VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: 2 domande frequenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2005, 18:42    Oggetto: AGR: 2 domande frequenti Cita

Ciao a tutti,

Attualmente sto installando alcuni sensori nell'auto. Oggi ho dovuto sostituire un sensore di pressione per il sistema LDA. A tal proposito, ho seguito il consiglio di Ulf (era lui? --> GRAZIE! icon_biggrin.gif), che suggeriva di forare il sistema EGR.
Per farlo, ovviamente, ho dovuto smontarlo. In quell'occasione, ho esaminato più da vicino il componente. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) era integro per sei mesi, ma è difettoso da due anni; il tubo del vuoto si è rotto e non può essere riparato, ed è stato stupidamente ostruito da un tappo che giaceva in quella zona. Sul lato della valvola, è stato montato un silenziatore forato per permettere alla valvola di respirare. Ho notato due cose:

1. A parte qualche deposito oleoso e carbonioso sull'asta delle valvole, tutto sembrava molto meno grave di quanto mostrato nelle immagini degli articoli specializzati. Tuttavia, sul disco di tenuta, se si guarda dal condotto di ingresso dei gas di scarico, c'è una sostanza marrone-biancastra, simile al grasso. Come può crearsi qualcosa del genere? Mi aspettavo fuliggine e simili, ma non questo. Il disco stesso è pulito e lucido.
http://img184.echo.cx/img184/1172/img2290640x4808qg.th.jpg

2. La valvola è pulita nella parte superiore, come se fosse ancora in grado di aprirsi, nonostante sia difettosa. È normale? Forse, durante l'ultimo utilizzo in condizioni normali, si è pulita da sola e non si è intasata per mancanza di fuliggine? Quando era smontata, la sede sembrava integra. Inoltre, si muove quando si aspira attraverso il carburatore e chiude correttamente. In questo caso, avrebbe potuto anche spingere i depositi descritti nel punto 1) all'interno del motore.

http://img132.echo.cx/img132/81/img2292640x4800ou.th.jpg

Tradotto il 15-08-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-05-2005, 20:36    Oggetto: AGR: Risposte a 2 domande frequenti Cita

joegolf ha scritto:
Tuttavia, sul piatto del diffusore, se si guarda dalla parte del condotto di scarico, c'è una specie di impasto marrone-biancastro, simile al grasso. Come può crearsi qualcosa del genere?

Certo, ecco la traduzione:

Ad esempio, quando olio e acqua (o acqua di condensazione) si mescolano, si forma un'emulsione.
Come può formarsi questo fenomeno sul lato di scarico della valvola EGR? -> icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Citazione:
La parte superiore del pistone è pulita, come se la valvola, pur essendo difettosa, si stesse ancora aprendo. È normale? Si è forse pulito durante l'ultima operazione in condizioni normali e non si è intasato per mancanza di fuliggine?

Potrebbe essere così.
Per essere sicuri che il dispositivo chiuda effettivamente e sempre correttamente, pulirei accuratamente l'interno del tubo e, dopo qualche decina di migliaia di chilometri o successivamente, lo controllerei nuovamente o lo smonterei. Se, nonostante un funzionamento apparentemente corretto, dovesse esserci ancora fuliggine, significa che non sta chiudendo correttamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-05-2005, 9:05    Oggetto: AGR: 2 domande frequenti Cita

Grazie, lo terrò d'occhio. In caso di dubbio, inserirò un pezzo di lamiera nella guarnizione del condotto dei gas di scarico. Così potrò capire se il liquido viene spinto attraverso la sede o si forma in qualche modo nei gas di scarico.

A partire da quale livello di vuoto dovrebbe aprirsi la valvola? Questo potrebbe essere facilmente misurato e permetterebbe di determinare se la forza di chiusura della molla della valvola è sufficiente.

Tradotto il 15-08-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2005, 10:48    Oggetto: AGR: 2 domande frequenti Cita

Non posso fornirti dati precisi, ma solo la mia esperienza personale. Nel mio caso, il sistema EGR si è guastato piuttosto rapidamente, dopo circa 1500 km. Dato che l'avevo già smontato, l'ho pulito immediatamente, ad eccezione della parte posteriore del pistone. Dopo 55.000 km, questa parte appare ancora esattamente come prima. Nella zona di regolazione è abbastanza pulita, ma si può ancora notare una leggera incrostazione di "fuliggine" nella parte inferiore. Dato che il resto del sistema EGR è molto pulito, ad eccezione di una leggera presenza di olio, penso che questa incrostazione sia rimasta dai primi 1500 km. Inoltre, il sistema EGR potrebbe aprirsi solo se la contropressione dei gas di scarico è piuttosto elevata, poiché solo in questo caso si potrebbe superare la forza della molla (non c'è pressione negativa sul lato di controllo). Questo dovrebbe già essere evidente durante la guida.

Non preoccuparti, penso che vada tutto bene!

Tradotto il 15-08-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fragen zu ESP Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 3C con AFS - Domande Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: