VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diodi, messa a punto da 20 centesimi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tortsch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2002, 11:29    Oggetto: Diodi, messa a punto da 20 centesimi Cita

Ciao, ho effettuato la messa a punto con Docsnydor.

purtroppo, al minimo, è piuttosto 'instabile' icon_rolleyes.gif.
Purtroppo, dalla tua descrizione non sono diventato più intelligente, perché non so come e dove devo inserire i diodi, prima o dopo la resistenza. icon_redface.gif E cosa significa 'antiparallelo'? Significa in serie?

Certo, grazie in anticipo per le istruzioni, anche per chi non è molto esperto.

ULF:
È corretto posizionare il cavo tra il cavo 2 e il cavo 3 'parallelamente alla pompa'.

Inoltre, esiste un'altra opzione: si possono utilizzare due diodi antiparalleli (ad esempio, 1N4148 o simili) collegati in serie alla resistenza (più piccola), e l'intero circuito viene poi collegato tra il pin 2 e il pin 3.
Questo riduce i problemi di minimo e, secondo l'esperienza, offre più potenza a regimi più alti, il che, secondo i tuner, i motori TDI lo tollerano meglio rispetto a un picco di coppia eccessivo intorno ai 2000 giri/min.

Tradotto il 08-07-2026, 12:34.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio21-05-2002, 15:29    Oggetto: Oggetto: Diodi, messa a punto da 20 centesimi Cita

Certo,
Ecco come riconoscere i diodi: sono più piccoli delle resistenze e non hanno le bande colorate. Sono contenuti in un involucro di vetro trasparente, solitamente di colore rosso, e hanno un anello nero su un lato (polo negativo) (ad esempio, tipo 1N4148). Questo è sufficiente per identificare i componenti.
Ecco come funziona la configurazione antiparallelo:
Disponete entrambi i diodi verticalmente uno accanto all'altro sul tavolo, uno con l'anello rivolto verso l'alto e l'altro con l'anello rivolto verso il basso. Quindi, saldate insieme i due fili superiori e anche i due fili inferiori. Si è creato un 'nuovo componente'. Ora, collegate questo componente in serie con una resistenza. La polarità dei componenti non ha più importanza, poiché non è rilevante per le resistenze e i due diodi sono ora collegati in modo antiparallelo.
I diodi sono una sorta di valvola elettrica. La corrente può fluire solo in una direzione attraverso il diodo. Collegando i diodi in modo antiparallelo, la corrente può ora fluire in entrambe le direzioni. Similmente a una valvola a molla, in cui si verifica una certa perdita di pressione, nei diodi si ha una certa 'perdita di pressione elettrica' (tensione). Questo effetto è necessario nel tuning del motore 20Ct, in modo che il tuning inizi solo a regimi di giri più elevati.Tutto a posto?
Per la resistenza, ti consiglio di utilizzare una resistenza regolabile. Queste vengono vendute con i nomi di trimmer, trimmer a vite o potenziometro.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 08-07-2026, 12:37.
Torna su
Tortsch
Ospite

Messaggio21-05-2002, 16:06    Oggetto: Diodi, messa a punto da 20 centesimi Cita

Mi procuro ancora qualche diodo (grazie per la spiegazione chiara) e poi proverò.

Tradotto il 08-07-2026, 12:38.
Torna su
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 20:10    Oggetto: Diodi, messa a punto da 20 centesimi Cita

Ciao,

Oggi ho testato le diodi (1N4148). Le ho saldate insieme come descritto sopra e poi le ho inserite in serie tra l'interruttore e il potenziometro. Tuttavia, non ho notato alcun miglioramento (la modifica da 10 centesimi senza diodi ha funzionato).
Ho sbagliato qualcosa?
A quale valore deve essere regolato il potenziometro per notare un miglioramento? Ho impostato circa 880-900 Ohm con un cavo da 10 cent.

Saluti.
*Mario* icon_wink.gif

Passat 35i, 1Z.

Tradotto il 08-07-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 20:23    Oggetto: Impostazione del potenziometro con diodi Cita

Ciao.

Con i diodi, è necessario impostare un valore inferiore, circa 200-400 ohm.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP Garage
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 20:39    Oggetto: Diodi, messa a punto da 20 centesimi Cita

Grazie mille, domani proverò subito icon_wink.gif.

Saluti.
*Mario*

Tradotto il 08-07-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 10 Cent Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 Cent Tuning: è la stessa cosa di...? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 Cent Tuning T4 2,5 75kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 Cent Tuning warum Pin 2 und 3 ?????? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: