VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consigli per caricabatterie

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 8:48    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ciao!

Vorrei acquistare un nuovo caricabatterie che sia adatto anche a mantenere la tensione nel veicolo, o a evitare che la tensione scenda troppo durante la diagnostica o il flashing (nei veicoli più recenti).

Quale dovrebbe essere la potenza minima di un dispositivo di questo tipo? Oppure, qualcuno può consigliarmi un prodotto?
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 9:08    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

La corrente di carica è indicata in A (ampere), non in Ah (amperesora).

Nella maggior parte dei forum, l'azienda Ctek viene molto elogiata. Un dispositivo comune (MXS5.0) costa circa 80€ e fornisce 5A. In un'auto moderna, sono necessarie più di 10 ore per ricaricare completamente una batteria scarica, ma questa è un'applicazione piuttosto rara, e questo dispositivo è sufficiente per la ricarica di mantenimento.

Soggettivamente, dal punto di vista di un elettricista, ritengo che questo dispositivo sia stato commercializzato in modo molto efficace. In altre parole, esistono dispositivi altrettanto validi ma molto più economici. Anche Aldi offre occasionalmente prodotti simili, senza marchio proprio, a circa 20 euro.

Nel complesso, i 5A offerti non sono proprio tanti, ma sono comunque sufficienti per la ricarica e funzioni simili, a patto di non utilizzare contemporaneamente fari abbaglianti, ventilazione o riscaldamento dei sedili. Anche questo consumo di energia viene compensato dalla batteria, che ha una riserva sufficiente per diverse ore, quindi non rappresenta un problema per una singola operazione di aggiornamento.

Se invece desideri utilizzare il riscaldamento e la ventilazione durante i lavori di bricolage, avrai bisogno di un dispositivo con una potenza minima di 20A. Ma questo prodotto è meno diffuso e, di conseguenza, più costoso. (Gli elettricisti spesso utilizzano alimentatori per PC modificati o alimentatori da laboratorio per questo scopo).

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 10:16    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Citazione:
Anche Aldi offre occasionalmente prodotti simili, senza marchio, a circa 20€
.

innenikq7s[1].jpg
 Descrizione:
 Consigli per caricabatterie
 Dimensione file:  156.08 KB
 Visualizzato:  3896 volte

innenikq7s[1].jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2013, 14:11    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ciao,

Il CTEK MXS10 si è dimostrato valido sia per la ricarica che come alimentazione continua (per test diagnostici). Per quanto riguarda il prezzo, non posso dire molto, a parte che sono soddisfatto perché funziona.

Cordiali saluti, Rainer.

CTEK-MXS10.jpg
 Descrizione:
 CTEK MXS10
 Dimensione file:  211.92 KB
 Visualizzato:  5028 volte

CTEK-MXS10.jpg

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2013, 14:38    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

A proposito di Aldi, Aldi.ch aveva proprio qualche giorno fa in offerta un caricabatterie (alimentatore switching, non con un trasformatore pesante che fa rumore) che, per le specifiche tecniche, non sembrava male ed era relativamente economico.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 16:00    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Anche Aldi Süd aveva di nuovo in offerta il prodotto che le avevo mostrato.

https://www.aldi-sued.de/de/angebote/angebote-ab-montag-14-oktober/detailseite-kw42-mo/ps/p/auto-xs-kfz-batterieladegeraet-1/

Tuttavia, a differenza dei modelli Ctek più grandi, non è progettato come una soluzione completa di ricarica e manutenzione.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-11-2013, 16:11    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Citazione:

Uso un dispositivo simile, ma il modello senza illuminazione, da usare in viaggio. Il caricabatterie sembra funzionare correttamente, per ora.

Svantaggio: Le batterie troppo scariche vengono riconosciute o come batterie da 6V oppure non vengono rilevate affatto, rendendo impossibile la ricarica.https://www.aldi-sued.de/de/angebote/angebote-ab-montag-14-oktober/detailseite-kw42-mo/ps/p/auto-xs-kfz-batterieladegeraet-1/{MARKER}
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 20:01    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ho sentito dire che, ad esempio, nella batteria di un A6 4F, la scarica può arrivare a 40 ampere anche solo con l'accensione. Un caricabatterie con una corrente massima di 10 ampere non è forse troppo basso in questo caso?
Attualmente, utilizzo un sistema Fronius da 20 A e pensavo che questo potesse essere insufficiente per la ricarica. icon_wink.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2013, 21:11    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

chriskross ha scritto:
Ho sentito dire che, ad esempio, nella batteria dell'A6 4F, questa si scarica di 40 A solo con l'accensione, senza avviare il motore. In questo caso, un caricabatterie con un massimo di 10 A non sarebbe insufficiente?

Ecco la risposta esatta, definitiva e precisa: "Dipende." icon_wink.gif

Certamente, all'accensione, assorbe una corrente elevata, che può arrivare anche a 40A. Questo è dovuto, in parte, al fatto che inizialmente tutti i sistemi di controllo si attivano e assorbono una corrente di avviamento elevata; ma soprattutto, è dovuto al fatto che i nostri motori diesel iniziano a preriscaldarsi in quel momento. icon_cool.gif

Dopo aver completato la fase di riscaldamento e aver avviato tutti i sistemi, 5A dovrebbero essere sufficienti. E anche se fossero 6A o addirittura 10A: la diagnostica e il flashing dovrebbero essere completati entro poche ore. Anche se ora richiedessero 3 ore e consumassero 10A, la batteria ne verrebbe scaricata di (10A - 5A) * 3 ore = 15Ah. Se le nostre batterie da 70-90Ah non riescono più a sopportare questa scarica (con una ricarica immediata), allora non avrebbero dovuto essere in grado di avviare il motore da tempo. (E questi valori dovrebbero rappresentare piuttosto il limite superiore).

Saluti.
Mi piace.

chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2013, 7:34    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ho il CTEK MXS25, con una corrente massima di 25A. Il costo è di circa 220-240 €.
VCDS

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2013, 8:34    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Possiedo, tra gli altri, il caricabatterie "ULG 3.8" della Lidl, che, secondo le specifiche, può fornire al massimo 3,8 A. La corrente di carica di mantenimento è di massimo 0,8 A. Lo utilizzo anche per fornire energia di riserva durante i lavori sui miei veicoli e, inoltre, per la carica di mantenimento di veicoli che non vengono utilizzati per lunghi periodi. Questo include la nostra Clio, che la mia compagna porta fuori dal garage solo ogni 4 settimane. Durante periodi di forte gelo, lo lasciavo collegato alla batteria del mio vecchio Peugeot diesel (che ho venduto) durante la notte, sempre in garage. Poi, all'epoca, venne collegato alla presa di corrente un preriscaldatore dell'acqua di raffreddamento (portato dalla Finlandia), che evitava al motore un avviamento a freddo e accelerava il riscaldamento successivo del veicolo, che altrimenti riscaldava piuttosto lentamente.

Il caricabatterie Lidl è in vendita da alcuni anni e non ha mai dato motivo di reclami. Sembra che venga regolarmente riproposto nello stesso modello, con un prezzo di poco inferiore a 20 euro. Per esigenze di corrente temporanee e superiori, ho ancora un vecchio dispositivo che può fornire al massimo 12 A, ma non lo lascerei mai incustodito o acceso durante la notte collegato a una batteria.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-11-2013, 16:43    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ho acquistato il modello MXS25, quindi con una corrente di carica massima di 25A. Quando si lavora sull'auto, carica senza problemi anche con la radio e l'amplificatore attivi, e può gestire anche tutte le altre funzioni dei piccoli dispositivi, come la carica di mantenimento. Se si hanno spesso batterie scariche o si lavora nel settore agricolo, questo dispositivo è ottimo.

Inizialmente, volevo davvero acquistare la versione professionale con una corrente di carica di 70 ampere (circa), ma spendere mille euro mi sembrava un po' troppo.

Se dovessi comprare un caricabatterie oggi, probabilmente sceglierei una taglia più piccola: questo oggetto è davvero grande...

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio08-11-2013, 21:12    Oggetto: Consigli per caricabatterie Cita

Ciao a tutti.

Utilizzo da 4 anni il piccolo caricabatterie di Lidl con una potenza massima di 3,8 ampere. Per la ricarica durante l'inverno, soprattutto per brevi tragitti, è sufficiente, ma se la batteria si scarica completamente, allora non funziona più.

Ho poi acquistato una batteria più grande, specifica per trattori (140Ah).
Questo è un prodotto della marca Güde, un dispositivo inverter con una corrente massima di 15A. Dispone di diverse curve di carica per i diversi tipi di batteria e offre anche una presa accendisigari da 12V. È raffreddato ad aria, con una ventola che si attiva in base alla richiesta di potenza. Ritengo che il rapporto qualità-prezzo sia ottimo, con un prezzo di 49,99 su Lidlonline. La costruzione dell'involucro, dei comandi e dei cavi, insieme alle pinze, è di ottima qualità. Ha già superato qualche caduta senza riportare danni.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Spiegazione del funzionamento e guida all'acquisto per ca... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio TDI Kombi Empfehlung gesucht ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli e fonti di approvvigionamento per la protezione ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DSG DQ200: Riparazione perline di scorrimento - Raccomand... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: