VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 13:17    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Ciao a tutti,
Nel mio TDI è installata una batteria da 64 Ah, che dovrò probabilmente sostituire. Teoricamente, posso sostituirla con una batteria da 80 Ah? Cosa ne pensa l'alternatore? Richiede solo più tempo per la ricarica, oppure non riuscirà mai a caricare completamente la batteria? I 64 Ah saranno disponibili nello stesso tempo di ricarica, e i restanti 16 Ah sarebbero solo un "bonus"?

Tradotto il 08-07-2026, 10:43.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 13:33    Oggetto: Oggetto: Sostituzione batteria - possibile utilizzare una batteria più grande? Cita

Tino Kossmann ha scritto:
è dotata di una batteria da 64 Ah. . . Posso teoricamente sostituirla con una batteria da 80 Ah? Cosa ne pensa l'alternatore? Ci vorrà solo più tempo per la ricarica, oppure non riuscirà mai a caricare completamente la batteria? "

La batteria da 80V si carica completamente. Nella pratica, non noterai alcuna differenza in termini di durata della ricarica.
Se il valore della corrente di prova a freddo degli anni '80 fosse inferiore a quello degli anni '64, potresti riscontrare problemi di avviamento a freddo...
Citazione:
Stehen die 64 Ah dann in der selben Ladezeit zur verfügung und die restlichen 16 Ah wären nur "Bonus"?

icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif Definisci "bonus". . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 10:45.
Torna su Profilo MP Garage
Dan.jel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2004, 13:47    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Certo, ecco la traduzione in italiano:

'Ecco un testo di Audiotechnik-Dietz che dovrebbe anche rispondere ad altre domande.'

Seconda batteria
Eine Frage die in diesem Zusammenhang immer wieder auftacht: Kann meine Lichtmaschine überhaupt zwei Batterien oder meine Hochstrombatterie laden? Die Antwort lautet ganz eindeutig: Ja, es dauert nur länger bis sie voll ist. Kurzstreckenfahrer sollten sich aber ernsthaft Gedanken machen, über eine Nachrüstung einer Lichtmaschine die einen höheren Ladestrom liefert. Werden jedoch zwei oder mehr Hochstrombatterien verwendet ist der Kauf einer größeren Lichtmaschine eigentlich Pflicht. Durch einen ordnungsgemäßen Umgang und gelegentliches Aufladen der Batterie kann die Lebenserwartung deutlich gesteigert werden. BDurante la carica di una batteria ad alta capacità, è fondamentale assicurarsi che la tensione ai terminali non superi mai i 15 volt in nessuna fase del processo di carica.n. Ab welcher Leistung ist der Kauf einer Hochstrombatterie eigentlich sinnvoll? Als Faustformel kann folgendes gelten: Ab 500 Watt Sinus kann der Einsatz einer Hochstrombatterie als sinnvoll betrachtet werden. Ab 1000 Watt Sinus wird i.d.R die vorhandene Batterie rein als Starterbatterie, und zur Versorgung der kfz-Elektrik eingesetzt. Die nachträglich erworbene Hochstrombatterie hat ausschließlich die Aufgabe die Car-HiFi-Komponenten zu versorgen. Diese Formel kann nach oben hin beliebig erweitert werden. Voraussetzung ist auch hier wieder ein ausreichender Ladestrom. In veicoli che includono una vasta gamma di dispositivi elettronici, come computer di bordo, climatizzatore, vari sistemi di riscaldamento per vetri, riscaldamento ausiliario, riscaldamento sedili, ecc., è generalmente consigliabile, in caso di installazione di sistemi audio per auto di grandi dimensioni, prestare particolare attenzione a...Fi-Anlagen eine zweite, möglichst eine Hochstrombatterie installiert werden. Eine Hochstrombatterie hat zwei entscheidende Vorteile gegenüber einer werksseitig eingesetzten Batterie. Erstens der geringere Innenwiderstand, zweitens der höherer Kälteprüfstrom. Diese zwei Faktoren haben einen entscheidenden Einfluß auf die Qualität des Musikgenußes. Eine souveräne Klangvorstellung und idealle Impulstreue ist nur gewährleistet wenn der Innenwiderstand so klein wie möglich ist ( weniger als 3,0mOhm), und der Kälteprüfstrom einen deutlich höheren Wert aufweist ( mindestens 700 Ampere ) als eine herkömmliche Batterie. Die Angabe Stundenampere (Ah) spielt im wesentlichen mehr eine Rolle für den Dauerbetrieb einer Heizung. Es gma non è assolutamente considerato dannoso se... hier ein Wert von 50 Ah oder mehr vorliegt. Ein oftmals größeres Problem ist es einen geeigneten Installationsplatz für die zweite Batterie zu finden. Da bei den meisten Fahrzeugen der Motorraum relativ dicht besiedelt ist, bleibt als Lösung oftmals nur der Kofferraum. Dieser Montageort hat aber im Bezug auf die Kabellänge, einen entscheidenden Vorteil. Der Spannungsverlust zur Endstufe ist um Einiges geringer. Bei der Installation sollte auf eine feste und sichere Montage geachtet werden. Für eventuell abweichende Gase muß auf eine ausreichende Luftzirkulation geachtet werden. Für die Installation der Zweitbatterie muß nun noch ein Hochstromrelais verwendet werden. ( HCR 180 ) Dieses wird in die Ladeleitung zwischen erster und zweiter Batterie montiert. Der Il cavo che porta all'ingresso del relè deve essere dotato di un fusibile appropriato. Questo relè viene aperto e chiuso tramite l'accensione. In pratica, ciò significa che anche se una seconda batteria si scarica completamente, è comunque possibile avviare il veicolo. La condizione necessaria per questo è che la radio funzioni esclusivamente con l'alimentazione continua. Rispetto ai blocchi isolanti che utilizzano diodi, un relè, a causa della sua struttura, non causa una perdita di tensione. Nonostante questo vantaggio, che permette comunque di avviare il veicolo, è necessario evitare scariche eccessive. Il risultato negativo sarebbe una significativa riduzione della potenza o addirittura la distruzione della batteria. Per questo motivo, Audiotechnik Dietz ha sviluppato un relè di protezione speciale (BPC 180). Il funzionamento di questo relè è relativamente semplice ed allo stesso tempo molto efficace. Se la tensione scende al di sotto di 10,5 Volt, che indicherebbe l'inizio di una scarica profonda, questo interrompe l'alimentazione remota o l'alimentazione dell'impianto audio dell'auto. Il circuito viene riattivato solo quando il valore della tensione è superiore a 10,5 Volt; in questo caso, si consiglia di avviare il veicolo per fornire energia sufficiente alla batteria scarica..Per questo motivo, Audiotechnik Dietz ha...È stato sviluppato un relè di protezione speciale (BPC 180). Il funzionamento di questo relè è relativamente semplice ma molto efficace. Quando la tensione raggiunge un valore inferiore a 10,5 Volt, che indicherebbe l'inizio di una scarica profonda, questo interrompe l'alimentazione remota o l'alimentazione dell'impianto audio dell'auto. Il circuito viene riattivato solo quando il valore della tensione è superiore a 10,5 Volt; in questo caso, si consiglia di avviare l'auto per fornire energia sufficiente alla batteria scarica.

Tradotto il 08-07-2026, 10:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 14:07    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Dan.jel ha scritto:
Kann meine Lichtmaschine überhaupt zwei Batterien oder meine Hochstrombatterie laden? Die Antwort lautet ganz eindeutig: Ja, es dauert nur länger bis sie voll ist.

. . . ma solo se la centrale elettrica funziona a pieno carico, il che nella pratica accade raramente.

Solitamente, la batteria di avviamento e illuminazione (LiMa) ha ancora a disposizione 10 ampere o più, che possono essere utilizzati per caricare una batteria più grande, senza che il tempo di ricarica sia più lungo rispetto alla batteria originale.

Tutto questo, ovviamente, solo se la chimica della batteria di maggiore capacità consente una velocità di ricarica simile a quella della batteria originale, sempre alla stessa tensione di carica (circa 14,4 V).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 10:51.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 14:21    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Ciao,

come esperienza pratica:

Mein Vater hatte im 1.8T Passat serienmaessig eine mickrige 44 Ah Batterie drin, die nach knapp drei Jahren tot war. Mit nahezu Vollausstattung hat das Auto einen nicht gerade kleinen Ruhestrombedarf, dazu kam noch einiges an Kurzstreckenbetrieb. Angesprungen ist er bis zuletzt (es sei denn, er stand laenger als zwei Wochen), weil der Motor gut in Form ist und als Benziner ja auch nicht so arg viel Strom zum Starten braucht. Non è sopravvissuto, però, a 10 minuti di funzionamento a motore acceso, con il sistema VAGCOM collegato; successivamente, la tensione è scesa a 8 volt.

Dopo, abbiamo installato una batteria da 72 Ah, quindi un salto di capacità molto più grande di quello che hai in programma. Finora, tutto funziona perfettamente e l'auto si avvia senza problemi anche dopo più di due settimane di inattività.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP
gwg
Ospite

Messaggio28-12-2004, 14:34    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Ciao,
Installa la batteria più grande possibile che entri fisicamente nello spazio previsto, ma assicurati che la corrente di avviamento a freddo (corrente di spunto) non sia comunque inferiore al valore richiesto.
La batteria più grande offre maggiori riserve per il riscaldamento ausiliario, le luci di parcheggio, ecc.!
La ricarica avviene sicuramente tramite il caricabatterie LM, inoltre, l'aumento di capacità (Ah) non può essere eccessivo a causa delle dimensioni.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 08-07-2026, 10:53.
Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 16:24    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Grazie!

Esiste una lista che indica la corrente di prova al freddo necessaria per il mio motore/la batteria di serie? Ho già sostituito la batteria una volta e ora non so se quella attuale ha il valore originale.

Audi 80 1.9 TDI, 90 CV, modello B4, codice motore 1Z, anno di produzione 03/1994 (modello più recente del 1994).

Tradotto il 08-07-2026, 10:54.
DocSnydor
Ospite

Messaggio28-12-2004, 16:52    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Posso solo confermare l'esperienza di Jan. All'epoca, ho montato la batteria più grande disponibile icon_wink.gif (qualcosa intorno ai 98 Ah) nella mia Passat. Non ho mai avuto problemi con essa. Ovviamente, deve entrare meccanicamente } nello spazio previsto.

Tradotto il 08-07-2026, 10:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 17:26    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Esiste una lista da qualche parte che indica la corrente di prova al freddo necessaria per il mio motore / la batteria di serie? Audi 80 1.9 TDI, 90 CV, B4, 1Z, anno di produzione 03/94 (modello del 1994 più recente)

Nel Golf 3, secondo il catalogo del 1997, le batterie dei modelli TDI avevano una capacità di 61 Ah e una corrente di avviamento di 330 A.
Non ti consiglierei niente di più piccolo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 10:56.
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 21:08    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Nell'Audi 80 B4, la batteria è posizionata nella parte anteriore del vano motore, contro il parafango, sotto una copertura. Tuttavia, la batteria originale riempie quasi completamente lo spazio disponibile in questa copertura. Come si può fare per installare una batteria più grande?
Oppure esistono produttori che realizzano batterie con una maggiore capacità ma che occupano meno spazio?
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 08-07-2026, 10:56.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 10:55    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Ho installato una batteria "Moll M3 plus K2" da 71 Ah, e le sue dimensioni (che purtroppo non ricordo a memoria) le permettono di entrare nello spazio previsto.

Tradotto il 08-07-2026, 10:57.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 11:13    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

"Moll M3 plus K2" con 71 Ah

Sembra fantastico, dove posso trovarlo e a che prezzo?

Qual è la corrente di prova a freddo specificata?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 10:57.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 12:41    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Su su eBay o presso un rivenditore di Colonia; cerca "Moll K2".

Costa 82,75 euro, le dimensioni sono 278x175x175 mm e la corrente di prova a freddo è indicata a 590 A - dovrebbe essere sufficiente icon_wink.gif.

Tradotto il 08-07-2026, 10:58.
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio11-01-2005, 13:20    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Poiché non tutte le batterie sono uguali, consiglio di consultare il rapporto di prova dell'ADAC. Hanno testato diverse batterie. Forse questo può essere un ulteriore punto di riferimento per la scelta del produttore. L'elenco non include sicuramente tutte le batterie disponibili, ma è comunque informativo.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 08-07-2026, 10:58.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 14:18    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

... e ciò che posso confermare da questa lista di test:

Le batterie VW sono molto buone.

Nel mio fuoristrada c'è ancora la prima batteria originale (che porta una data di produzione anteriore a quella dell'auto).

Nonostante il riscaldamento dei sedili, le candele di preriscaldamento del liquido di raffreddamento, ecc., continua (finora) a funzionare perfettamente, dopo più di 9 anni!

Si tratta della batteria da 61Ah di cui ha parlato Ulf (che è collegata all'alternatore da 120A di serie).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 11:00.
Dan.jel
Ospite

Messaggio11-01-2005, 14:23    Oggetto: Sostituzione della batteria: è possibile una batteria più grande? Cita

Ho qui a Soltau una batteria da 70Ah della VW che è collegata al caricabatterie di mantenimento.
Kann für 30 Euro mitgenommen werden. icon_smile.gif

Nel mio caso, icon_twisted.gif avevo installato subito una batteria Optima Yellow con una capacità di circa 75Ah e una corrente di avviamento a freddo superiore a 1000 Ampere, a causa dei miei amplificatori che richiedono molta energia. }

Tradotto il 08-07-2026, 11:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione modulo V157 Passat 3C CBDC, come effettuare ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio größere pde Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z - größere Einspritzdüsen - Einspritzzeitpunkt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Golf VI 1,6 TDI größere Injektoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 12mm PumpenKolben und größere Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: