VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatLeon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2005, 23:22    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

Dato che la mia frizione ALH, con iniettori da 216 e centralina aggiuntiva, slitta dalla terza marcia in poi, volevo provare il metodo di pulizia con detergente per freni nel foro della posizione di disinnesto. Forse c'è un po' d'olio sul rivestimento? Ma non riesco proprio a trovare il foro. Qualcuno potrebbe descrivermi esattamente dove si trova il foro di disinnesto sulla campana della frizione ALH? Oppure sono semplicemente miope icon_lol.gif?

Tradotto il 23-08-2026, 13:39.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-02-2005, 9:43    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

In realtà è piuttosto semplice da individuare, peccato che non abbia un'immagine. Bisogna guardare dal sopra nel vano motore, leggermente a sinistra del motorino di avviamento e un po' più verso lo spinterometro. Lì c'è un tappo di gomma, che in realtà salta subito all'occhio.

Quanto pensi che sia riuscito a ottenere in termini di coppia motrice?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 23-08-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP
SeatLeon
Ospite

Messaggio22-02-2005, 12:59    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

Secondo i dati del DZR, ho circa 380 Nm di coppia. Il tempo per raggiungere una certa velocità in terza marcia, tra 2000 e 4000 giri/min, con un peso di 1460 kg, è di 4,8 secondi!

Come posso applicare al meglio il detergente per freni? Devo tenere premuto il pedale della frizione e spruzzare il prodotto, oppure devo azionare continuamente il pedale? In ogni caso, il motore deve essere acceso (quando è freddo), o come? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 23-08-2026, 13:41.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-02-2005, 11:30    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

Da 210 a 380: non me lo sarei aspettato.
In questo caso, ho dei dubbi riguardo al carico trasmesso alla frizione e al cambio. Non mi sorprenderebbe affatto se la tua frizione slittasse anche senza un potenziale problema di "contaminazione" da olio.

Riguardo alla pulizia con il detergente per freni: non so se da lì hai la possibilità di raggiungere la frizione. Se si rimuove il tappo, si vede un disco con il segno dell'angolo morto (probabilmente il volano?). Forse è possibile spruzzare oltre questo disco. Vale sicuramente la pena provare, perché lo smontaggio è molto complicato.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 23-08-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio23-02-2005, 11:48    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

Ciao,
Installerei immediatamente un sistema di raffreddamento ad acqua permanente lì!
Una frizione che deve sopportare una coppia motrice molto più elevata!
Cordiali saluti.
Günther icon_rolleyes.gif

Tradotto il 23-08-2026, 13:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-02-2005, 16:16    Oggetto: Foro ALH: Buco campana frizione - dove si trova? Cita

SeatLeon ha scritto:
Secondo i dati del DZR, ho circa 380 Nm di coppia. Il tempo per accelerare da 2000 a 4000 rpm in terza marcia, con un peso di 1460 kg, è di 4,8 secondi!

Come posso applicare al meglio il detergente per freni? Devo tenere premuto il pedale della frizione e spruzzare il prodotto, oppure devo azionare continuamente il pedale? In ogni caso, il motore deve essere acceso (quando è freddo), o come? icon_rolleyes.gif

Un motore in funzione è un metodo sicuro per incendiare l'auto...

A meno che non sia fuoriuscito un'enorme quantità di olio dal motore, una pulizia del genere non avrà alcun effetto. Se l'anello dell'albero è difettoso e perde olio, bisogna smontare il tutto, non c'è altra soluzione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schema del componente: Staffa di collegamento motore-friz... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Foro nel pistone al cilindro 1 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bolla nel pistone: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Loch im Schweller Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: