VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf III GTI TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Barny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2002, 15:08    Oggetto: Golf III GTI TDI Cita

Ciao a tutti.
Ho problemi con la mia Golf GTI TDI.
Anno di produzione: 1996. Codice motore: AFN. Chilometraggio: 141.000 km.

Una settimana fa, improvvisamente e in modo intermittente, le prestazioni hanno iniziato a diminuire.
Ho fatto controllare la centralina, ma non sono stati rilevati errori.
A volte funziona normalmente, altre volte semplicemente non si avvia.
Come se non ci fosse alcun turbocompressore.
La valvola sottovuoto del turbocompressore funziona (l'asta si muove su e giù quando applico il vuoto tramite un tubo).
Credo di aver controllato tutte le tubature per verificare che non ci fossero perdite.
La prossima settimana ho un appuntamento in officina e non voglio farmi imbrogliare.
Il maestro ha detto solo che potrebbe costare parecchio.

Saluti dal Lago di Costanza.
Torna su
Michael B
Ospite

Messaggio27-04-2002, 23:23    Oggetto: Può costare caro, ma non deve necessariamente. Cita

Ciao Barny,

Qualche tempo fa, ho avuto anche io dei problemi, anche se erano stati causati da me stesso.
Sostituendo il filtro del carburante, ho accidentalmente schiacciato un tubo mentre stringevo il filtro.
Potevo guidare normalmente, ma c'era un'emissione di fumo nero superiore al normale.
Al prossimo avvio del motore, non ho più avuto potenza.
Solo 0,2 bar di pressione di sovralimentazione e difficoltà a raggiungere i 100 km/h.
Fortunatamente, ho capito rapidamente la causa.
Ho già visto costi di ispezione molto elevati.
Beh, piccole cause, grandi effetti.

Potresti controllare prima di tutto se tutti i connettori sono correttamente inseriti e se i tubi non sono ostruiti. Solo un'idea...

Non ho idea se sia effettivamente possibile leggere tutti gli errori.

Da Bosch, un meccanico esperto avrebbe quasi cercato di farmi pagare una pompa di iniezione nuova per la mia Golf I GTD.
La mia non riusciva più a trattenere il diesel.
Invece, al mio collega fu affidato il compito, quindi ho dovuto pagare solo circa 80 DM per riparare la pompa.
L'uno è così, l'altro è diverso.
Spero che tu abbia fortuna, oppure che tu riesca a trovare l'errore da solo.

La mia Golf III GTI TDI del 1997 ha già percorso 140.000 km.
Saluti da Essen.
Michael.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-04-2002, 17:28    Oggetto: Oggetto: Golf III GTI TDI Cita

Barny ha scritto:
A volte funziona normalmente,
a volte semplicemente non si avvia. Come se non ci fosse alcun turbocompressore.
La valvola sottovuoto del turbocompressore funziona (l'asta si muove su e giù quando applico il vuoto tramite un tubo).
Credo di aver controllato tutte le tubature per verificare che non ci fossero perdite.
La prossima settimana ho un appuntamento in officina e non voglio farmi imbrogliare.
Il maestro disse solo che :!:potrebbe costare parecchio.icon_exclaim.gif

Ciao.

L'affermazione del maestro mi farebbe già diventare cauto .

Il mio consiglio: fai prima di tutto leggere nuovamente i codici di errore e pubblica il risultato qui.

Se vuoi affrontare la risoluzione dei problemi in modo più "rilassato", inizia installando un indicatore della pressione di sovralimentazione.
Secondo la mia esperienza, il fatto che la VTG fosse mobile durante il controllo dimostra solo che non è completamente bloccata. Pertanto, potrebbe comunque bloccarsi in altri giorni. Comunque, nel mio caso (ho una AFN del 1997, con soli 31000 km, ma utilizzata principalmente a bassi regimi e con marce alte), riesco a verificarlo leggendo l'indicatore della pressione di sovralimentazione.

Credo quindi meno che il LMM sia un elemento che causa problemi - "a volte funzionante e a volte guasto" è, almeno qui nel forum, un'esperienza non comune.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Stefan
Ospite

Messaggio30-04-2002, 14:31    Oggetto: Golf III GTI TDI Cita

Nel mio Audi A4, il sensore di massa dell'aria era difettoso.
Ho avuto gli stessi sintomi.
La parte è stata sostituita e ora funziona di nuovo perfettamente!

Cordiali saluti.
Torna su
Docter
Ospite

Messaggio30-04-2002, 15:36    Oggetto: Golf III GTI TDI Cita

Hmm, non ci sono errori nel sistema di diagnostica che corrispondano al sensore di massa d'aria icon_confused.gif, ma le variazioni improvvise non sembrano combaciare del tutto. Per questo, il sensore di massa d'aria dovrebbe avere un difetto meccanico, il che è piuttosto raro. Secondo me, sembra più una storia legata al mondo delle ferrovie a vapore.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio30-04-2002, 17:26    Oggetto: Oggetto: Golf III GTI TDI Cita

Ciao a tutti,
Ho problemi con la mia Golf GTI TDI.
Anno di produzione: 1996. Codice motore: AFN. Chilometraggio: 141.000 km.

Una settimana fa, improvvisamente e in modo intermittente, le prestazioni hanno iniziato a diminuire.
Ho fatto controllare la centralina, ma non sono stati rilevati errori.
A volte funziona normalmente, altre volte semplicemente non si avvia.
Come se non ci fosse alcun turbocompressore.
Il maestro ha detto solo che potrebbe costare parecchio.
Saluti dal Lago di Costanza

Ciao,
Nella mia Golf III TDI, a 55.000 km, il filtro diesel era intasato. Inizialmente, si manifestava con il fatto che a velocità elevate l'auto smetteva improvvisamente di accelerare. Dopo un po', funzionava solo con una minima accelerazione e non rispondeva più all'acceleratore. Controlla se c'è aria nella tubazione che va dal filtro alla pompa. La tubazione dovrebbe essere trasparente. Nel mio caso, era così. Dopo aver sostituito il filtro, l'auto è tornata a funzionare correttamente. Probabilmente, i 35.000 km di biodiesel avevano sciolto lo sporco accumulato nei precedenti 18.000 km di diesel. Successivamente, ho tagliato il filtro. Non ho trovato muffa, era solo diventato un po' scuro, come un filtro dell'aria sporco. Poi, ho continuato a usare biodiesel senza problemi fino a 165.000 km. Ora ho una Golf 4 TDI che anch'essa consuma RME. Questa volta, il filtro è stato sostituito già a 15.000 km perché aspirava aria :-O. Anche se il nuovo modello ha molta potenza, non riesce ancora a raggiungere le prestazioni del vecchio.
Se il meccanico ritiene che la riparazione potrebbe essere costosa, forse sospetta un difetto nel sensore di pressione del turbocompressore all'interno della centralina.

Fino a qui... Saluti, Eike.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD, guasto al motore. Cilindro Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 6 marce cambio TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Kombinstrument in Golf 2 Armaturenbrett Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: