VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambiare frizione: fai da te o officina?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 13:09    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Dopo aver cercato senza trovare nulla, mi rivolgo direttamente ai professionisti.

La frizione della mia AGR 3/97 sta per cedere dopo 216.000 km, e dato che ho messo la mia A3 in disuso a seguito di un incidente, sto pensando di sostituire la frizione da solo per risparmiare. La parte anteriore è già smontata, quindi ho un accesso più facile al cambio. Una frizione rinforzata costerebbe circa 300 euro da ALL4TDI.
Ritenete che questo lavoro, che richiederebbe l'intervento di un appassionato come me, sia fattibile? Ho abbastanza tempo per eseguire la sostituzione.

Vorrei approfittare di questa occasione per estendere anche il quinto ciclo di trattamenti.

Cosa intendete?

Tradotto il 30-08-2026, 15:04.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 13:19    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Se hai il tempo, lo spazio e gli strumenti necessari, non ci sono problemi. In generale, non è necessario rimuovere la parte anteriore dell'auto. Il modo più semplice è fissare il motore dall'alto per evitare che si sposti e avere l'auto sollevata su un ponte. Se sono disponibili solo dei cavalletti, è un'operazione impegnativa separare il cambio dal motore. Come pensi di fare? Con un ponte? Se l'auto non è necessaria in questo momento, la farei io stesso.

Tradotto il 30-08-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2005, 13:26    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Se hai anche una fotocamera digitale, ti consiglio di scattare alcune foto prima di smontare il dispositivo. In questo modo, potrai sempre controllare dove ogni componente era posizionato. Etichetta i cavi e i connettori con del nastro adesivo e metti le viti in contenitori separati; questo renderà il rimontaggio molto più semplice.
In linea di principio, la risposta a questa domanda puoi trovarla solo tu stesso.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 30-08-2026, 15:06.
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-02-2005, 13:55    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Consiglierei anche l'uso di un ponte elevatore. E, in ogni caso, è fondamentale avere un aiuto robusto quando si rimuove o si installa il cambio. Una volta ho sostituito la frizione su una Polo II, e il cambio era già piuttosto pesante, soprattutto quando bisogna spostarlo avanti e indietro per trovare la posizione giusta.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 30-08-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio02-02-2005, 14:11    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Ciao,

Mi piacerebbe sapere quanto costerebbe far sostituire la frizione in un'auto Volkswagen.

Qualcuno sa per caso il prezzo?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 30-08-2026, 15:07.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 14:15    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Se pensate che sia possibile, allora probabilmente mi farò avanti.

Pensavo di sollevare l'auto lateralmente con il cric, in modo da poterci passare facilmente sotto.

Was muss ich denn alles Abmontieren um das Getriebe abzubekommen. Albero di trasmissione?
Devo quindi sostenere il motore, ho capito bene?

Ci sono altre aree in cui potrebbero sorgere problemi o dove potrebbe essere necessario utilizzare strumenti speciali, ad esempio un mandrino di centraggio per il montaggio della frizione?

Innanzitutto, grazie mille per le numerose risposte.

Tradotto il 30-08-2026, 15:08.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 15:19    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Cric icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Puoi dimenticartene.

1. È estremamente pericoloso: se il trattore scivola, si rischia di subire un incidente gravissimo, potenzialmente mortale.
E devi applicare una forza considerevole.

E il prossimo punto è questo: fondamentalmente, non hai energia.
Ho appena applicato una coppia di circa 20 Nm per il bullone della coppa dell'olio; non ci sono problemi se si lavora sotto il veicolo.

3. L'altezza del sollevatore potrebbe non essere sufficiente, ad esempio, se si desidera allentare gli alberi di trasmissione utilizzando chiavi di grandi dimensioni.

Senza un palco, si può fare a meno, ma altrimenti si usa un palco rialzato. In ogni caso, bisogna mettere il carrello su dei cavalletti.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 15:10.
wollif
Ospite

Messaggio02-02-2005, 17:09    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Ciao,

Certo, anche se non è esattamente in tema, volevo chiedere:
Sospetto che la mia frizione stia slittando. Il problema si manifesta principalmente nella quinta marcia durante l'accelerazione a bassi regimi. Si ha la sensazione che la frizione 'scivoli a onde', ovvero che afferrino solo ogni mezza rotazione. Se si toglie l'acceleratore, tutto torna normale.

Ecco la traduzione:

Vorrei sapere, nello specifico: per quanto tempo l'auto sarà ancora in grado di funzionare (giorni, settimane, mesi)? Qualcuno ha esperienza in merito? Percorro principalmente autostrade e quindi cambio marcia raramente.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre questa parola.

Golf III 1Z, anno '94, 280.000 km.

Tradotto il 30-08-2026, 15:12.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 17:26    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

wollif ha scritto:

Vorrei sapere con precisione: per quanto tempo ancora l'auto sarà in grado di funzionare (giorni, settimane, mesi)? Qualcuno ha esperienza in merito? Io percorro principalmente autostrade e quindi cambio poco marcia.

Dopo lunghi periodi di accelerazione e decelerazione, la frizione può iniziare a slittare, soprattutto se era già leggermente usurata. La mia frizione ha iniziato a slittare circa 2 anni fa, dopo un periodo di guida in città. Dopo aver percorso 300 km in autostrada, il problema è scomparso.
Ma penso che, considerando il chilometraggio della tua auto, sarà già prossima alla scadenza.

Tradotto il 30-08-2026, 15:14.
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio02-02-2005, 17:56    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Citazione:
Was muss ich denn alles Abmontieren um das Getriebe abzubekommen. Albero di trasmissione?
Devo quindi sostenere il motore, ho capito bene?

Allora, l'ho fatto solo due volte su una Golf 2, ma in sostanza non si sta reinventando la ruota, soprattutto perché anche tu hai un motore trasversale. Si toglie l'albero di trasmissione sinistro, si allenta quello destro sul cambio e lo si lascia penzolare, poi si smonta il motore, lo si sostiene e lo si sposta verso destra, si smonta il cambio e lo si estrae verso il basso. Io avevo una piattaforma, ma non avevo un sistema di carrucole per sollevare il motore; in quel tipo di auto, però, non era così importante la vernice, quindi si potevano usare dei metodi casalinghi per sistemare eventuali danni.
http://wittke.bluehash.de/misc/motorraum.jpg

Al cavo è collegato solo il motorino di avviamento, mentre il motore è collegato con un cavo spesso.
Per quanto riguarda il centraggio, ho usato il calibro fino a quando il disco di riferimento non era stato centrato. Ha funzionato. La parte un po' complicata è stata la rimozione della piastra di pressione, perché non c'erano bulloni esagonali, ma ho usato una chiave ad anello con una estremità smussata e ha funzionato.

La frizione della mia Audi, con quasi 300.000 km, non ha mai dato problemi. Era, però, un'auto utilizzata principalmente per lunghi viaggi.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ([email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Tradotto il 30-08-2026, 15:17.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2005, 18:06    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Grazie, caro Mahk.
Mi hai aiutato molto.
Ora mi permetterò di icon_biggrin.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 15:18.
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio03-02-2005, 10:18    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Con la Golf II, non c'era alcun problema con la sostituzione della frizione, soprattutto con i modelli a benzina. Si aveva molto spazio per lavorare, mentre con il modello TD lo spazio era un po' più limitato.
Anche nel modello II, i cavi e gli accessori erano relativamente pochi.
@Zuppa del giorno.
Come già scritto da Dieselmartin, l'auto dovrebbe essere sollevata in modo stabile e sicuro, e non semplicemente appoggiata su un cric.
Centrate accuratamente il disco della frizione e, quando stringete il piatto di pressione, lavorate in modo uniforme, altrimenti dovrete rifare il lavoro. Io ho usato la maniglia di una chiave inglese rotta come guida di centraggio per la mia moto. L'ho leggermente levigata alla fine (si adattava al volano) e la maniglia passava dritta attraverso il disco della frizione, ha funzionato piuttosto bene.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 30-08-2026, 15:20.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 11:52    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

wutz ha scritto:

@Zuppa del giorno.
Come già scritto da Dieselmartin, l'auto dovrebbe essere sollevata in modo stabile e sicuro, e non semplicemente appoggiata su un cric.

Ciao! Quando lavoro sotto un'auto sollevata, lo faccio sempre utilizzando almeno 2 cavalletti e un supporto a forma di tronco d'albero.

Tradotto il 30-08-2026, 15:20.
thom

Messaggio04-02-2005, 17:24    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Senza un ponte elevatore, te lo sconsiglio, soprattutto se non l'hai mai fatto prima.
Dimentica tutto questo, puoi farlo con qualche cric e qualche tronco (molto pericoloso).
Se vuoi farlo da solo, cerca per favore un'officina a noleggio, è sicuramente più sicuro.

Tradotto il 30-08-2026, 15:21.
Torna su Profilo MP Email
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-02-2005, 17:32    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

thom ha scritto:

Se vuoi farlo da solo, cerca per favore un'officina a noleggio, è sicuramente più sicuro.

Mi piacerebbe molto, ma al momento la mia auto non è funzionante.
Proprio per questo motivo, ho voluto sfruttare questa pausa forzata per cambiare.

LG.

Tradotto il 30-08-2026, 15:22.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2005, 3:23    Oggetto: Cambiare frizione: fai da te o officina? Cita

Con un motore trasversale, tutto è facilmente accessibile anche senza una piattaforma elevatrice. Un tronco di albero è sicuramente stabile, ma l'inserimento del cambio nel motore non sarà sicuramente più facile se l'auto è sollevata da un lato e quindi in diagonale. D'altra parte, non serve molto spazio sotto. Tuttavia, senza l'aiuto di qualcuno, non è così facile, soprattutto se, come sospetto (altrimenti la domanda non sarebbe qui), non si è realmente esperti.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 30-08-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, l'auto suona da sola Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio ZR beim AKN selbst wechseln? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire autonomamente la valvola di scarico? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio LMM - Valore desiderato massimo / Valore effettivo Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: