| Autore |
Messaggio |
andre Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2005, 22:09 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
AGGIORNAMENTO:
Adesso ho una pompa.
(qui: clicca)
L'elemento riscaldante è posizionato nel tratto di tubazione corto che conduce all'accumulatore di calore dell'olio.
Installerei preferibilmente la pompa nella tubazione più lunga, perché credo che in questo modo riesca a distribuire meglio l'acqua calda.
Purtroppo, non riesco a capire in quale direzione scorre l'acqua e se ci sono delle ragioni per cui non si dovrebbe installare la pompa in quel punto.
Certo, ecco la traduzione:
'Sono molto contento di ricevere suggerimenti al riguardo!'
Saluti.
Andre.
------------- vecchio messaggio:
Ciao.
Potrebbe qualcuno dirmi come/se è possibile installare una pompa di circolazione di un riscaldatore ausiliario senza avere un riscaldatore ausiliario?
Allora, dove va inserito questo componente, e in che direzione bisogna orientarlo...?
PS: Ho usato la ricerca, ma non ho trovato nulla  .
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-01-2005, 23:49 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Domanda buffa...
- Sì, certo, è possibile installarlo. La soluzione più semplice è realizzare un collegamento diretto dal blocco motore allo scambiatore di calore dell'abitacolo.
- La direzione del flusso deve essere la stessa di quella attuale del motore (verificare personalmente), e il tubo più caldo che va allo scambiatore di calore è ovviamente quello proveniente dal motore.
- L'alimentazione (12V!) dovrebbe essere fornita quando il riscaldatore del motore è in funzione.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
17-01-2005, 23:50 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Ciao! Prova a usare una pompa di scarico ricavata da una lavatrice o da una lavastoviglie difettose! Se ho capito bene, vuoi aumentare l'efficienza del riscaldatore elettrico facendo circolare l'aria?
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-01-2005, 9:14 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Ciao.
Sarei molto cauto nell'installare materiali non specifici per veicoli. Il circuito di raffreddamento è fondamentale per il funzionamento di ogni motore. Quindi, non installerei nulla che potrebbe rompersi durante un viaggio di circa 200 km in autostrada, mantenendo un rapporto di accelerazione al 70%.
Abbiamo già parlato della pompa di circolazione del T4, o, come dici tu, di quella di un riscaldatore ausiliario.
"Assicurati che tutto sia corretto e che la direzione del flusso sia quella giusta."
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
andre Ospite
|
18-01-2005, 9:55 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Ciao.
Sì, voglio migliorare la distribuzione del calore attraverso la circolazione, e ho installato un riscaldatore DEFA nel tubo del liquido di raffreddamento.
Non mi fiderei nemmeno di montare una pompa non progettata per veicoli.
Prenderei sicuramente una pompa adatta a un sistema di riscaldamento ausiliario, perché deve essere progettata per far passare l'acqua senza che la pompa stessa sia in funzione!
Il riscaldatore del motore è posizionato sullo scambiatore di calore dell'olio; devo cercare un'immagine del circuito di raffreddamento per capire come scorre il liquido.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
18-01-2005, 12:26 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Ciao! Prova a usare una pompa per l'acqua ricavata da una lavatrice o da una lavastoviglie difettose! Se ho capito bene, vuoi aumentare l'efficacia del riscaldatore elettrico facendo circolare l'aria?
Ciao,
Le pompe per l'acqua non sono 'resistenti alla pressione'! [!! Troppo...]
E funzionano a 220 volt! [!!! ne sono troppi 3.] Rainer.
Cordiali saluti.
Günther.
|
|
| Torna su |
|
 |
andre Ospite
|
18-01-2005, 16:35 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
'220 volt sarebbero ideali, perché anche il mio preriscaldatore funziona a quella tensione, ma l'aspetto della 'resistenza alla pressione' me lo immaginavo già.'
Penso che, se proprio devo prendere una pompa, dovrei optare per una pompa progettata specificamente per quello scopo, e al momento non mi viene in mente nient'altro che le pompe per il riscaldamento ausiliario.
Qualcuno ha un consiglio su dove posso trovare uno schema del circuito di raffreddamento della mia auto?
|
|
| Torna su |
|
 |
andre Ospite
|
18-01-2005, 23:11 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Ho riguardato tutto di nuovo, e ho notato che ci sono due tubi collegati al radiatore dell'olio. Nell'una è già installato il mio elemento riscaldante, si potrebbe installare la pompa nell'altra?
Principalmente, ciò che mi interessa è che il motore venga preriscaldato, mentre la temperatura dell'abitacolo è trascurabile.
Dove si trova effettivamente la pompa di una vera e propria stufa ausiliaria?
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-01-2005, 8:27 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | ...Il modo più semplice è tramite il tubo che collega il blocco motore allo scambiatore di calore dell'abitacolo. ...
e
... La direzione del flusso deve essere la stessa di quella attuale del motore (verificare direttamente), e il tubo più caldo che va allo scambiatore di calore è ovviamente quello proveniente dal motore...
|
Di solito, è così anche con la STH.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
andre Ospite
|
27-01-2005, 19:17 Oggetto: Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'olio (pompa di circolazione, riscaldatore motore...) |
Cita |
|
Poiché la modifica non è stata accettata, ecco il testo completo di nuovo (spero che nessuno mi critichi per questo  ).
AGGIORNAMENTO:
Adesso ho una pompa.
(qui: clicca)
L'elemento riscaldante è posizionato nel tratto di tubazione corto che conduce all'accumulatore di calore dell'olio.
Installerei preferibilmente la pompa nella tubazione più lunga, perché credo che in questo modo riesca a distribuire meglio l'acqua calda.
Purtroppo, non riesco a capire in quale direzione scorre l'acqua e se ci sono delle ragioni per cui non si dovrebbe installare la pompa in quel punto.
'Sono molto contento di ricevere suggerimenti al riguardo!'
Saluti.
Andre.
|
|
| Torna su |
|
 |
|