| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-09-2002, 16:16 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sebbene io sia più interessato a PC e hardware, ho intenzione di acquistare presto un laptop e un dispositivo VAGCOM per poter, anche in ambito digitale, leggere dati di misurazione e apportare modifiche.
In questo caso, per motivi economici, cerco offerte vantaggiose di veicoli usati.
Le mie domande:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Quali sono i requisiti minimi di hardware e software necessari per registrare in modo affidabile tutti i dati misurati che l'EDC può fornire contemporaneamente (in modo che il laptop non venga sopraffatto dal flusso di dati)?
2. (anche se un po' fuori tema, ma secondo me importante) Quali batterie sono consigliate e a cosa bisogna fare attenzione quando si acquistano dispositivi usati? A quanto ne so, le batterie di ricambio, soprattutto per i laptop, costano parecchio.
Grazie per i vostri consigli. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2002, 16:26 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Quasi tutti i PC compatibili con Windows 95 possono gestire pochi bit al secondo tramite la porta seriale.
L'unità di controllo trasmette i dati non simultaneamente, ma sequenzialmente, ovvero un canale alla volta. In altre parole, il computer ha abbastanza tempo per elaborare tutto.
Consiglio: Si possono usare praticamente tutti i modelli su cui gira Windows. Unica eccezione: è meglio evitare Toshiba, perché ci sono problemi con le porte, che sembrano essere collegate in modo diverso. Ah, e non posso raccomandare Gericom: i prodotti si rompono molto facilmente e il servizio clienti è un numero a pagamento (0190) con una lunga attesa durante la quale si viene continuamente interrotti. La scorsa volta ho pagato 15 € per una telefonata  .
Problema con la batteria: Purtroppo è vero. Le batterie sono costose. Ho appena acquistato una batteria di ricambio per il mio vecchio dispositivo Gericom: l'ho trovata in offerta a 177 €, altrimenti costerebbe 215 €. L'alternativa è un alimentatore da inserire nella presa dell'accendisigari dell'auto.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-09-2002, 16:54 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Per quanto riguarda il punto 1, posso solo concordare con il mio predecessore. VAG-COM non richiede requisiti hardware particolarmente elevati; un sistema con circa 16 MB di RAM e una frequenza di clock di almeno 120 MHz dovrebbe essere sufficiente.
Il mio laptop è un Celeron da 400 MHz con 192 MB di RAM e sistema operativo Linux/Win2000; quando funziona a batteria, lo imposto a 200 MHz, il che è più che sufficiente per VAG-COM sotto Win2000 (solo per dare un'idea della velocità).
È importante sottolineare che gli aggiornamenti, soprattutto quelli relativi all'hardware, sono spesso molto costosi, il che significa che, in molti dispositivi, l'aggiunta di RAM è impossibile o estremamente costosa. È più conveniente utilizzare dispositivi che supportano memorie SO-DIMM, che sono relativamente accessibili e standardizzate.
Per quanto riguarda le batterie: questo è un argomento piuttosto triste, soprattutto per i laptop usati. Raramente durano più di 2 anni, e, come dici, la sostituzione è costosa. Nei dispositivi più vecchi con batterie NiMH, si può intervenire da soli... tagliandole e sostituendo le celle con nuove acquistate da Conrad o simili, mentre con le batterie al litio è quasi impossibile. Credo che, al tuo posto, preferirei acquistare un dispositivo da 230 volt per l'auto, che costa circa 40 euro (da Conrad), in cui lo stato della batteria non è importante (con l'età, durano sempre meno) e puoi misurare quanto vuoi  . Se vuoi optare per una soluzione del genere, assicurati che il computer funzioni anche senza batteria... purtroppo, non tutti lo fanno! Alcuni produttori, per risparmiare, omettono la protezione integrata nell'alimentatore e la sostituiscono con la batteria... così si risparmiano pochi centesimi, ma rendono impossibile il funzionamento senza batteria o con una batteria molto difettosa.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
12-09-2002, 18:30 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Consiglio: Si possono scegliere praticamente tutti i modelli, purché abbiano Windows. È meglio evitare i prodotti Toshiba. Ci sono problemi con le porte.
RECLAMO:
Utilizzo un Toshiba Tecra 540CDT. Pentium da 233 MHz, 64 MB di RAM.
edit: mi ero dimenticato. lo schermo ha una risoluzione di 1024x768, quindi non è necessario un amplificatore VGA per evitare affaticamento degli occhi.
Non solo Win98SE funzionava immediatamente (e funzionava TUTTO: USB, IR, PCMCIA...), ma era anche incredibilmente robusto e non si danneggiava nemmeno cadendo da 1 metro su piastrelle o a causa dei bambini.
Come extra, è possibile collegarlo direttamente a 12V (tramite la presa dell'alimentatore, con un connettore che si trova facilmente nei negozi di elettronica) e in questo modo si evitano problemi con la batteria.
In combinazione con gli strumenti Toshiba, è possibile regolare la luminosità dello schermo (ad esempio, per la guida notturna) e altre impostazioni.
E questo oggetto è disponibile su eBay a partire da 300 euro (con più di 64 MB di memoria).
Nel frattempo, è installato Office 2000, eccetera... Non è velocissimo, ma nemmeno così lento da essere assolutamente insopportabile.
La serie 8100 è perfettamente compatibile con VAG-COM.
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-09-2002, 18:54 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ci sono diverse cose che mi fanno propendere contro l'acquisto di un dispositivo usato:
- Nessuna garanzia di 2 anni.
- Chi garantisce che il dispositivo usato non sia soggetto a guasti frequenti? Potrebbe arrivare a diventare inutilizzabile!
- Prezzi vantaggiosi per laptop usati.
Pertanto, ho optato per un modello Elitegroup A900, che ora si può acquistare nuovo a circa 820 euro.
Un'altra cosa da tenere presente: non tutti i laptop hanno una porta seriale!
Ciao, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-09-2002, 20:09 Oggetto: Così vulnerabile? |
Cita |
|
Ciao.
@tutti: grazie mille per le risposte finora
Rainer K. ha scritto: | Ci sono diverse cose che mi fanno propendere contro l'acquisto di un dispositivo usato:
- Nessuna garanzia di 2 anni.
- Chi garantisce che il dispositivo usato non sia soggetto a guasti frequenti? Potrebbe arrivare a diventare inutilizzabile!
- Prezzi vantaggiosi per laptop usati.
|
Mmm... secondo la tua esperienza, le auto usate vanno davvero trattate con tanta cautela?
Potrei restituire un dispositivo nuovo che si guasta facilmente e che non funziona correttamente? Oppure, è più comune trovare questo tipo di problema nei veicoli usati rispetto a quelli nuovi? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
|
13-09-2002, 8:57 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Ho un portatile P75 con 16 MB di RAM.
È perfettamente sufficiente per quello che serve. L'ho comprato da un collega per 50 euro e funziona benissimo. È installato Windows 95.
La batteria dura circa un'ora, e dato che ricaricarla mi risulta fastidioso, ho costruito un adattatore: ora l'alimentazione proviene dall'accendisigari e il dispositivo funziona continuamente.
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-09-2002, 12:11 Oggetto: Riguardo a: Così vulnerabile? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Secondo la tua esperienza, i veicoli usati vanno davvero trattati con tanta cautela? ulf ha scritto: |
Non sai quante volte questo dispositivo sia già caduto, pensa ai micro-crack nelle schede a più strati, ai tentativi di overclocking da parte di appassionati, ai moduli di memoria sostituiti di qualità inferiore, ecc.
| Potrei richiedere la sostituzione di un dispositivo nuovo che presenta difetti e che ha buone possibilità di essere sostituito con successo?
Certo, in questo caso il componente è difettoso. Consiglio: prendete in prestito un CD di Suse aggiornato, che contiene un programma per testare la memoria.
Sulla sezione CT (www.heise.de/ct) dovrebbe essere disponibile anche un programma per testare la memoria.
Questo dovrebbe funzionare correttamente durante la notte, senza errori.
Fino ad ora, con i computer desktop, ho avuto 2 schede madri difettose con blocchi occasionali e 1 modulo di memoria difettoso. Con un totale di soli 4 computer.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-09-2002, 9:21 Oggetto: Riguardo a: Così vulnerabile? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Certo, in questo caso il componente è difettoso. Consiglio: prendete in prestito un CD di Suse aggiornato, che contiene un programma per testare la memoria.
Sulla sezione CT (www.heise.de/ct) dovrebbe essere disponibile anche un programma per testare la memoria.
Questo dovrebbe funzionare correttamente durante la notte, senza errori.
Fino ad ora, con i computer desktop, ho avuto 2 schede madri difettose con blocchi occasionali e 1 modulo di memoria difettoso. Con un totale di soli 4 computer. |
Ciao Rainer,
Dove posso trovare questo CD di Suse? (Non conosco nessuno che ne abbia uno).
Sarei interessato a sapere maggiori dettagli sui vari difetti riscontrati nei vostri computer.
Erano tutti portatili?
E quali di questi erano nuovi e quali usati? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-09-2002, 15:17 Oggetto: Laptop minimalista per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
se  se riesci a trovare un pezzo adatto per 50 euro, come nel caso di Arne, la decisione è ovviamente presa [url].
Personalmente, ho cercato per quasi tre quarti d'anno un dispositivo funzionante, ma su eBay o in negozi di seconda mano, i venditori chiedevano sempre prezzi esorbitanti... e, se proprio dovevo comprarlo, volevo anche poter navigare su internet con quel dispositivo.
La struttura delle pagine funziona in modo accettabilmente veloce a partire da circa Pentium 120 con 32MB di RAM sotto Windows 95; altrimenti, la navigazione, ad esempio qui nel forum, diventa molto lenta.
I difetti che ho elencato erano tutti componenti nuovi, che ho utilizzato per assemblare personalmente i computer, e si tratta tutti di sistemi desktop/minitower.
Quando ripenso ai computer dei miei ex colleghi di studio, spesso non era il sistema operativo di Redmond a causare i crash, ma molto più frequentemente erano problemi di hardware o di driver.
Anche nella nostra azienda, alcuni dei dispositivi di marca (D***) utilizzati o i computer portatili aziendali non funzionano al 100% in modo stabile.
Prova a restituire un oggetto usato dopo due settimane perché continua a bloccarsi ogni due ore...
Non hai bisogno della CD di Suse, il test di memoria è altamente raccomandato come test generale di stabilità, il download è disponibile, ad esempio, su [/url]ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctramtst.zip.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
08-02-2009, 23:56 Oggetto: VAG-COM / VCDS su Linux |
Cita |
|
Ho installato Windows XP su VirtualBox in Ubuntu Linux, e poi ho installato VCDS.
Funziona perfettamente.
|
|
| Torna su |
|
 |
|