| Autore |
Messaggio |
SST Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2002, 8:58 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
Sto pensando di far installare un riscaldatore ausiliario per l'inverno.
Avete esperienze in merito? Quale marca consigliereste?
Saluti SST.
Tradotto il 31-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
DaBibo Blaumann

|
24-09-2002, 10:11 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
Ho un sistema Webasto installato e finora non ho avuto problemi.
Tradotto il 31-08-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-09-2002, 10:24 Oggetto: Calix: Riscaldamento efficiente e sostenibile |
Cita |
|
Ciao SST,
Guarda sotto http://www.dieselschrauber.de/-> "Istruzioni di installazione per un riscaldatore motore Calix", Rudi ha descritto come installare un riscaldatore supplementare CALIX. Le immagini sono del mio auto e posso solo dire che ho questo riscaldatore in funzione da gennaio 1998 e sono molto soddisfatto.
È un'alternativa economica al riscaldamento ausiliario, ma richiede un collegamento all'alimentazione elettrica.
Attualmente, preriscaldo l'auto per circa 20 minuti e, dopo soli 3 km, è completamente calda!
Per eventuali domande, resto a disposizione.
Sotto http://www.calix.se (clicca poi sulla bandiera inglese), puoi visualizzare l'intero programma di preriscaldamento. I dispositivi vengono venduti tramite il servizio Bosch o anche con altri nomi da vari marchi di accessori. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 31-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
24-09-2002, 14:09 Oggetto: Installazione Webasto: Guida e Manuali |
Cita |
|
Ciao,
Ho un accesso da rivenditore per Webasto e, grazie a questo, posso ottenere tutte le istruzioni di installazione per i riscaldatori ausiliari Webasto.
Queste sono istruzioni dettagliate, complete di illustrazioni, per diverse combinazioni di veicoli e motori. Mi sono state molto utili per l'installazione del riscaldatore ausiliario nella mia Golf 3 TDI (con climatizzatore) (chiunque abbia dato un'occhiata al vano motore sa che, in realtà, non c'è molto spazio per un riscaldatore ausiliario...).
Quindi, le richieste vanno inviate tramite messaggio privato.
Tradotto il 31-08-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
|
24-09-2002, 20:04 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
Nella mia vecchia Passat 35i TDI, che aveva il climatizzatore e anche un riscaldatore ausiliario, il serbatoio del liquido lavavetri, che si trovava nel vano motore, doveva essere spostato lateralmente nel bagagliaio, per fare spazio al riscaldatore. Inoltre, c'era una batteria da 100Ah, che è obbligatoria per il funzionamento del riscaldatore ausiliario.
Cordiali saluti.
Hannes. Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 31-08-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-09-2002, 21:14 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
L'anno scorso ho installato un sistema di riscaldamento ausiliario Webasto nella mia Audi 100. La scelta della marca è stata piuttosto casuale (su eBay).
In alcuni modelli Webasto, è possibile installare la pompa dell'acqua separatamente dal resto del sistema, il che potrebbe essere utile in alcuni casi; altrimenti, a mio parere, i collegamenti di Eberspächer sono disposti in modo più logico.
Se se potessi ricevere, come offerto, una guida di installazione specifica per il modello della tua auto, sarebbe per me un ottimo motivo per scegliere Webasto. L'installazione è complicata per chi non la fa quotidianamente ed è quindi molto dispendiosa in termini di tempo. Come è ben noto, non c'è mai abbastanza spazio nel vano motore, bisogna trovare un punto di ancoraggio solido per le viti, e ci sono delle normative riguardanti la lunghezza e il numero di curve del tubo di scarico, ecc.
Purtroppo, non sono riuscito a installare una batteria più grande nel mio veicolo. La regola generale è di non far funzionare il riscaldatore ausiliario per troppo tempo, altrimenti si consumerà troppa energia. Tuttavia, non ho fatto calcoli precisi a riguardo.
Tradotto il 31-08-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
|
24-09-2002, 22:43 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
Purtroppo, con l'Audi 100, non è così.
Ecco perché la mia A6 C4 ha anche una seconda batteria nel bagagliaio; purtroppo, con una batteria da 70Ah, lo spazio sotto la panca posteriore non è sufficiente. Tuttavia, le Audi 100 senza aria condizionata hanno la batteria nella parte anteriore, in un vano apposito, quindi dovrebbe essere possibile trovare un'altra soluzione per sistemare qualcosa lì.
Cordiali saluti.
Hannes. Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 31-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rl2664 Ospite
|
26-09-2002, 20:58 Oggetto: Stufe riscaldamento: quale scegliere? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un sistema di riscaldamento Eberspächer D5W SC con telecomando TP5 nella mia Passat AFN del 1998. Sono molto soddisfatto e la ricomprerei.
Portata di 1000 metri, timer integrato, display che mostra la temperatura interna e indica se il riscaldamento è attivo.
Cordiali saluti.
Ronny.
Tradotto il 31-08-2026, 8:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
|