database degli errori o altri post). Pubblicare qui i risultati.
Qual è l'anno di produzione e la lettera identificativa del motore? Tschüss
Michael II
Tradotto il 26-08-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
07-08-2002, 11:16 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao.
Si tratta di un motore AJM prodotto nel luglio del 1999, con un chilometraggio di 60.000 km.
Il motore non è stato modificato. L'unica modifica che ho apportato finora è stata l'installazione di un sistema GRA.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 26-08-2026, 10:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
12-08-2002, 16:06 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao,
Guido una Passat PD con motore 115 AJM.
Se il problema si è manifestato 'casualmente' dopo l'installazione del sistema GRA, la prossima volta verificherei se, nonostante il sistema GRA, sia ancora possibile accelerare. Forse la centralina riceve due impulsi diversi?!
(È solo un'idea).
Buona fortuna.
Thorsten 
Tradotto il 26-08-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
StevieB Ospite
|
12-08-2002, 16:26 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao.
L'errore non si è verificato da alcuni giorni, ma comunque è stata letta la memoria degli errori.
17958 - Differenza di pressione di sovralimentazione.
08-10 - Valore limite superato - Intermittente.
e cancellato.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 26-08-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
holgerweb Ospite
|
13-08-2002, 16:24 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Ho riscontrato lo stesso problema sporadicamente da un anno. Ogni volta, la memoria degli errori era completamente vuota. L'officina non è riuscita a trovare nulla. Ho scritto una lettera al reparto reclami di VW per assicurarmi di avere ancora la garanzia qualora il problema venisse identificato.
A velocità massima, si verifica una perdita di potenza che limita la velocità a 100-130 km/h. Dopo il riavvio, tutto funziona correttamente per circa 3 mesi. Ho riscontrato questo problema 4 volte.
Se dovesse scoprire qualcosa, fammelo sapere.
Holger.
Tradotto il 26-08-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
StevieB Ospite
|
14-08-2002, 16:10 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao.
Mi sono illuso troppo presto - l'errore è tornato  .
Sembra che ci sia una correlazione con la temperatura esterna.
Con il bel tempo, capita più spesso. Ho sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento qualche settimana fa perché stava causando errori nella memoria diagnostica.
Potrei prendere in prestito un laptop con software di diagnostica durante il fine settimana. Qualcuno sa quali blocchi di dati/indirizzi devo leggere (pressione di sovralimentazione, segnale del sensore di massa d'aria, ecc.) per restringere la causa del problema?
Ciao Stefan.
Tradotto il 26-08-2026, 11:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Franz Ospite
|
18-08-2002, 22:30 Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat TDI da 90 CV. Mi ha infastidito per molto tempo. Grazie alle persone qui nel forum, sono riuscito a risolvere il problema. Nel mio caso, era difettosa la valvola magnetica del turbocompressore. Ora tutto è di nuovo a posto. Costa circa 30 euro. Vale la pena sostituirla.
Saluti, Franz.
Tradotto il 26-08-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-08-2002, 22:44 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
StevieB ha scritto: | ...qualcuno può dirmi quali blocchi di misurazione/indirizzi devo leggere (pressione di sovralimentazione, segnale del sensore di massa...) per restringere la causa dell'errore?
Saluti Stefan |
Ciao Stefan,
Dai un'occhiata al database degli errori e cerca il codice del motore che corrisponde al tuo!
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
StevieB Ospite
|
05-09-2002, 9:48 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ciao.
Ho appena sostituito il sensore di massa d'aria (LMM) circa 2 settimane fa, ed ora l'auto ha di nuovo potenza. Il primo LMM che avevo sostituito era un modello usato, ma che funzionava perfettamente nell'auto (anche un AJM) da cui era stato tolto  .
Curiosamente, da allora, durante un lungo viaggio in autostrada, è entrato in modalità di emergenza una sola volta. Potrebbe essere che il sistema di controllo della geometria variabile (VTG), ad esempio, si 'blocchi' dopo un lungo tragitto a velocità costante, e che la centralina (STG) passi quindi alla modalità di emergenza? Ho già verificato che il sistema di trasmissione del VTG sia libero e, inoltre, ho potuto regolare il sistema con precisione tramite una siringa applicando il vuoto.
Stefan.
Tradotto il 26-08-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
cesys Blaumann

Iscritto il: 24/06/2002 Messaggi: 44 Karma: +5 / -0 Località: Saarland
Supporto Premium
|
05-09-2002, 17:41 Oggetto: Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW |
Cita |
|
Ho un problema simile, identico! Dai un'occhiata a quello che ho scritto.
Certo, ecco la traduzione:
"viewtopic.php?t=596"
Tradotto il 26-08-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |