| Autore |
Messaggio |
Matze22
Iscritto il: 29/04/2004 Messaggi: 45 Karma: +7 / -1 Località: Gera
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2005, 19:00 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Al momento, mi trovo in una situazione un po' difficile e spero che possiate darmi qualche consiglio.
Un mio cognato della nostra famiglia sta per vendere la sua Audi A4 e mi ha chiesto se fossi interessato.
Ho un'Audi A4 Avant, immatricolata a febbraio 2001, con tutti gli optional (navigatore, pelle, fari allo xeno, ecc.) e il motore 2.5 TDI da 150 CV. Purtroppo, ho dimenticato di controllare il codice motore. È un'auto davvero carina.
Ma guai, quando guardo il contachilometri: 261.000 km!
Ho già fatto un giro di prova, e a prima vista sembra tutto perfetto! È sempre stata sottoposta a controlli periodici e manutenzione. Il tipo di utilizzo è prevalentemente su lunghe distanze, a volte anche 500 km al giorno.
Potrei comprare l'auto a un prezzo davvero vantaggioso, ma il chilometraggio elevato mi preoccupa un po', soprattutto perché dovrebbe ancora percorrere altre 100.000 chilometri...
C'è qualcun altro qui che ha un motore con questo chilometraggio e che ha un "sixpack"? A cosa dovrei prestare attenzione o cosa dovrei controllare? (Le alberi a camme sono già stati sostituiti con modelli temprati, quindi non c'è pericolo in quel punto...)
Grazie per il vostro aiuto.
Matze.
Tradotto il 08-07-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
|
05-02-2005, 21:11 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Se mi chiedi un parere, ti consiglio di non fare troppo caso al chilometraggio. Il codice motore è molto probabilmente AKN o AFB. Per questi codici motore, 150.000 km sono un valore plausibile.
Potrebbe essere già sufficiente. E se volessi percorrerne altre 100.000 km senza cambiare il motore, ti consiglierei di acquistarne uno diverso.
La domanda è: qualcuno è già riuscito a percorrere così tanti chilometri con un motore AFB/AKN?
Ciao Manuel.
Tradotto il 08-07-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Polo2004 Ospite
|
05-02-2005, 21:12 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Beh, a livello del motore, mi vengono in mente solo le candele di accensione e gli iniettori, così come eventuali perdite di olio o liquido di raffreddamento. Forse è bene ricontrollare queste cose considerando il chilometraggio.
Generalmente, i motori sono abbastanza resistenti se sono stati sottoposti a regolare manutenzione e cura.
Cordiali saluti, Christian.
P.S.: Forse, se possibile, sarebbe utile controllare la memoria degli errori in un momento opportuno.
Tradotto il 08-07-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
05-02-2005, 23:48 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Non ho ancora visto un motore V6 TDI con più di 300.000 km.
I danni al motore sono spesso causati da rotture della cinghia di distribuzione.
Ma seriamente, non si può sapere per quanto tempo un motore continuerà a funzionare.
Può essere sostituito dopo 10.000 km, ma anche solo dopo 150.000 km.
Lo prenderei se il prezzo fosse giusto. Però, non tutti possono riparare o sostituire il motore da soli.
nuovi pistoni da sostituire
Se non lo prendi, potresti farmelo avere?  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 08-07-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
06-02-2005, 1:37 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Il prezzo deve essere così conveniente che, in caso di dubbio, potrebbe ancora esserci un motore usato o ricondizionato al suo interno, e tu devi avere la possibilità di installarlo a un costo ragionevole. Altrimenti, è troppo caro.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 08-07-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadagain Ospite
|
06-02-2005, 11:48 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Se, se l'auto ha percorso molti chilometri in autostrada ed è stata ben curata e manutenuta, non vedo problemi.
La cinghia di distribuzione avrebbe dovuto essere sostituita regolarmente.
Se dovesse ancora avere la guarnizione originale, la cambierei presto anch'io... perché le guarnizioni vecchie non danno segni premonitori, ma si rompono improvvisamente.
Saluti.
Tradotto il 08-07-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-02-2005, 13:10 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Le guarnizioni della testa del cilindro non dovrebbero creare problemi!
Poiché sono fatti di metallo da circa il 1997... B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 08-07-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Matze22
|
07-02-2005, 13:05 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Ho fatto qualche altra ricerca.
Ha ricevuto 50.000 alberi di valvola temprati; il precedente proprietario farà sostituire nuovamente le cinghie di distribuzione. Sembra essere a tenuta stagna, a parte un po' di sporco visibile nel vano motore!
Il test di compressione ha rilevato che il cilindro più recente del banco 2 presenta una deviazione del 15% rispetto agli altri, che si trovano approssimativamente allo stesso livello.
Conclusione???
Altrimenti, il prezzo è sceso ancora un po', e probabilmente lo comprerò comunque, poi lo userò finché posso e successivamente farò revisionare il motore.
Con il prezzo per i parenti, probabilmente sarebbero incluse anche 2 revisioni del motore  .
Matze.
Tradotto il 08-07-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
07-02-2005, 16:00 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Quanto costa? È un prezzo alto o basso? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 08-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Matze22
|
07-02-2005, 17:02 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Beh, se riesco a far abbassare un po' il prezzo, magari riesco a comprarla a 7.800 euro, forse 8.000 se devono ancora sostituire la cinghia di distribuzione...
Tradotto il 08-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
08-02-2005, 20:26 Oggetto: 235.000 km con motore AFB |
Cita |
|
La domanda è: qualcuno è già riuscito a percorrere così tanti chilometri con un motore AFB/AKN?
Ciao.
Ho guidato un AFB con 134.000 km. Dopo, è andato completamente male. Il motore AT ora ha 100.000 km, è solo un po' più rumoroso di prima.
Non acquisterei più un sistema di fissaggio a molla (AFB), dopo quello che ho letto e la mia esperienza personale. Ma su questo argomento, ho già espresso la mia opinione abbastanza chiaramente.
Felix.
Tradotto il 08-07-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
09-02-2005, 22:43 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Lo prenderei.
Il mio AKN è di 4,99.
Anche il tuo sarà un AKN.
E se includiamo NW e ZR (con WP, tutte le pulegge e le cinghie)?
Una volta che hai fatto ciò che dovevi fare, le preoccupazioni più grandi sono già alle spalle.
E non aspettare altri 120.000 km per il prossimo cambio.
Rimangono il 15%?
Quali sono i valori assoluti? Qual è il limite di usura?
Non posso valutare questo aspetto a causa della mia mancanza di esperienza.
Lo farei comunque, rischiando.
Tradotto il 08-07-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
flaufer Ospite
|
10-02-2005, 10:47 Oggetto: ah... |
Cita |
|
Lo prenderei.
Il mio AKN è di 4,99.
Anche il tuo sarà un AKN.
E se includiamo NW e ZR (con WP, tutte le pulegge e le cinghie)?
Una volta che hai fatto ciò che dovevi fare, le preoccupazioni più grandi sono già alle spalle.
E non aspettare altri 120.000 km per il prossimo cambio.
Rimangono il 15%?
Quali sono i valori assoluti? Qual è il limite di usura?
Non posso valutare questo aspetto a causa della mia mancanza di esperienza.
Ich würds aber riskieren.
Per bilanciare le cose, allego qui di seguito le statistiche della mia officina.
AFB, 235.000 km, immatricolazione 1999, prima mano, accessori completi, interni in pelle.
Motore sostituito a 135.000 km, è stata sostituita anche la trasmissione automatica Tiptronic, quasi tutti i freni, il turbocompressore, la pompa di iniezione e almeno 7 sensori di massa dell'aria. È stato sostituito il display informativo (FIS), l'autoradio Symphony non legge più i CD, il lettore CD non legge più i CD, il sedile del conducente è allentato, la portiera fischia, il telefono non riesce più a connettersi alla rete, le finiture in legno si sono rotte, la portiera del conducente non si chiude correttamente (mancanza di allineamento), i costi di riparazione sono quasi il 50% del prezzo di un'auto nuova, di cui il 90% coperto dalla garanzia.
Soggiorni in officina: circa 30, per un totale di circa 10 settimane di permanenza.
Il consumo di carburante varia tra 9 (in estate) e 16 litri di diesel, a seconda dello stile di guida, ma raramente scende sotto i 11 litri (in media).
Beh... non voglio rovinare a nessuno il divertimento e non auguro queste cose a nessuno. Tuttavia, la mia esperienza con Audi/VAG non farà che peggiorare con il prossimo veicolo.
Tradotto il 08-07-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
11-02-2005, 21:51 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Dovresti però essere consapevole di cosa significhi 'motore V6'.
Riparazione, un motore usato o uno nuovo hanno un costo. Per soluzioni economiche e valide...
Per un'auto usata, dovresti considerare di spendere almeno 2500,00 euro.
Per quanto riguarda il chilometraggio, potrebbero esserci ancora molti problemi da segnalare. (Un collega ha una A6 completamente accessoriata, con navigatore, assi posteriori e anteriori, sedili riscaldati, che si è fermata 4 volte, turbocompressore, sensore di massa d'aria, motore quasi difettoso, e tutto questo a soli 150.000 km).
Potresti anche semplicemente aggiungere quei soldi al prezzo e comprare un'auto con meno chilometri.
Non so nemmeno per quanto tempo duri una trasmissione Tiptronic.
A proposito, la sostituzione della cinghia di distribuzione costa tra i 750 e i 1000 euro.
Ciao Manuel.
Tradotto il 08-07-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
AFB Biene Ospite
|
14-02-2005, 11:56 Oggetto: Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI |
Cita |
|
Hm???
Ecco di nuovo le differenze!
Il mio motore AFB ha ora 225.000 km! E continua a funzionare!
Ieri ho percorso 300 km in autostrada a una velocità sostenuta e ho consumato 7,6 litri!
Non è sempre così! 12 era il mio massimo!
Entweder sinds die letzten zukungen! Non ne ho idea!
A parte una riparazione dovuta a un incidente da 15.000 euro, non è mai stato in officina.
Oltre alle solite cose!
L'ho acquistato nel 07/2002 per 12.000 € con 168.000 km!
Ma, dopo aver letto quello che è scritto qui, le esperienze degli altri!
Non ne comprerei mai più uno!
Anche se tutti sembrano stupidi quando questa cosa si mette in moto!
Kaum einer hat en Plan was da drinn ist! È divertente!
Manuel hat auch in Bezug auf die Kosten recht!! Sono incredibili!
Non ho ancora scambiato niente! Nemmeno le alberi a camme!
Anche se io sono un candidato? L'Audi, non io!
E al posto di flaufer, io avevo pensato al divorzio! Ma la separazione è una spada affilata! (canta un vecchio). Mi succederebbe la stessa cosa!
Il prossimo fine settimana sarò a Gera! Purtroppo, per un triste evento. Se vuoi, puoi venire a vedere la mia abitazione, così ti fai un'idea! L'esterno è bellissimo, ma purtroppo l'interno è pessimo!
Rifletti!
Oppure, vai nella sezione 'RICERCA' e digita 'AFB' o 'AKN'! Potrai trovare molte informazioni utili.
L'altra cosa è che, se qualcuno non ha problemi, non lo scriverà qui!
Non ho ancora scritto niente! 
Tradotto il 08-07-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
|