VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ruggine dopo la modifica chip

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
max28
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2002, 0:01    Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip Cita

Ciao,
Ho riscontrato un problema strano:
Ho un motore 1.9 TDI da 110 cavalli.
Anno di costruzione: 1997. Chilometraggio: 120.000 km. Codice motore: AFN.
e quattro settimane fa, gli ho comprato delle patatine di un altro tipo.
dopo la modifica, dovrebbe avere circa 140 cavalli.
Dopo pochi chilometri, ho notato che l'auto emetteva molto fumo durante l'accelerazione. Sono quindi tornato dal meccanico, che ha ridotto leggermente la potenza, ma il fumo è rimasto. Tramite un test, ho scoperto che il sensore di massa d'aria fornisce valori errati.
Quindi, ho rimosso i filtri 'K' e 'N', ho messo il filtro originale e voilà, il problema è risolto.
Purtroppo, non c'è più fumo, ma si è anche persa potenza. Il motore semplicemente non ha la stessa grinta che aveva con il filtro K&N.
Ecco la traduzione:

Ora la domanda:
Ho bisogno di sostituire il misuratore di portata dell'aria? Oppure è normale che si comporti così a causa della rimappatura della centralina?
Sono davvero in difficoltà e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio.

Cordiali saluti, Max.

Tradotto il 06-09-2026, 10:18.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-09-2002, 10:14    Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip Cita

Ciao,

Quali valori ha fornito il sensore di massa d'aria "difettoso"?
Di solito, un sensore di massa d'aria difettoso provoca una minore produzione di fuliggine.
Qual è la pressione di sovralimentazione regolata dal tuo chip di tuning?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tim27
Ospite

Messaggio29-09-2002, 10:15    Oggetto: Qualità: Guida completa e consigli utili Cita

Ciao,
Dopo l'installazione del chip, è normale che il motore produca un po' di fumo, ma ovviamente questo non deve essere eccessivo. Di notte, sotto i fari di altre auto, la situazione può sembrare più grave di quanto non sia in realtà.

Tradotto il 06-09-2026, 10:20.
Torna su
max28
Ospite

Messaggio29-09-2002, 17:10    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Purtroppo, posso solo dire che il sensore di massa d'aria ha rilevato valori troppo alti (e in officina non amano che si controlli il loro lavoro).
Sopprattutto, so quanto so del chip, si tratta di un software sviluppato da un tuner esperto che lo ha installato senza problemi in molti modelli TDI. Quando utilizzo i filtri originali, tutto funziona bene, ma con i filtri K&N, il motore fuma.
e poi non emette solo un po' di fumo, ma una vera e propria nuvola nera, che è chiaramente visibile anche di giorno nello specchietto retrovisore.

Cordiali saluti, Marco.

Tradotto il 06-09-2026, 10:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-09-2002, 18:13    Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip Cita

Ciao Max,

Forse il tuo filtro K&N è semplicemente troppo oliato, o è stato oliato con un olio sbagliato, oppure è troppo sporco.
I cicli di pulizia indicati da K&N sono irrealistici.
A parte questo, personalmente non ho molta fiducia nei filtri dell'aria in tessuto; per i pro e i contro, si veda l'articolo "Confronto tra filtri dell'aria in carta e filtri dell'aria in tessuto".
Se il filtro originale risolve il problema, lascialo semplicemente lì.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 10:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio WFS dopo la modifica del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: