VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Perly
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2005, 22:56    Oggetto: Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Cita

@tutti,

Durante l'ultimo tagliando, ho fatto sostituire le pastiglie dei freni anteriori (Passat 3B Variant V6 Syncro).

Da quando ho sostituito le pastiglie dei freni, si sente una forte vibrazione durante la frenata. Prima, con le vecchie pastiglie, non succedeva.

Si stanno consumando le pastiglie dei freni o i dischi sono deformati?

A cosa è dovuto e perché non era così prima della sostituzione del rivestimento?

Saluti.
Peter.

Tradotto il 22-08-2026, 6:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-01-2005, 23:36    Oggetto: Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Cita

Ciao,

Nel mio caso, il problema era dovuto al fatto che il meccanico dell'epoca aveva sporcato completamente il disco freno con le sue mani unte e appiccicose. Probabilmente aveva smontato prima un albero di trasmissione o qualcosa del genere. Per risparmiare, non avevano usato il detergente per freni per pulire.
L'ho recuperato il giorno dopo e poi è tornato tutto nella norma.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 6:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2005, 9:22    Oggetto: Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Cita

O oppure, come dice Rainer, potrebbe anche essere che le pastiglie debbano ancora assestarsi, ma questo dovrebbe avvenire molto rapidamente.

Tradotto il 22-08-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-01-2005, 22:01    Oggetto: Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Cita

Ciao,
Forse, tra i dischi freno e il mozzo della ruota, c'è dello sporco sotto forma di ruggine o vernice. Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, è possibile che il disco sia stato sbilanciato sul mozzo, e questo potrebbe causare già piccole oscillazioni del disco.
Un amico ha avuto questo problema. Solo dopo aver pulito accuratamente il disco e il mozzo sulla superficie di contatto, il problema è scomparso.
Buona fortuna.
Benno.

Tradotto il 22-08-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2005, 9:42    Oggetto: Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Cita

Se il disco freno presenta già segni di usura pronunciati e non è uniformemente consumato, ad esempio se risulta più spesso al centro rispetto ai bordi, potrebbero verificarsi anche queste vibrazioni. Questo è dovuto al fatto che la pastiglia del freno non aderisce correttamente alla superficie. Le vecchie pastiglie erano ovviamente perfettamente adattate al disco.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 22-08-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rumori durante la frenata: normali? - Dischi freno deform... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pellicola per vetri: quale scegliere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio "Glaubensfrage" beim Bremsbelagwechsel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: