VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ladedruckanhebung mittels 10ct-Tuning - diesmal langsam | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Günther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-03-2005, 20:33    Oggetto: Cita

Ciao,
Purtroppo, non ho questi valori.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 05-07-2026, 17:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-03-2005, 22:05    Oggetto: Cita

Ciao,

L'idea di circuito di Avoso è diversa da quella presentata nell'articolo di 10Cent.
Il funzionamento con il condensatore è possibile solo se si realizza l'aumento della pressione di carica, come descritto nell'articolo 10C.
Disegnate finalmente un circuito, così questa discussione può finire...

Devo prima installare dei cavi LAN.

Ancora una volta, riguardo all'idea fondamentale: il segnale di uscita del sensore di pressione di sovralimentazione viene ridotto tramite un divisore di tensione, aumentando così la pressione di sovralimentazione.
Per una migliore regolazione della stampa, è necessario collegare un condensatore in parallelo alla resistenza divisoria sul lato del sensore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio30-03-2005, 11:38    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, alcune novità:
La modifica della pressione di sovralimentazione, come suggerito da Avoso, funziona perfettamente con il mio ASV.

Senza ulteriori modifiche, ovvero utilizzando una centralina di controllo preimpostata, è possibile regolare facilmente la pressione di sovralimentazione a 1,2 bar. In questo caso, le sovratensioni risultano significativamente inferiori rispetto alla soluzione con diodi.
Non ho ancora testato con una quantità di iniezione aggiuntiva. Tuttavia, per esperienza, so che questo aumenta significativamente e rapidamente la pressione di sovralimentazione. In questo caso, potrebbero verificarsi problemi di eccessivo "overshoot". Farò dei test nel fine settimana.

Fino ad ora avevo collegato la centralina di ottimizzazione al segnale di sovrapressione, ma penso che ora tornerò a collegarla al segnale del sensore di massa d'aria, perché questo non aumenta così bruscamente.
Solo quando questa soluzione produrrà oscillazioni eccessive, mi occuperò di trovare una soluzione utilizzando un filtro passa-alto.

Grazie mille per i link, Rainer!

Per quanto riguarda il turbocompressore, in realtà non ho paura. Ci sono molte auto con centraline aggiuntive (chip tuning) e turbocompressori VNT15 che funzionano a 1,1..1,2 bar. E non tutte si rompono frequentemente. E il caricatore del marchio ASV è già dotato di un "piccolo" motore VNT17.

E se dovesse cadere, il sistema di fissaggio rapido è un ottimo modo per evitare che le parti della pala si stacchino. E un nuovo turbocompressore è abbastanza economico su eBay. *Toc toc* (sperando che non si rompa).

Successivamente, dovrò installare delle grandi ugelli, probabilmente prenderò quelli del modello AHY invece di quelli del modello AEL, anche se non sono sicuro delle differenze costruttive. Ma con gli iniettori AHY, ci sono già diverse esperienze disponibili.

Cordiali saluti,
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 05-07-2026, 17:21.
Torna su Profilo MP Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio30-03-2005, 11:48    Oggetto: Cita

Di nuovo qui per quanto riguarda il filtro passa-alto.

Ho appena dato un'occhiata ai link che Rainer ha pubblicato.

Supponendo di collegare un condensatore in parallelo alla resistenza nell'alimentazione del MAP, l'intero sistema probabilmente non funzionerebbe. Alla fine, la tensione di alimentazione rimane costante, mentre la tensione di uscita varia; quindi, il condensatore dovrebbe essere collegato in parallelo a una resistenza nella tensione di USCITA.

Per favore, correggimi se ho capito qualcosa di sbagliato.

Saluti,
Georg.

Tradotto il 05-07-2026, 17:22.
Günther
Ospite

Messaggio30-03-2005, 11:51    Oggetto: Cita

Ciao Georg_G,
Rainer lo ha già spiegato; il condensatore collegato in parallelo agisce come un filtro passa-basso.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 05-07-2026, 17:23.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio30-03-2005, 12:13    Oggetto: Cita

Ciao Günther,

Probabil ho appena modificato il mio commento mentre tu stavi scrivendo. Mi dispiace.

Ma ho la sensazione che io o Rainer stiamo interpretando male lo schema di Avoso: penso che Avoso intenda inserire una resistenza nella tensione di alimentazione del MAP; io l'ho fatto e sembra funzionare anche così.

@Rainer: Come interpreto il tuo commento, sembra che il filtro passa-basso debba essere integrato nel segnale di uscita.
Corretto?

Cordiali saluti,
Georg.

Tradotto il 05-07-2026, 17:24.
datsun
Ospite

Messaggio30-03-2005, 12:24    Oggetto: Cita

Volevo anch'io partecipare a questa discussione.

In un forum dedicato alla vettura americana 1.8 turbo, è stata discussa una volta questa soluzione per il cambio.

Personalmente, non ho ancora una vera idea al riguardo.

http://www.angelfire.com/ab7/diymaplimiter/

Buona fortuna, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 17:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-03-2005, 14:59    Oggetto: Cita

Georg_G ha scritto:
Di nuovo qui per parlare del filtro passa-alto:

Ho appena dato un'occhiata ai link che Rainer ha pubblicato.

Supponendo di collegare un condensatore in parallelo alla resistenza nell'alimentazione del MAP, l'intero sistema probabilmente non funzionerebbe. Alla fine, la tensione di alimentazione rimane costante, mentre la tensione di uscita varia; quindi, il condensatore dovrebbe essere collegato in parallelo a una resistenza nella tensione di USCITA.

Per favore, correggimi se ho capito qualcosa di sbagliato.

Saluti,
Georg

Esatto, va bene icon_smile.gif.

Tradotto il 05-07-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
frebert
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-04-2005, 20:19    Oggetto: Cita

Ciao Georg_G,

Sei riuscito ad aumentare la pressione di sovralimentazione utilizzando il potenziometro? Funziona?? icon_question.gif

Saluti.
frebert.
1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3

Tradotto il 05-07-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
AfnFahrer
Ospite

Messaggio18-04-2005, 21:34    Oggetto: Cita

Non posso dire nulla riguardo alle discussioni nel forum US 1.8 Turbo.

Tuttavia, il mio circuito di tracciamento del segnale (amplificazione = 1), realizzato con un amplificatore operazionale e un trimmer rotativo in uscita collegato a massa, è già stato completato.

In questo caso, è importante tenere presente due cose:

Per motivi di sicurezza (protezione per l'ECU), l'unità operativa viene alimentata a 5 volt (= stessa tensione del sensore MAP, ma con un'alimentazione separata tramite un regolatore longitudinale).

L'amplificatore operazionale dovrebbe avere una bassa caduta di tensione (low drop). Ciò significa che alcuni amplificatori operazionali possono perdere diverse centinaia di millivolt in uscita. Potrebbe capitare che, con una tensione di alimentazione di 5 volt, la tensione di uscita raggiunga solo 4,1 volt, oppure 0,9 volt.

È necessario verificare se la massima tensione del sensore MAP possa essere trasmessa all'unità di controllo (OP) durante un'eccessiva sovrapressione del turbocompressore, al fine di proteggere il turbocompressore stesso. A parte l'ambito di applicazione del MAP!!!

Il circuito aumenta la pressione di sovralimentazione in modo percentuale e fisso. Una ulteriore differenziazione non è possibile.
Ad esempio: se la pressione di uscita prevista di un impianto è di 0,5 bar, un aumento del 10 percento corrisponderebbe a 0,55 bar.
Per 1 bar, si applica un valore di 1,1 bar.
Per quanto riguarda le sovrapressioni di carica (purché queste siano ancora rilevate linearmente dalla centralina e trasmesse linearmente all'attuatore, senza limitazioni), si applica una tolleranza del 10%.

Per vostra informazione:

L'aumento della pressione di sovralimentazione è efficace solo se accompagnato da un aumento della quantità di carburante iniettata.

Tradotto il 05-07-2026, 17:30.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-04-2005, 7:33    Oggetto: Cita

Citazione:
L'intervento chirurgico dovrebbe avere una bassa perdita di tensione (Low Drop?).

Esistono dei componenti chiamati "rail-to-rail OP" specificamente progettati per questo scopo. In questi casi, la tensione di uscita raggiunge (quasi) la tensione di alimentazione.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 05-07-2026, 17:31.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio20-04-2005, 10:04    Oggetto: Cita

Ciao,

Breve resoconto:

Come descritto in precedenza nel testo, ho costruito il sistema di aumento della pressione di sovralimentazione secondo l'idea di Avoso.
L'intero sistema funziona perfettamente: le sovratensioni sono inferiori rispetto alla soluzione con i diodi.
Attualmente, utilizzo una pressione di circa 1,2 bar, con sovrapressioni fino a 1,4 bar.
Già nello stato iniziale, ho riscontrato sovrapressioni nell'intervallo di 1,3-1,4 bar.

Direi anche che la pressione di sovralimentazione non aumenta così rapidamente come nel caso della soluzione con diodi. E anche con una quantità di iniezione elevata (ugelli da 0,216 + centralina leggermente modificata, anticipo di accensione ridotto di 5 secondi).

Una soluzione aggiuntiva per ridurre le oscillazioni è diventata, per me, superflua.

Saluti,
Georg.

Tradotto il 05-07-2026, 17:33.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanhebung mittels Dioden andere Variante? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning von VAG-TDI mittels Diagnosetool oder VW 5051 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckerhöhung 1Z durch 10ct??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10ct Poti temperaturabhängig anders wirksam? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: