| Autore |
Messaggio |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2005, 8:24 Oggetto: Rigenerazione ESD: Cosa si fa? |
Cita |
|
Ciao.
Il titolo lo dice. Cosa significa esattamente una revisione ESD presso Bosch?
Suppongo che lì venga semplicemente fissata una nuova ugello al supporto dell'ugello e che, tramite la corretta rondella di regolazione all'interno del supporto, venga determinata la pressione di apertura. È corretto?
Tradotto il 30-08-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
09-03-2005, 8:47 Oggetto: Rigenerazione ESD: Cosa si fa? |
Cita |
|
Ciao.
Dipende da quali iniettori intendi. Nel caso degli iniettori dei motori TDI, purtroppo, non è così semplice. Questi vengono rigenerati in fabbrica con tutto il necessario. Il problema degli iniettori a due stadi è l'iniezione a due fasi. Questo significa che si ha una pressione di apertura di 190 bar per i veicoli Euro 2 e di circa 220 bar per i veicoli Euro 3 (parlando del motore 1.9). L'iniezione principale avviene con una pressione di apertura superiore a 300 bar. Di solito, un'officina Bosch non dispone delle attrezzature necessarie per determinare la pressione di apertura della seconda fase. Ecco perché avviene la rigenerazione in fabbrica. A quanto ne so, le molle vengono sostituite, gli iniettori e gli stantuffi sono nuovi, così come tutte le guarnizioni e altro. Naturalmente, anche le 'rondelle di regolazione' per la pressione di apertura.
Non voglio nemmeno nascondere che, da poco, sono disponibili solo kit con ugello e spillo. Ma, a mio parere, una riparazione del genere non è né carne né pesce, perché la pressione di apertura principale non viene modificata. Bosch ritiene che sia così. Tuttavia, se gli iniettori sono così usurati, anche la pressione di apertura per la seconda fase non è più corretta. A mio avviso, installare questi kit è uno spreco di denaro.
Tradotto il 30-08-2026, 3:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
09-03-2005, 8:59 Oggetto: Rigenerazione ESD: Cosa si fa? |
Cita |
|
Ciao,
Allora, non mi sbagliavo poi così tanto. Tuttavia, dubito delle cose che Bosch sta facendo.
che non ne valga davvero la pena.
Ho già visto nel TDI Club delle foto di persone che hanno sostituito gli iniettori direttamente nel supporto. Hanno semplicemente fissato il supporto in una morsa e svitato l'iniettore. Hanno messo un nuovo iniettore e il lavoro è finito  .
Tradotto il 30-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
09-03-2005, 9:21 Oggetto: Rigenerazione ESD: Cosa si fa? |
Cita |
|
Conosco anche queste immagini. È sicuramente una possibilità. Ma, come ho detto, per quanto riguarda la pressione di apertura della seconda fase, si tratta solo di una stima. Ma ognuno fa come preferisce e può.
Tradotto il 30-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
09-03-2005, 9:25 Oggetto: Rigenerazione ESD: Cosa si fa? |
Cita |
|
Conosco anche queste immagini. È sicuramente una possibilità. Ma, come detto, per quanto riguarda la pressione di apertura della seconda fase, si tratta solo di una stima. Ma ognuno fa come preferisce e può...
Certo!
Tradotto il 30-08-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|