| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-01-2005, 15:49 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Ciao,
Ecco la traduzione:
"Così l'avevo immaginato:".
Collettore di aspirazione per Passat con valvola di intercettazione.
Quello, infatti, aspira l'aria lateralmente, come il G3, e non come il G4, che ha una valvola che aspira l'aria da destra.
Non sono in grado di fornire una traduzione senza un contesto più chiaro. La frase "Am der AGR einheit den org." è troppo vaga e potrebbe avere significati diversi a seconda del contesto. Tubo del Passat e dei componenti collegati al condotto di aspirazione del motore 1Z.
Rimane solo da verificare se il tubo si adatta al tubo. Il tubo è collegato all'unità AGR tramite una sorta di clip e dovrebbe avere un diametro corrispondente a quello del G4.
Misuro subito.
Mi servono solo ancora un collettore di aspirazione per Passat e un dispositivo di ricircolo dei gas di scarico. Ha qualcuno in magazzino qualcosa di scadente - economico
Sembra tecnicamente fattibile, vero?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 06-07-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hollari Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2005, 12:19 Oggetto: A cosa serve la valvola di intercettazione? |
Cita |
|
Per quanto ne so, la valvola di intercettazione ha solo...
Il significato di quel sobbalzo quando si spegne il motore.
da attenuare.
Certo, nessun problema.
Perché vuoi una cosa del genere?!
Tradotto il 06-07-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-02-2005, 13:35 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Beh... nel caso, seppur improbabile, di una perdita d'olio nel turbocompressore o, ad esempio, nel cilindro, senza una valvola di intercettazione, sarà davvero difficile spegnere un motore diesel. Girare la chiave non serve a niente.
Credo che l'intuizione di Martin vada in questa direzione.
Tradotto il 06-07-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-02-2005, 15:13 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
No, non esattamente, Matthias.
Il turbocompressore, pur spruzzando un po' d'olio già a partire da 140 km/h, è ancora entro limiti accettabili.
Sono attento (non solo) al comfort.
Il modello 1Z ha il tubo di collegamento corto a cui è collegato l'intero sistema di scarico fino a dietro il catalizzatore (tutti gli altri modelli hanno dei raccordi aggiuntivi).
Accoppiato ai supporti motore usurati dagli anni (la protezione termica manca già da quando l'ho acquistato), questo crea un carico molto elevato per il tubo flessibile.
Il mio è stato acquistato nuovo solo 18 mesi fa, ma ultimamente ho di nuovo un ronzio, che era già sparito in precedenza.
La valvola proteggerebbe i supporti del motore e il flessibile, e, inoltre, eliminerebbe il rumore di sbalzo tipico del modello 1Z.
Inoltre, sono un tuner di ricambi originali  e voglio costruire qualcosa...
... there was another T.
Tradotto il 06-07-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-02-2005, 15:56 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Beh, sto ancora cercando di capire come gestire al meglio la questione delle ipotesi. Allora, questo progetto offre diversi vantaggi per te!
Tradotto il 06-07-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-02-2005, 16:03 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Purtroppo, ho fatto comprare un Passat PD aspirato su eBay.
Nuovo non ne acquisto più, quindi se qualcuno ne ha uno in eccesso  .
Avanti!
... there was another T.
Tradotto il 06-07-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-02-2005, 16:06 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Il 1Z ha il tubo flessibile corto a cui è collegato l'intero sistema di scarico fino a dietro il catalizzatore (tutti gli altri hanno dei raccordi aggiuntivi).
Inoltre, sono un tuner di ricambi originali e voglio costruire qualcosa...  |
Ciao Martin,
tu avevi postato proprio qui ( /viewtopic.php?t=2821&highlight=flex%2A) circa 1,25 anni fa, dicendo che l'AHU è la versione migliore perché ha il supporto. Dato che AHU e 1Z sono quasi identici, preferirei intervenire direttamente sulla causa del problema e installare il sistema di supporto AHU, piuttosto che limitarsi a ridurre il colpo di arresto con una valvola di intercettazione.
Potrebbe essere che non sia necessario montare tutti i componenti del sistema AHU, ma che siano già presenti i supporti per i puntelli, oltre a due puntelli saldati allo scarico...
Ridurre al minimo il colpo di arresto sarebbe sicuramente un miglioramento, ma il supporto dovrebbe essere in grado di offrire un aiuto molto maggiore.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 06-07-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
04-02-2005, 16:29 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Ciao a tutti, mi state tenendo d'occhio
Il problema è che all'epoca (luglio 2003) ho sostituito il catalizzatore con un modello 1Z e un tubo flessibile 1Z (perché il tubo flessibile era allentato).
Avrei dovuto far installare un sistema AHU, avrei speso lo stesso.
All'epoca non lo sapevo, e si trattava di un'ispezione necessaria per la garanzia del produttore. Pertanto, "fare un lavoro mal fatto" (come sarebbe stato nel caso dell'installazione di componenti della centralina di trattamento aria nel modello 1Z) sarebbe stato problematico, se avessi dovuto usufruire della garanzia.
Ora è troppo tardi, perché se devo collegare il condotto come previsto per l'AHU, il tubo flessibile deve assorbire tutti i movimenti.
La parte dell'unità di trattamento aria (AHU) è circa tre volte più lunga rispetto a quella del modello a una zona (1Z).
"Smontare e ricostruire completamente, perché l'AHU e l'AFN hanno il catalizzatore e il tubo collegati a una presa."
1Z:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/1Z_Kat_neu.jpg
AFN (anche l'AHU ne è dotata) il tubo flessibile lungo è un po' nascosto:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AFN_Flexrohr.jpgTransparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 06-07-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
04-02-2005, 18:03 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Che tempesta, Martin!
 Sulla parte inferiore del tuo veicolo, è possibile coltivare, e persino produrre chip semiconduttori!
Tecniche di pulizia speciali?
Saluti.
Tradotto il 06-07-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
04-02-2005, 18:07 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Ciao,
Cosa significa 'Reinigungstechnik'? Le foto le ha scattate quando l'auto è appena uscita dalla catena di montaggio...
Saluti.
Micha.
Tradotto il 06-07-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-02-2005, 19:56 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Ciao a tutti, mi state tenendo d'occhio  |
Certo! No, ma seriamente, per chi guida un'auto con cambio automatico, la differenza tra 1Z e AHU è sempre stata importante, quindi certe cose rimangono ben impresse nella memoria.
dieselmartin ha scritto: | | Riorganizzare significa ricominciare da zero, perché AHU e AFN hanno KAt e tubo in un unico punto | .
Uff, ho appena dato un'occhiata, e sembra che questo oggetto costi circa 500 euro. In quel caso, direi che mi fermerei.
dieselmartin ha scritto: | | Ora è troppo tardi, perché se devo seguire il percorso del catenaria come nell'AHU, il tubo flessibile deve assorbire tutti i movimenti. La parte dell'unità di trattamento aria (AHU) è circa 3 volte più lunga rispetto a quella del modello a una zona (1Z). |
Certo, quindi, effettivamente, ulteriori supporti non sono un'opzione. Tuttavia, continuo ad avere dei dubbi sul fatto che la valvola di intercettazione possa risolvere i tuoi problemi e ridurre significativamente lo stress sul tubo flessibile. Inoltre, questa operazione artigianale richiede anche tempo e comporta dei costi. Forse, alla fine, una modifica dell'unità di trattamento dell'aria (AHU) potrebbe essere più conveniente? Oppure, potresti sostituire il cuscinetto (so che costa circa 50 euro l'uno)? Certo, tutto dipende dalle tue decisioni. Anch'io, sul mio, ho già fatto diverse modifiche di dubbia utilità, semplicemente perché era possibile.
Comunque, a mio parere, la tua idea di ristrutturazione è realizzabile.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 06-07-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
04-02-2005, 20:56 Oggetto: 1Z con sportello di accesso |
Cita |
|
Ciao Guste,
Ascoltando i rumori durante il funzionamento e poi quando si ferma il motore, o addirittura vedendo il motore stesso, penso che il tubo flessibile subisca sollecitazioni notevoli quando l'auto viene parcheggiata. Inoltre, il parcheggio è più stressante di un'accelerazione a pieno carico. Non senza motivo, nella spiegazione della valvola di intercettazione: riduzione della corsa di arresto.
Quando disattivo il sistema di controllo della trazione (ASV) nell'Ibiza GP01, non si percepisce alcuna differenza. E il motore è completamente identico al 1Z, con i tre cuscinetti fissi che utilizzano codici identici.
... there was another T.
Tradotto il 06-07-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|