| Autore |
Messaggio |
hharry Blaumann

Iscritto il: 16/08/2005 Messaggi: 45 Karma: +2 / -1 Località: nähe Oldenburg
Supporto
|
23-08-2005, 23:25 Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho provato ad aumentare la pressione di sovralimentazione del mio G4 (TDI AHF con centralina aggiuntiva di Princiotta, con possibilità di attivazione da interno in 2 stadi, e sensore di pressione meccanico). A differenza di quanto già postato, non ho inserito i diodi nel segnale di uscita del sensore di pressione, ma ho abbassato il segnale +5V a +4,2V utilizzando 3 diodi collegati in serie. Il risultato, tuttavia, è deludente: ho ottenuto solo un aumento molto piccolo, di massimo +0,05-0,1 bar. A cosa potrebbe essere dovuto?
Il sensore di pressione compensa in qualche modo la tensione di alimentazione più bassa?
Pensavo di poter evitare lo spostamento dell'intero spettro della pressione di sovralimentazione verso valori più alti, ma a quanto pare mi sbagliavo?
Domani proverò a rifare le saldature, come descritto in questo forum.
Saluti.
harald
Tradotto il 10-09-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-08-2005, 8:00 Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi? |
Cita |
|
hharry ha scritto: | c'è stato solo un aumento molto limitato, di al massimo +0,05-0,1 bar. A cosa potrebbe essere dovuto? |
Forse è dovuto alla strategia di regolazione dell'EDC, che (a seconda del tipo di apparecchiatura o del software) non corregge completamente le deviazioni dalla linea di riferimento.
Suppongo che quei valori di +0,05-0,1 bar li abbia rilevati con un LDA.
Hai già registrato i dati del LD (con e senza diodi)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-09-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-08-2005, 21:25 Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. |
Cita |
|
Per quanto ne so, i sensori LD sono specificati solo per una tensione di alimentazione di 5V. Se li si utilizza con 4,2V, è possibile che continuino a fornire le stesse tensioni per le stesse pressioni di carica, ma il valore massimo sarà inferiore. In questo modo, nel caso peggiore (o con l'aggiunta di ulteriori diodi), la pressione massima potrebbe essere semplicemente limitata e l'EDC non sarebbe più in grado di regolare correttamente, oppure il caricabatterie verrebbe impostato sulla massima potenza.
Quindi, inserite semplicemente i diodi nel ramo di uscita, come descritto qui. Oppure, potete regolarlo direttamente tramite un chip ;o)
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 10-09-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hharry Blaumann

Supporto
|
25-08-2005, 12:37 Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena sostituito alcuni componenti e ho inserito due diodi nel circuito del segnale. Il risultato è stato: pressione di sovralimentazione troppo alta, con picchi fino a 1,8 bar, per poi stabilizzarsi a 1,4 bar in modo costante.
Dopo aver rimosso un diodo, ora sembra che funzioni perfettamente: la pressione supera i 1,5 bar e poi si stabilizza a 1,2 bar.
Non ho potuto riscontrare uno spostamento significativo dell'intero intervallo di pressione verso l'alto. L'aspirazione è migliorata ulteriormente e ora si notano quasi più residui di fuliggine, anche con l'accelerazione massima.
Saluti.
harald
Tradotto il 10-09-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hharry Blaumann

Supporto
|
29-08-2005, 22:11 Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non riesco a generare log con il mio software obsoleto. Anni fa, credo intorno al 1998, ho acquistato direttamente dagli Stati Uniti uno dei primi connettori diagnostici da Uwe Ross. Insieme, ho ricevuto un programma shareware che, però, non è stato più sviluppato e su cui Uwe ha basato il suo VAG-COM.
All'epoca guidavo una VR6 e Uwe vendeva chip di tuning della Garrett (www.giacusa.com).
Dovrei procurarmi una versione aggiornata (con licenza) di VAG-COM.
Saluti.
harald
Tradotto il 10-09-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|