VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 3:58    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao!

Ultimamente, ho avuto un po' di ansia riguardo alla batteria che si scarica.
Sembra che il mio caricabatterie sia guasto.

Cominciamo dall'inizio:
Ho effettivamente 3 caricabatterie, uno dei quali è molto vecchio e primitivo, proveniente dalla DDR, che carica solo a 4 ampere, ma funziona comunque.
Poi, un piccolo caricabatterie da collegare direttamente per le batterie della mia moto, che funziona bene e si spegne, o passa alla modalità di mantenimento, quando la batteria è carica.

Il terzo. Ho acquistato un caricabatterie qualche anno fa in un supermercato, in una scatola con oggetti vari, a 19,95€. È un prodotto CTEC, adatto a batterie da 2 o 5 ampere, fino a 225 Ah.
Da qualche tempo, questo apparecchio ha un problema: non riesce a caricare completamente le batterie.
È una vera porcheria. Probabil che icon_evil.gif non abbia mai funzionato.
Entra in modalità di risparmio energetico, ma le batterie non sono completamente cariche.

Anche se ho sempre pensato che le batterie fossero piene o scariche,
Sembra che non sia così, perché con quel vecchio dispositivo della DDR, le batterie si caricano e poi funzionano correttamente. Anche se la ricarica di batterie di grandi dimensioni può richiedere diversi giorni.

Beh, credo che ora sia necessario fare qualcosa di nuovo e di buono.

Le mie richieste sono:
Basterebbero solo 12 volt.
Adatto per batterie da circa 10 Ah a 200 Ah.
Spegnimento automatico quando la batteria è completamente carica. Quindi, almeno, in modo da non dover controllare costantemente il processo di ricarica.
Dovrebbe essere adatto a tutti i tipi di batterie, in particolare quelle per auto con piombo-acido.
Sarebbe bello avere un display analogico per la corrente di carica, ma non è obbligatorio.
La corrente di carica dovrebbe essere di circa 8-10 A.
La funzione di ricarica di mantenimento non è strettamente necessaria.
La funzione di avviamento ausiliario non è necessaria.

Ho letto qualcosa a riguardo, quindi, in genere, la ricarica inizia con una corrente costante fino a raggiungere una certa tensione, dopodiché si prosegue con una tensione costante e sicura.

Ho dato un'occhiata anche su E***, lì c'è parecchia roba.
Ma io vorrei anche comprare qualcosa che funzioni e che sia comprensibile per me.
Ho visto dei dispositivi che non hanno alcuna opzione di regolazione, e mi chiedo come facciano a capire se si tratta di una batteria per moto o per camion...

Allora, è sempre consigliabile: per batterie da 5-160 Ah, oppure per batterie da 2-90 Ah, questo è così importante perché la mia batteria più grande ha proprio 200 Ah?

Certo, scrivetemi qualcosa sull'argomento. Per quanto riguarda il prezzo, avevo pensato a un range massimo di circa 100€.
forse anche qualcuno che, basandosi sulla propria esperienza, possa confermare che il dispositivo funziona.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-01-2015, 10:51    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao Steffen,

Se non sbaglio, qualche tempo fa c'era una discussione su diversi tipi di caricabatterie, che purtroppo non riesco a trovare al momento.

Personalmente, utilizzo un CTEK MXS10 (corrente di carica massima di 10A). Non posso fare a meno di elogiare il suo funzionamento, è impeccabile. Hai un CTEK o un CTEK simile? Una volta ho visto qualcosa di simile all'Aldi, che aveva un aspetto abbastanza simile.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 25-01-2015, 20:57, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 11:51    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao Steffen,

Se non sbaglio, qualche tempo fa c'era una discussione su diversi tipi di caricabatterie, che purtroppo non riesco a trovare al momento.

Personalmente, utilizzo un CTEK MXS10 (corrente di carica massima di 10A). Non posso fare a meno di elogiare il suo funzionamento, è impeccabile. Hai un CTEK o un CTEK simile? Una volta ho visto qualcosa di simile all'Aldi, che aveva un aspetto abbastanza simile.

Cordiali saluti, Rainer

Esatto, la sottile differenza tra prodotti di scarsa qualità e prodotti di buona qualità, CTEC/CTEK. icon_idea.gif
Non conosco modelli CTEK a meno di 20 euro.
Possiedo diversi tipi di caricabatterie, e per le auto, il CTEK XS 25, che può caricare con 25 A, si è dimostrato il migliore. icon_wink.gif Ricarica facilmente qualsiasi cosa, dalle batterie da 12 Ah dei motorini alle batterie da 200 Ah più grandi!
Anche se non è consigliabile caricare la batteria di un ciclomotore con un caricabatterie CTEK da 25A, icon_cool.gif funziona comunque molto bene.
Una funzione utile è anche l'alimentazione, che fornisce costantemente 13,8 V fino a 25 A: questo è molto utile per controllare l'impianto elettrico durante la diagnosi dei guasti, senza dover far funzionare il motore. L'officina, con il suo odore di gas di scarico, non sarà più utilizzata durante l'inverno.
Allo stesso modo, durante l'estate, può essere utilizzato come eccellente dissipatore di calore per il mio frigorifero a compressore, per avere birra GELIDISSIMA. icon_cool.gif

L'unico caso in cui il dispositivo si rifiuta di caricare la batteria è quando questa è scarica al di sotto di 3 volt. Soluzione semplice: premere la funzione "Supply" - così si mantengono costantemente 13,8V. 5 minuti sono sufficienti, poi passare alla modalità di ricarica - funziona icon_wink.gif.

Non era proprio un affare, ma sono ancora entusiasta!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 13:05    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao a tutti!
dieselschrauber ha scritto:
... Io personalmente utilizzo un CTEK MXS10 (corrente di carica massima di 10A). Non posso fare commenti negativi sulla funzione, funziona perfettamente. ...

Mi associo a questa opinione, abbiamo lo stesso dispositivo in uso qui e siamo assolutamente soddisfatti.
Particolarmente interessanti sono qui le funzioni di alimentazione a 10A e quelle di ricondizionamento.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 13:44    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

icon_wink.gif
. . . oppure qualcosa di simile.

Secondo me, il punto di forza di questi dispositivi è la loro semplicità: non hanno fronzoli digitali, ma offrono una limitazione della tensione, simulando così, dal punto di vista della batteria, un alternatore con bassa potenza.
Una batteria al piombo-acido, in realtà, non ha bisogno di molto altro http://www.conrad.de/ce/de/product/841187/Einhell-Werkstattladegeraet-BT-BC-22-E?ref=searchDetail.
(a meno che non si attivi la modalità di carica di mantenimento, NEL CASO in cui il dispositivo rimanga collegato per giorni o settimane e la batteria sia completamente carica).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 15:41    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao.

Ho anche io un pezzo di trasformatore simile, con il quale probabilmente ho scaricato completamente la vecchia batteria della mia Passat (l'ho lasciata collegata troppo a lungo senza supervisione).

Poi c'è la "Auto XS" di Aldi, una specie di Lada, con cui finora ho fatto i miei esperimenti di ricarica notturna tramite il gancio di traino. Mi chiedo se questa macchina non si carichi effettivamente completamente... Mmm, dovrei prima verificarlo.

Quello che mi manca, però, è proprio questo:
Citazione:
Particolarmente interessante qui è la 10A-Supply-
.

I resti del trasformatore, per ora, permettono di tamponare la situazione con una sostituzione della batteria, ma durante questa operazione non ho fatto attenzione alla tensione. Avevi acceso la luce per la cottura a vapore.

Vorrei innanzitutto far installare una presa nel bagagliaio, così da non dover sempre "aprire" il gancio di traino.
Il grande CTEK include persino già i terminali a vite con connettore icon_smile.gif).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 15:58    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

dieselmartin ha scritto:
Anch'io ho un pezzo di trasformatore simile, con il quale probabilmente ho "fritto" la vecchia batteria della Passat (l'ho lasciata collegata troppo a lungo senza supervisione).
Allora, a quanto pare, non è un "pezzo di rottame qualsiasi", ma un "pezzo di rottame diverso":
Il mio caricabatterie con limitazione di tensione, il tuo dispositivo senza limitazione di tensione: con un sistema del genere, dopo pochi giorni di utilizzo continuo, anche una batteria relativamente integra viene danneggiata a causa della sovraccarica.
A meno che la batteria non presenti accidentalmente una corrente di dispersione così elevata da limitare la tensione di uscita del caricabatterie a un massimo di 14,4V.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 16:58    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

"Mein Trümmer" è un'opera di Absaar e sembra non avere limiti.

Anche in posizione "normale", dopo 1-2 ore, si raggiungevano 15,x Volt... icon_eek.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 17:43    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao a tutti!

Ho trovato il contributo menzionato da Rainer su un argomento simile.
/viewtopic.php?t=27407&highlight=ctek
ulf ha scritto:
... ...simula, dal punto di vista della batteria, un alternatore con bassa potenza.
Una batteria al piombo, in realtà, non ha bisogno di molto altro icon_wink.gif ...
.
Fino all'acquisto del caricabatterie 10A Ctek, anche io, che mi consideravo un esperto di batterie, ero convinto che non ci fosse niente di meglio di un alimentatore di laboratorio (con compensazione della temperatura) con una tensione di uscita precisa.
Il link precedente mi ha fatto riflettere e ulteriori ricerche online mi hanno portato a scoprire il marchio Ctek, PERCHÉ offre una ricarica a impulsi (!!!), cosa che altri caricabatterie non riescono a fare correttamente. Ctek non fornisce informazioni dettagliate sulla programmazione del microprocessore (µPC), né indica quando quale strategia di carica sia più efficace.

Un piccolo gioco di parole:
La batteria del mio T5 (Varta, ancora quella originale di fabbrica!!) sta diventando debole da circa 4-5 anni, e già 2 anni fa era evidente che non avrebbe superato l'inverno successivo. In passato, soprattutto durante l'inverno e in caso di gelo intenso, le batterie venivano ricaricate ogni notte utilizzando un alimentatore di laboratorio.
Quindi, l'estate scorsa ho comprato una Moll EFB... e quella è ancora oggi in cantina icon_lol.gif.
Perché?
Da ich questo caricabatterie l'ho acquistato per semplice curiosità, la batteria, ormai di 12 anni, non si scarica più e viene collegata, forse, due volte durante il fine settimana, durante i mesi invernali. Assolutamente (più) non quotidianamente.
Ecco la mia esperienza riguardo alla ricarica delle batterie al piombo con caricabatterie di qualità (= NON prodotti economici/di scarsa qualità!!) e non credo che si tratti di una coincidenza icon_wink.gif.

Fino a quel momento, la pensavo come Ulf, ma personalmente ho avuto modo di cambiare idea.

Ecco alcune informazioni sui "resti del trasformatore":
Questa è una tecnologia all'avanguardia degli anni '60 icon_exclaim.gif.
Anche in quel periodo, queste [apparecchiature/dispositivi] potevano essere utilizzate solo con la batteria disconnessa e, ovviamente, con un limite di tempo, determinato in base allo stato di carica *[in modo approssimativo]*.
Con dispositivi del genere, è certo che la batteria non si caricherà completamente, anzi, si scaricherà rapidamente e si danneggerà. Almeno, quando il fango di piombo viene sollevato dal basso a causa della forte sovraccarico o delle emissioni di gas e finisce nei separatori, icon_wink.gif si rompe poco dopo.
Quindi: Chiunque abbia ancora "resti di trasformatori", BUTTILI VIA!!!
Anche utilizzando un alimentatore da laboratorio, non è possibile ripristinare una batteria solfatata. Per una carica di energia pulsata, grazie alla magia.

Il mio consiglio pratico: la versione 10A è (per me!) il compromesso ideale tra (facilità/difficoltà) d'uso e utilità. Con una capacità di 5A, non è più possibile garantire una riserva di energia sufficiente; con 25A, diventa troppo grande e pesante per un uso domestico occasionale.
Ma anche questo, ognuno deve deciderlo da solo.
A partire dal modello 10A, Ctek offriva un sensore di temperatura esterno per la compensazione della temperatura, che poteva essere collegato alla batteria durante la ricarica, anche se non era obbligatorio utilizzarlo.

Altrimenti, tutto ciò che c'è da dire è già stato scritto nel link (post) indicato sopra.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2015, 19:30    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ho un trasformatore Einhell che uso in garage come adattatore di rete per un frigorifero da auto. L'unico obiettivo è avere birra fresca alla fine del lavoro, e in questo caso, prussiani e bavaresi non sono così distanti. Con un carico minimo collegato per limitare la tensione, questo dispositivo mi ha permesso di effettuare diversi cambi di batteria senza interruzioni. Allo stesso modo, per evitare di scaricare la batteria quando il motore è spento e si utilizzano dispositivi elettrici. Questo dispositivo potrebbe assorbire 10 A, ma brevi picchi di 15-16 A vengono assorbiti senza problemi dalla fusibile di vetro.

Per il benessere... Il caricabatterie Lidl assorbe 0,8 o 3,8 A, passa alla modalità di carica di mantenimento, dovrebbe poi pulsare e offre anche la tensione di carica finale più alta per le batterie AGM. Ho collegato un pannello con indicatore di tensione e corrente, a quanto pare sembra esserci anche una semplice correzione della temperatura. Sicuramente non danneggia le batterie. Occasionalmente ho collegato batterie di moto e auto, ma la modalità di carica di mantenimento non è conveniente considerando la breve durata e il basso costo di queste batterie. Né Varta né Yuang Din sono durati più di due anni. Un secondo accumulatore da 900 ccm è troppo grande per le batterie di piccole dimensioni (12-14 Ah).

Quel prodotto Lidl costava una volta 18 euro.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 25-01-2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 0:32    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao Spati! icon_wink.gif

Anche la tua precedente affermazione è già stata discussa nel link (post) "caricato/scaricato".
Guarda prima, poi scrivi icon_wink.gif.

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 7:12    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Cancellalo, per favore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 12:46    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

DieselBär30x ha scritto:
Fino all'acquisto del 10A-Ctek, anche io, come aspirante esperto di batterie, ero convinto che non ci fosse niente di meglio di un alimentatore da laboratorio (con compensazione di temperatura) con una tensione di uscita precisa.
Il link precedente mi ha fatto riflettere e ulteriori ricerche online mi hanno portato a scoprire il marchio Ctek, PERCHÉ offre una ricarica a impulsi (!!!), cosa che altri caricabatterie non riescono a fare correttamente. Ctek non fornisce informazioni dettagliate sulla programmazione del microprocessore (µPC), né indica quando quale strategia di carica sia più efficace.
. . .
Ecco alcune informazioni sui "resti del trasformatore":
Questa è una tecnologia all'avanguardia degli anni '60 icon_exclaim.gif
, ma che anche (con onde sinusoidali non filtrate) "carica a impulsi", cosa che ultimamente hai iniziato a sostenere icon_razz.gif.

Citazione:
In questo modo, è certo che la batteria non si caricherà completamente, ma anzi, si scaricherà rapidamente e si surriscalderà.
Tuttavia: non appena il trasformatore ha un sistema di limitazione della tensione (correttamente regolato/compensato per la temperatura), la batteria si carica completamente senza surriscaldarsi, e con la tecnologia dei tiristori più comune, anche con correnti di carica pulsate icon_mrgreen.gif

Ora sarei curioso di sapere la tua spiegazione del perché il CTEK è comunque migliore di un trasformatore malfunzionante con limitazione di tensione (che forse... Avresti potuto far ricaricare anche la tua batteria T5?) icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 26-01-2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-01-2015, 14:00    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

DieselBär30x ha scritto:
Il mio consiglio pratico: la variante 10A è (per me!) il compromesso ottimale tra (facilità/difficoltà) d'uso e utilità. Con 5A, non è più possibile avere una riserva di energia affidabile; con 25A, diventa troppo grande e pesante per un uso domestico occasionale.

Ho scelto il MXS 25 all'epoca per i seguenti motivi:
- Cavo di alimentazione/pinze più robuste, senza connettori o accoppiamenti.
- corrente di carica più elevata.
- "Se la batteria è scarica, non ho voglia di aspettare a lungo."
- In modalità "supply", fornisce energia sufficiente, anche se alcuni dispositivi come centraline o autoradio si attivano.

L'unico svantaggio che riesco a trovare è che il dispositivo può essere utilizzato/deve essere utilizzato solo con batterie da 40 Ah o superiori.
Probabil è una conseguenza tecnica, ma potrebbe danneggiare batterie più piccole, anche se la mia da 33 Ah è stata comunque caricata icon_wink.gif.

Per le batterie piccole, ho comprato un dispositivo professionale ad alta potenza di Aldi, che costa ben 14 euro. C'è sicuramente un'atmosfera negativa, ma in qualche modo, la batteria si ricarica comunque.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 19:35    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Ciao!

Grazie per le risposte e i suggerimenti.

Quindi, sarà un CTEK MXS 10. Con sensore di temperatura della batteria.

Questo prodotto è davvero perfetto per le mie esigenze e per i miei veicoli, in aggiunta agli altri caricabatterie che già utilizzo.
Se tutti ne sono così entusiasti, c'è sicuramente una ragione.

Devo solo capire dove posso acquistarlo al prezzo più conveniente, perché il grossista di ricambi auto della zona vuole il 20% in più rispetto al prezzo a cui questi articoli sono venduti nuovi sul sito di E***.

Dopo 3 giorni di ricarica con 4 ampere, la batteria del mio trattore è ora completamente carica e funziona anche con il freddo, perché l'ho usata brevemente oggi.
Ma la batteria ha già 10 anni...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-01-2015, 22:56    Oggetto: Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per caricabatterie Cita

Steffen G ha scritto:

Devo solo ancora vedere dove posso trovarlo al prezzo più conveniente,

119,00 euro su Amazon?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batterieladegerät Empfehlung Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung A4 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung Passat 35i TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Tecnologia Motori Diesel
Vai a: