Ciao a tutti.
Sono arrivato a questa pagina tramite Google cercando "problemi AEL TDI" e ho letto velocemente tutto quello che c'è scritto, perché la mia auto ha perso la pressione!
Riassumo brevemente:
Nell'agosto del 2000, ho acquistato un'Audi A6 C4 Avant Quattro TDI da 103 kW (140 CV), modello AEL, con cambio a 6 marce, immatricolata a giugno del 1996, con circa 95.000 km al contachilometri. L'auto ha sempre funzionato bene: prevalentemente utilizzata per lunghi viaggi, circa 60.000 km all'anno, sempre riscaldata con delicatezza, e con l'olio sopra gli 80 gradi, sempre a pieno regime, con olio completamente sintetico e filtro cambiati ogni circa 18.000 km.
A quanto ne so, tutto è originale, quindi non c'è stato alcun intervento di ottimizzazione della centralina. Nell'estate del 2004, stimo di aver percorso circa 265.000 km, quando stavo viaggiando sull'autostrada A7 tra Fulda e Kassel (chi conosce questo tratto sa apprezzare la coppia), improvvisamente ho perso tutta la potenza. Mi sono fermato sul lato destro e ho scoperto che il vecchio filtro dell'aria, completamente intasato, era rotto e che dei frammenti erano entrati nel misuratore di portata dell'aria, ostruendolo. Ho rimosso tutto, ho buttato il filtro dell'aria nel bagagliaio e ho continuato a guidare. Da quel momento, ritengo di non avere più la stessa potenza. Inoltre, a quanto pare, da quel momento il computer di bordo ha iniziato a indicare un consumo di carburante superiore di circa il 30%, calcolando anche l'autonomia residua di conseguenza. In realtà, ritengo che il consumo sia aumentato di circa il 5-10%. Prima, il motore fumava molto, ora lo fa solo in minima parte.
Nell'ottobre del 2004, ho viaggiato in Toscana attraverso la Svizzera, portando con me un rimorchio per moto. Dopo circa 1.200 km di guida con il cruise control impostato a 90 km/h (a causa di quel maledetto rimorchio), il motore si è rotto vicino a Modena ("Ferrari"), a 289.147 km (un numero che non dimenticherò mai). L'albero motore era rotto. Quindi, ho fatto sostituire il motore presso un centro Audi a Modena, e ovviamente ho fatto sostituire anche la frizione (il costo totale è stato di 7.960 euro, un'altra cifra che non dimenticherò). Su mia richiesta, il turbocompressore e il misuratore di massa d'aria non sono stati sostituiti.
Il nuovo motore, dopo un rodaggio accurato, presenta esattamente lo stesso calo di potenza del vecchio. Nel frattempo, ho installato un turbocompressore diverso => nessuna modifica. Ho acquistato e sostituito il misuratore di portata dell'aria => nessuna modifica.
Recentemente, a circa 317.000 km, ho portato l'auto presso un'officina BOSCH (di un conoscente): è stata effettuata una prova su strada con un computer collegato. Tutto era OK (pressione di sovralimentazione, ecc.), ma la quantità d'aria per ciclo era leggermente inferiore al valore previsto e la temperatura dell'aria non aveva un valore valido. Tuttavia, durante la lettura della memoria errori, non sono stati rilevati indizi relativi al valore mancante. Dopo metà della prova su strada, abbiamo reinstallato brevemente il vecchio sensore di massa d'aria, senza alcun cambiamento, nemmeno per quanto riguarda il valore della temperatura. Anche BOSCH, inizialmente, non sapeva cosa fare.
Non mi occupo personalmente della riparazione dell'auto per motivi di tempo e spero di ricevere qualche consiglio su cosa posso fare.
Quando porto la macchina da Fritzen all'officina AUDI, sono sicuro che mi farà pagare un sacco di soldi e che comunque non risolverà il problema.
Al momento, sono molto disperato/a:
Cambio marcia come un pazzo e sull'autostrada A7 vengo sorpassato in salita da Golf TDI da 90 cavalli, ma con molta più grinta. A un certo punto, sto per stringere il volante con forza e mi vengono le lacrime. Prima, in situazioni simili, non cambiavo nemmeno la marcia al quinto e mi arrabbiavo con le persone che parcheggiavano sulla corsia di sinistra.
Non ce la faccio più, non so cosa fare. Qualcuno ha qualche consiglio? Sono felice di aver trovato questo sito, per me è come un gruppo di auto-aiuto!
Saluti,
Bernd. A6 C4 Avant Quattro TDI 103KW (140PS) AEL 6-Gang, Bj. 06/96
Tradotto il 02-09-2026, 20:54.
|