| Autore |
Messaggio |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2002, 10:11 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI (AEL) |
Cita |
|
La mia Audi A6 del 1996, con motore 2.5 TDI, presenta occasionalmente cali di potenza quando sono a pieno carico. Se premo brevemente sulla frizione, l'auto torna a funzionare normalmente. Nel sistema di diagnostica, ho rilevato il messaggio "Pressione del collettore di aspirazione troppo alta". Penso che il problema sia la valvola di sfogo del turbocompressore, che potrebbe essere bloccata, causando un eccessivo aumento di pressione e, di conseguenza, la centralina del motore potrebbe ridurre l'iniezione di carburante.
Ho dato un'occhiata al turbocompressore dall'esterno, ma purtroppo non ci sono leve che potrei rendere più facili da azionare. Qualcuno ha un manuale di riparazione che mi possa aiutare a riparare il turbocompressore?
Cordiali saluti.
Hannes. Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
13-10-2002, 12:15 Oggetto: Elettrovalvola |
Cita |
|
Ciao,
anche a rischio di fare una diagnosi approssimativa:
Sembra che il tuo turbocompressore sia a posto.
In realtà, bisognerebbe sostituire la 'valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione'.
È anche molto più economico...
Conosco questi sintomi, li ho riscontrati sulla mia Golf 1Z.
Dopo lo scambio, tutto era di nuovo a posto.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-10-2002, 14:52 Oggetto: Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI (AEL) |
Cita |
|
Se non è un problema della valvola, si può inserire un filo di acciaio attraverso il tubo di collegamento per verificarne la libera circolazione.
Con il mio AAT, questo colpisce il pistone (e non la membrana...).
Se non vuoi sostituire la valvola senza avere la certezza del problema, puoi anche collegare direttamente i tubi alla valvola. Tuttavia, in questo caso, il motore avrà meno potenza, soprattutto a bassi regimi. Le intrusion dovrebbero cessare.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hannes Blaumann

|
13-10-2002, 14:55 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI (AEL) |
Cita |
|
La valvola di sfogo a pressione nei sistemi AEL viene azionata con pressione negativa? Non posso proprio rinunciare alla potenza ai bassi regimi, dato che l'auto, a causa del suo peso, fatica comunque a raggiungere i giri più alti (sotto le 2000 giri/min non succede molto, e dato che viaggio spesso in montagna, sarebbe molto fastidioso).
@ Markus H.:
Dove si trova esattamente questa valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione? Forse posso dare un'occhiata anche io.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-10-2002, 15:05 Oggetto: Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI (AEL) |
Cita |
|
Se si tratta di un sistema a vuoto, il filo probabilmente non sarà di alcun aiuto.
Se nessuno riesce a dare una mano, potrei semplicemente seguire il tubo che va dal turbocompressore alla valvola. Probabilmente si trova, come nel caso dell'AAT, sul collettore di aspirazione. Da, proseguire fino alla fonte della pressione (pressione positiva o negativa).
La "cortocircuitazione" delle tubazioni di pressione funziona solo nei sistemi con controllo a sovrapressione e con poche perdite, perché in questi sistemi è già presente un circuito di regolazione completo, nel quale la valvola elettrica interviene solo in modo correttivo.
Naturalmente, dovresti accettare la minore performance solo per scopi di test. A lungo andare, l'errore deve essere corretto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
13-10-2002, 21:31 Oggetto: Diagramma |
Cita |
|
Ciao,
Hannes,
Potrei ora descrivere in dettaglio dove si trova questo oggetto nel vano motore.
Sarebbe più semplice se ti inviassi un'e-mail con il diagramma.
Purtroppo, non hai indicato un indirizzo nel tuo profilo.
Pertanto, ti suggerisco di inviarmi un'e-mail. In questo modo, avrò il tuo indirizzo e potrò inviarti il diagramma come immagine .jpg.
Tutto è chiaramente visibile.
(Il mio indirizzo email lo trovi nel mio profilo.)
|
|
| Torna su |
|
 |
Hannes Blaumann

|
13-10-2002, 21:52 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI (AEL) |
Cita |
|
Ciao Markus!
Purtroppo, non sono riuscito a trovare il tuo indirizzo email nel tuo profilo, ti ho inviato un messaggio privato. Sarebbe gentile da parte tua se potessi inviarmi un'immagine.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|