| Autore |
Messaggio |
buxbunny
Iscritto il: 25/02/2005 Messaggi: 4 Karma: +6 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-02-2005, 10:06 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di Dieselschrauber.de!
Ho una Golf III, modello TDI da 90 cavalli, prodotta nel novembre del 1994, con motore codice 1Z e 122.000 km di percorrenza.
Dopo che la mia officina di fiducia e io siamo arrivati al limite delle nostre forze, vi chiedo gentilmente un consiglio e un aiuto. Ecco cosa è successo finora:
- Tutto è iniziato con dei lievi problemi di avviamento a freddo, ovvero, quando l'auto era ferma da un po' di tempo, il mio TDI faceva fatica ad avviarsi. Dopo 3-4 tentativi, però, si avviava e funzionava correttamente. L'avviamento a caldo non presentava problemi.
- La situazione è peggiorata al punto che il motore fa fatica ad avviarsi (circa 7-10 tentativi), poi gira in modo irregolare al di sotto dei 1000 giri/min, poi dopo circa un minuto si stabilizza e gira normalmente. Quando è caldo, si avvia senza problemi. Tuttavia, fino a quel momento, si può tentare di avviare il motore per molto tempo. Inoltre, questo problema di avviamento a freddo si è trasformato in un problema di avviamento a caldo, quindi anche dopo un lungo viaggio, l'auto fa fatica ad avviarsi.
- Inoltre, si è verificato un calo di prestazioni durante la guida. Questo si è manifestato con l'assenza di accelerazione, con il regime di giri sceso fino a 1000, per poi riprendere. Quando guardavo nello specchietto retrovisore, ho notato una grande nuvola bianca/grigia provenire dallo scarico.
- Indipendentemente da ciò che è successo, l'auto si è semplicemente spenta durante la guida e, successivamente, ha continuato a presentare le stesse difficoltà di avviamento di cui sopra.
- Un'altra anomalia curiosa è una sorta di "tintinnio" che si manifesta sopra i 2500 giri al minuto, rilevato durante un lungo viaggio in autostrada e che è comparso solo da due giorni.
Ecco, in sintesi, i sintomi. Finora, per risolvere il problema, sono state tentate le seguenti azioni:
- Verificato lo stato dei fusibili dell'impianto di riscaldamento, tutto a posto.
- Candele di accensione rimosse e verificate, tutto a posto.
- Verifica dell'alimentazione elettrica alle candele, tutto OK.
- Tutti i cavi sono stati controllati e sono in ordine.
- Sono state verificate le tubazioni del carburante per eventuali perdite, tutto è a posto, non ci sono bolle d'aria o altro nelle tubazioni del carburante.
- Sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, senza alcun cambiamento nei sintomi.
- Sostituito il misuratore di massa d'aria, senza cambiamenti nei sintomi.
- Sostituito il dispositivo di blocco elettromagnetico, senza modifiche dei sintomi.
- Sostituito il relè di contatto X nella centralina di protezione, posizione 3, senza alcun cambiamento nei sintomi.
- Sostituita la puleggia della cinghia di distribuzione (inclusa la vite), senza alcun cambiamento nei sintomi.
Dopo ciascuno dei punti sopra indicati, è stata letta la memoria degli errori, ogni volta senza riscontrare anomalie significative. Tutti i valori visualizzati relativi all'inizio dell'iniezione, alla massa d'aria, ecc., sono stati controllati e hanno mostrato tutti valori normali.
Ora, sarebbe necessario sostituire o riparare la pompa di iniezione (codice VW 028 130 115 MX), il che comporterebbe una spesa massima di 1500 euro. Trovo questa cifra molto elevata e vorrei, prima di affrontare questa spesa consistente, avere la vostra opinione professionale ed esperta per capire se il problema potrebbe effettivamente risiedere nella pompa di iniezione e se, in tal caso, la sostituzione o riparazione risolverebbe i problemi e i sintomi riscontrati.
Negli ultimi anni, ho avuto molti guasti costosi con questa auto (ad esempio, una nuova centralina di iniezione con sistema di controllo della pressione, una nuova centralina motore, ecc.), e quindi non voglio più affrontare costi di riparazione elevati. Per questo motivo, vi chiedo le vostre opinioni, consigli e suggerimenti su quali potrebbero essere le possibili alternative per evitare l'installazione di una nuova pompa di iniezione.
Grazie mille per i vostri consigli e le vostre esperienze!
Cordiali saluti,
Bux.
Tradotto il 30-08-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
|
25-02-2005, 10:16 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Nel modello 1Z, esisteva già il relè 109 e lo avete già sostituito?
Tutto il resto lo hai già sostituito o, almeno, controllato accuratamente!!!
Tradotto il 30-08-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-02-2005, 10:41 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Citazione: | | È uscita una nuvola molto grande, bianca/grigia, dalla parte posteriore dello scarico. |
Le nuvole bianche spesso indicano una perdita nella guarnizione della testata.
Com'è l'aspetto dell'acqua e dell'olio? Esistono miscele tra i due?
Cosa dice la compressione?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-08-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
buxbunny
|
25-02-2005, 11:21 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
@hb2000
Non so se il relè 109 fosse presente nel circuito 1Z, ma non l'ho incluso nella ricerca delle cause dell'errore. Lo verificherò subito.
@ dieselmartin
Finora, non ho preso in considerazione il problema delle guarnizioni della testata o delle "nuvole bianche", perché semplicemente non corrisponde al quadro dei sintomi e non ho riscontrato alcuna perdita di liquido di raffreddamento. Inoltre, non c'è olio nel liquido di raffreddamento e nemmeno nell'olio si riscontrano segni che lo indichino. Allo stesso modo, tutti i tubi sono a posto.
I valori di compressione sono, a quanto pare, tutti nella norma, una volta che il motore si avvia e funziona regolarmente. Sembra tutto a posto. Non posso dire come si comportano questi valori quando si è in movimento e il regime di giri diminuisce, perché non ho un laptop con VAG-COM, ma solo un computer fisso nel laboratorio.
Grazie mille per questi consigli. Ora farò controllare anche il relè 109, ma non ho molte speranze.
Cordiali saluti,
Bux.
Tradotto il 30-08-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-02-2005, 11:26 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Come stanno i Duesen?
Sono appese?
Gocciolano?
I 122.000 km percorsi da un'auto diesel di 11 anni sembrano strani; mi sarei aspettato piuttosto 222.000 km.
E poi, le ugelli non saranno più "come nuovi".
È solo un avviso.
... there was another T.
Tradotto il 30-08-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
buxbunny
|
25-02-2005, 11:40 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
@ dieselmartin
Grazie per il prossimo suggerimento riguardo agli iniettori... avrei controllato anche io quella cosa successivamente, anche se richiede un po' più di lavoro rispetto a quello che ho fatto finora, ma devo comunque verificarla.
Sì, è vero, la mia auto ha solo 122.000 km. Prima di me, era di proprietà di una signora in pensione e io ho percorso finora circa 15.000 km all'anno. Quando dici "...non più come nuova", ti riferisci all'età o al chilometraggio? Le iniettrici dovrebbero essere sostituite dopo 11 anni? Al momento, non riesco a immaginarlo. Con 222.000 km, la sostituzione sarebbe sicuramente consigliabile, ma non credo che le iniettrici siano difettose con soli 122.000 km. Tuttavia, con questa auto, ormai non mi sorprendo più di nulla.
Vi terremo aggiornati!
Cordiali saluti,
Bux.
Tradotto il 30-08-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
25-02-2005, 11:45 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
I valori di compressione sono tutti nella norma, a patto che il motore si avvii e funzioni correttamente.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Posso chiedere cosa e come è stato misurato? Secondo me, il quadro degli errori indica chiaramente una compressione insufficiente. E, soprattutto, chi esegue misurazioni della compressione con il motore in funzione?
Tradotto il 30-08-2026, 0:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
25-02-2005, 11:49 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Il mio primo G2 diesel aveva, alla fine, le seguenti pressioni: 9/24/31/24 bar (se ricordo correttamente).
Quindi, quasi nessun cilindro funzionante, e due al di sotto della soglia (2  .
Così, ha anche provato a farlo partire. E quando finalmente si avviava, allora tutto funzionava normalmente.
Aveva investito anche in un sacco di cose diverse, il che ha fatto male ancora di più dopo il controllo di compressione.
I 50 euro dovrebbero valerne la pena.
(Il LMM era più costoso, quindi come hai giustificato effettivamente il cambio?)
... there was another T.
Tradotto il 30-08-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
25-02-2005, 11:53 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Ciao,
Penso anche che sia importante controllare la compressione del motore; è il 'cuore' del motore diesel e influisce innanzitutto sull'avviamento a freddo.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 30-08-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
25-02-2005, 12:45 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Filtro del carburante (modello hmm 3 f??), sostituito o comunque verificato che sia perfettamente pulito e funzionante?
Tradotto il 30-08-2026, 0:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
buxbunny
|
25-02-2005, 13:33 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
@ dieselmartin
Ho sostituito il componente con uno diverso, motivando la sostituzione con una diminuzione delle prestazioni, ma l'ho tenuto solo a titolo di prova. Dato che non c'è stato alcun miglioramento, ho rimontato il componente originale.
Altrimenti, il problema è improvvisamente scomparso - il mio capo meccanico mi ha appena chiamato per dirlo. Ha ricontrollato tutti i controlli già eseguiti, ha smontato e rimontato di nuovo la puleggia dell'albero motore (ovviamente una nuova) e, stranamente, l'auto ora funziona. Al momento non riesco a spiegarmi cosa sia successo, ma spero di saperne di più parlando con il capo meccanico più tardi. Al telefono, le spiegazioni non sono sempre chiare.
@tutti
Grazie mille per i vostri consigli, che sono stati davvero rapidi e competenti. Sono contento di aver scoperto questo forum!
Ciao,
Bux.
Tradotto il 30-08-2026, 0:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
25-02-2005, 13:47 Oggetto: Problemi avviamento freddo/caldo: guida alla risoluzione. |
Cita |
|
Il 109 è disponibile anche presso il negozio 1Z!
La macchina è sempre nello stesso posto? In ogni caso, cambierei quel posto. Questi continui cambi di posizione sono un sintomo di incompetenza.
È sempre stato alimentato a gasolio?
La prossima misura da adottare sarebbe controllare tutti i sensori di temperatura, sia nel motore fermo che in un'auto veramente fredda (almeno durante la notte). In questo modo, si dovrebbero poter individuare eventuali anomalie. Se non hai la possibilità di farlo da solo, lascia l'auto presso un'officina Bosch competente per una notte. Lì, fai controllare subito anche gli iniettori. È molto consigliabile sostituire tutti i filtri e, approfittando dell'occasione, controllare i cavi elettrici che vanno all'avviatore per verificare la presenza di resistenze di passaggio. Ovviamente, è necessario eseguire un test di compressione e, quando il serbatoio è a metà o quasi vuoto, lascialo aperto.
Localizzare con precisione il rumore potrebbe essere dovuto a una protezione termica, ma anche a un danno iniziale alla batteria o al catalizzatore. In ogni caso, è utile provare a battere il catalizzatore per verificare se ci sono parti allentate. In alternativa, su un tratto di strada chiuso, si potrebbe provare a guidare con lo scarico aperto.
Considerando il chilometraggio, mi sembra improbabile che ci siano danni da usura, soprattutto considerando che i componenti sono stati sostituiti preventivamente.
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 30-08-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|