| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-08-2002, 9:29 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Ciao a tutti.
La mia Golf 3 (con un chilometraggio ormai ridicolo di 34.000 km) emette quasi ogni mattina, quando esco dalla garage e inverto la direzione per immettermi sulla strada, un rumore udibile, una sorta di "clack", proveniente da qualche parte nella zona delle sospensioni. A volte, si può addirittura percepire come un leggero colpo sulla carrozzeria.
Il rumore si verifica solo nel momento in cui l'asse anteriore, proveniente dall'ingresso leggermente in pendenza, entra obliquamente sulla strada, causando quindi una leggera torsione delle sospensioni.
Che io rallenti leggermente o lasci il veicolo rotolare liberamente per un breve tratto (ovviamente sempre con la frizione disinserita, altrimenti sarebbe troppo veloce), non fa differenza.
E la cosa più strana: quando si è attivato l'allarme, ho provato a farlo suonare di nuovo, avanzando di un metro verso l'ingresso, poi indietro, di nuovo avanti e di nuovo indietro: il rumore non si riesce a riprodurre una seconda volta in pochi secondi, ma solo se l'auto è rimasta ferma per un po' (circa 15 minuti).
Non suona nemmeno ogni giorno, ma "solitamente sì".
Chi ha qualche idea di cosa potrebbe essere la causa? Soprattutto, perché non si verifica continuamente? (Ad esempio, un problema da qualche parte nella parte anteriore dell'auto dovrebbe farsi sentire costantemente su una strada leggermente irregolare).
Non so se sia la stessa cosa di cui si è già parlato in altri thread... ma forse possiamo trovare una soluzione insieme? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
31-08-2002, 9:52 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Tiri il freno a mano quando sei nel garage? Se sì, il rumore potrebbe provenire da delle ganasce dei freni leggermente bloccate che si "sbloccano" e tornano nella posizione corretta.
Ho osservato un fenomeno simile... a circa 20-30 metri dopo l'inizio della marcia, si sente un rumore distinto proveniente dalla parte inferiore dell'auto, ma questo rumore non si riproduce a meno che l'auto non sia rimasta ferma per un po'. Tuttavia, non si verifica sempre, ma ho l'impressione che non si verifichi quando si parcheggia senza inserire il freno a mano (cosa che preferisco evitare in città, in strada).
La tua auto ha i freni a tamburo o a disco? Nella mia sono a disco, e sono in condizioni assolutamente perfette: non fanno alcun rumore e non si surriscaldano durante la guida.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 5:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-08-2002, 10:16 Oggetto: Freni auto: guida all'acquisto e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Jan,
Parco solo in caso di assoluta emergenza e con il freno tirato, e mai nel garage.
Anche i miei freni sono di tipo comune (dischi su tutte le ruote).
In particolare, il freno a mano, perché da quando lo utilizzo regolarmente durante le discese (invece di scalare con il cambio e usare il freno motore), sono riuscito almeno a fermare l'ulteriore corrosione dei dischi freno posteriori  .
(Un consumo complessivo di circa 4,2 litri è raggiungibile solo mantenendo una distanza di sicurezza e viaggiando a velocità costante, frenando il meno possibile). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
31-08-2002, 12:08 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Allora, probabilmente i tuoi freni non funzionano correttamente, oppure il rumore che senti è diverso dal nostro.
Altrimenti, hai davvero buone condizioni ambientali... qualcosa del genere (4.2 l) purtroppo non è raggiungibile nella circolazione urbana di una grande città  . Il mio record è stato di 4.3 litri dopo circa 20 km di autostrada urbana a quasi 100 km/h, ma in quel caso non c'era altra traffico.
"Un vantaggio" è che anche i freni posteriori non si arrugginiscono, ma rimangono belli e lucidi...
Potrebbe essere che un bloccaggio dei freni sia la causa di questo rumore? Se i freni sono bloccati, lo sono solo in modo tale che non si percepisce all'inizio.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
31-08-2002, 12:40 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Potrebbe immaginare che, nel mio caso, un bloccaggio dei freni sia la causa di questo rumore? Se i freni sono bloccati, lo sono solo in modo tale che non si percepisce all'inizio...
|
Ciao Jan,
In realtà, no. Riconosco le pastiglie dei freni che si sono saldate (dopo aver percorso strade bagnate o sotto la pioggia) perché:
1. l'auto rimane immobile, finché...
Quando si spinge con forza o si urta qualcosa, si sente un colpo metallico acuto quando i freni si sbloccano e i dischi continuano a vibrare.
Ma questo ovviamente accade nel momento in cui l'auto inizia a muoversi, e non dopo 20 o 30 metri come nel tuo caso.
Non mi è chiaro, al momento, perché i freni dovrebbero fare rumore dopo questo percorso.
Come ho detto, se il mio orologio suona, lo fa anche quando lo lascio rotolare leggermente sulla strada. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
31-08-2002, 16:02 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Probabilmente hai ragione, sicuramente non sono arrugginite così tanto da essere bloccate. La domanda è se possono bloccarsi in modo da non sfregare, ma non essere nella posizione corretta... probabilmente no.
Proverò ad analizzare meglio il rumore quando si ripresenta, magari non è legato ai freni.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Johannes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-09-2002, 13:19 Oggetto: Rumore: Soluzioni per ridurre il disturbo acustico |
Cita |
|
L'ho avuto anche sull'A6.
È successo esattamente come a te.
Successivamente, sono riuscito a provocare quel rumore di 'clack' frenando bruscamente e rilasciando poi l'acceleratore.
Nel mio caso, era il braccio di sospensione sinistro. Da quando l'ho sostituito, il problema è sparito.
Johannes.
Tradotto il 11-09-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-09-2002, 13:28 Oggetto: Rumore: cause, rimedi e soluzioni |
Cita |
|
Johannes ha scritto: | L'avevo avuto anche sull'A6?
È successo esattamente come a te.
Successivamente, sono riuscito a provocare quel rumore di "clack" frenando bruscamente e rilasciando poi l'acceleratore.
Nel mio caso, era il | albero di trasmissione sinistro. Da quando l'ho sostituito, il problema è sparito.
Ciao Johannes,
Grazie per il consiglio.
Ma l'albero di sterzo è un componente rigido che non permette movimenti interni e, di conseguenza, non dovrebbe produrre rumori.
A meno che non si verifichi una rottura parziale, e le superfici di frattura che si scontrano producano rumori durante le variazioni di carico.
Altrimenti, posso solo immaginare che qualcosa di diverso nel :!:braccio di sospensione stia facendo rumore, ad esempio, il giunto sferico del braccio di controllo trasversale.
Sai qualcosa di più preciso a riguardo?
È interessante anche il fatto che posso evitare il rumore se, prima di partire, premo con forza la parte anteriore dell'auto verso il basso e la lascio oscillare brevemente nella sospensione  }. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
07-09-2002, 21:09 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Audi ha avuto problemi con i giunti sferici?
Forse alla fine non ha accettato.
Forse la molla si posiziona in modo leggermente diverso, come nella vecchia cassetta che avevo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-09-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
23-09-2002, 12:23 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Non so se questo ti può essere utile, ma anche sulla mia Passat TD del 1985, a volte sentivo un leggero "clack" (percepibile sul volante), soprattutto quando sterzavo. Secondo me, si trattava di un leggero spostamento del cuscinetto ruota all'interno dell'ammortizzatore (il problema non si è più verificato dopo la sostituzione).
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
23-09-2002, 14:29 Oggetto: Rumore sospensione auto all'avvio |
Cita |
|
La mia esperienza aggiuntiva con i rumori di 'clic':
Fissare il supporto dell'unità (4 viti posteriori, 4 viti anteriori).
2. Stringere gli alberi di trasmissione, lato trasmissione. Ho avuto un caso in cui le viti interne a coda di pesce si erano allentate.
Forse può essere utile.
Saluti.
Tradotto il 11-09-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|