Ciao a tutti,
Attualmente sto installando alcuni sensori nell'auto. Oggi ho dovuto sostituire un sensore di pressione per il sistema LDA. A tal proposito, ho seguito il consiglio di Ulf (era lui? --> GRAZIE!

), che suggeriva di forare il sistema EGR.
Per farlo, ovviamente, ho dovuto smontarlo. In quell'occasione, ho esaminato più da vicino il componente. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) era integro per sei mesi, ma è difettoso da due anni; il tubo del vuoto si è rotto e non può essere riparato, ed è stato stupidamente ostruito da un tappo che giaceva in quella zona. Sul lato della valvola, è stato montato un silenziatore forato per permettere alla valvola di respirare. Ho notato due cose:
1. A parte qualche deposito oleoso e carbonioso sull'asta delle valvole, tutto sembrava molto meno grave di quanto mostrato nelle immagini degli articoli specializzati. Tuttavia, sul disco di tenuta, se si guarda dal condotto di ingresso dei gas di scarico, c'è una sostanza marrone-biancastra, simile al grasso. Come può crearsi qualcosa del genere? Mi aspettavo fuliggine e simili, ma non questo. Il disco stesso è pulito e lucido.
2. La valvola è pulita nella parte superiore, come se fosse ancora in grado di aprirsi, nonostante sia difettosa. È normale? Forse, durante l'ultimo utilizzo in condizioni normali, si è pulita da sola e non si è intasata per mancanza di fuliggine? Quando era smontata, la sede sembrava integra. Inoltre, si muove quando si aspira attraverso il carburatore e chiude correttamente. In questo caso, avrebbe potuto anche spingere i depositi descritti nel punto 1) all'interno del motore.