| Autore |
Messaggio |
max28 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2002, 0:01 Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato un problema strano:
Ho un motore 1.9 TDI da 110 cavalli.
Anno di costruzione: 1997. Chilometraggio: 120.000 km. Codice motore: AFN.
e quattro settimane fa, gli ho comprato delle patatine di un altro tipo.
dopo la modifica, dovrebbe avere circa 140 cavalli.
Dopo pochi chilometri, ho notato che l'auto emetteva molto fumo durante l'accelerazione. Sono quindi tornato dal meccanico, che ha ridotto leggermente la potenza, ma il fumo è rimasto. Tramite un test, ho scoperto che il sensore di massa d'aria fornisce valori errati.
Quindi, ho rimosso i filtri 'K' e 'N', ho messo il filtro originale e voilà, il problema è risolto.
Purtroppo, non c'è più fumo, ma si è anche persa potenza. Il motore semplicemente non ha la stessa grinta che aveva con il filtro K&N.
Ecco la traduzione:
Ora la domanda:
Ho bisogno di sostituire il misuratore di portata dell'aria? Oppure è normale che si comporti così a causa della rimappatura della centralina?
Sono davvero in difficoltà e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio.
Cordiali saluti, Max.
Tradotto il 06-09-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-09-2002, 10:14 Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip |
Cita |
|
Ciao,
Quali valori ha fornito il sensore di massa d'aria "difettoso"?
Di solito, un sensore di massa d'aria difettoso provoca una minore produzione di fuliggine.
Qual è la pressione di sovralimentazione regolata dal tuo chip di tuning?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-09-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
tim27 Ospite
|
29-09-2002, 10:15 Oggetto: Qualità: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
Dopo l'installazione del chip, è normale che il motore produca un po' di fumo, ma ovviamente questo non deve essere eccessivo. Di notte, sotto i fari di altre auto, la situazione può sembrare più grave di quanto non sia in realtà.
Tradotto il 06-09-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
max28 Ospite
|
29-09-2002, 17:10 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni |
Cita |
|
Purtroppo, posso solo dire che il sensore di massa d'aria ha rilevato valori troppo alti (e in officina non amano che si controlli il loro lavoro).
Sopprattutto, so quanto so del chip, si tratta di un software sviluppato da un tuner esperto che lo ha installato senza problemi in molti modelli TDI. Quando utilizzo i filtri originali, tutto funziona bene, ma con i filtri K&N, il motore fuma.
e poi non emette solo un po' di fumo, ma una vera e propria nuvola nera, che è chiaramente visibile anche di giorno nello specchietto retrovisore.
Cordiali saluti, Marco.
Tradotto il 06-09-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-09-2002, 18:13 Oggetto: Ruggine dopo la modifica chip |
Cita |
|
Ciao Max,
Forse il tuo filtro K&N è semplicemente troppo oliato, o è stato oliato con un olio sbagliato, oppure è troppo sporco.
I cicli di pulizia indicati da K&N sono irrealistici.
A parte questo, personalmente non ho molta fiducia nei filtri dell'aria in tessuto; per i pro e i contro, si veda l'articolo "Confronto tra filtri dell'aria in carta e filtri dell'aria in tessuto".
Se il filtro originale risolve il problema, lascialo semplicemente lì.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|