VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento pressione turbo: alternativa con diodi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hharry
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-08-2005, 23:25    Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. Cita

Ciao,
Ieri ho provato ad aumentare la pressione di sovralimentazione del mio G4 (TDI AHF con centralina aggiuntiva di Princiotta, con possibilità di attivazione da interno in 2 stadi, e sensore di pressione meccanico). A differenza di quanto già postato, non ho inserito i diodi nel segnale di uscita del sensore di pressione, ma ho abbassato il segnale +5V a +4,2V utilizzando 3 diodi collegati in serie. Il risultato, tuttavia, è deludente: ho ottenuto solo un aumento molto piccolo, di massimo +0,05-0,1 bar. A cosa potrebbe essere dovuto? icon_confused.gif
Il sensore di pressione compensa in qualche modo la tensione di alimentazione più bassa?
Pensavo di poter evitare lo spostamento dell'intero spettro della pressione di sovralimentazione verso valori più alti, ma a quanto pare mi sbagliavo?
Domani proverò a rifare le saldature, come descritto in questo forum.
Saluti.
harald

Tradotto il 10-09-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 8:00    Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi? Cita

hharry ha scritto:
c'è stato solo un aumento molto limitato, di al massimo +0,05-0,1 bar. A cosa potrebbe essere dovuto? icon_confused.gif

Forse è dovuto alla strategia di regolazione dell'EDC, che (a seconda del tipo di apparecchiatura o del software) non corregge completamente le deviazioni dalla linea di riferimento.

Suppongo che quei valori di +0,05-0,1 bar li abbia rilevati con un LDA.
Hai già registrato i dati del LD (con e senza diodi)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 21:25    Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. Cita

Per quanto ne so, i sensori LD sono specificati solo per una tensione di alimentazione di 5V. Se li si utilizza con 4,2V, è possibile che continuino a fornire le stesse tensioni per le stesse pressioni di carica, ma il valore massimo sarà inferiore. In questo modo, nel caso peggiore (o con l'aggiunta di ulteriori diodi), la pressione massima potrebbe essere semplicemente limitata e l'EDC non sarebbe più in grado di regolare correttamente, oppure il caricabatterie verrebbe impostato sulla massima potenza.

Quindi, inserite semplicemente i diodi nel ramo di uscita, come descritto qui. Oppure, potete regolarlo direttamente tramite un chip ;o)

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-09-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP Garage
hharry
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-08-2005, 12:37    Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. Cita

Ciao,
Ho appena sostituito alcuni componenti e ho inserito due diodi nel circuito del segnale. Il risultato è stato: pressione di sovralimentazione troppo alta, con picchi fino a 1,8 bar, per poi stabilizzarsi a 1,4 bar in modo costante.
Dopo aver rimosso un diodo, ora sembra che funzioni perfettamente: la pressione supera i 1,5 bar e poi si stabilizza a 1,2 bar.
Non ho potuto riscontrare uno spostamento significativo dell'intero intervallo di pressione verso l'alto. L'aspirazione è migliorata ulteriormente e ora si notano quasi più residui di fuliggine, anche con l'accelerazione massima.
Saluti.
harald

Tradotto il 10-09-2026, 6:34.
Torna su Profilo MP
hharry
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-08-2005, 22:11    Oggetto: Aumento pressione turbo: alternativa con diodi. Cita

Ciao Ulf,

Non riesco a generare log con il mio software obsoleto. Anni fa, credo intorno al 1998, ho acquistato direttamente dagli Stati Uniti uno dei primi connettori diagnostici da Uwe Ross. Insieme, ho ricevuto un programma shareware che, però, non è stato più sviluppato e su cui Uwe ha basato il suo VAG-COM.
All'epoca guidavo una VR6 e Uwe vendeva chip di tuning della Garrett (www.giacusa.com).
Dovrei procurarmi una versione aggiornata (con licenza) di VAG-COM.
Saluti.
harald

Tradotto il 10-09-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aumento pressione turbo: ottimizzazione 10ct (lenta) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM, versione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diodi, messa a punto da 20 centesimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo airbag con VAG-COM: guida e info. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: