VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riscaldamento ausiliario - Funzione ventilazione, attivazione extra

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
butzel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2002, 19:36    Oggetto: Riscaldamento ausiliario - Funzione ventilazione, attivazione extra Cita

Ciao,

Il riscaldatore Webasto Thermo Top è stato finalmente installato. Cerco un circuito che attivi la ventilazione, che di solito funziona fin dall'inizio e non fa bene alla batteria, solo quando l'acqua ha già raggiunto una certa temperatura (forse 40-50°?).
Non ho ancora trovato un interruttore termico adatto e non voglio utilizzare un interruttore bimetallico. Mi sembra troppo rigido.
Pensavo a un circuito che, a seconda anche della temperatura esterna, aumentasse proporzionalmente la velocità della ventola icon_wink.gif (un interruttore di potenza preso dal modellismo aeronautico...).

Chi ha già provato un'idea del genere o qualcosa di simile?

Stefan.
Gruss

Stefan

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio05-10-2002, 18:18    Oggetto: Riscaldamento ausiliario - Funzione ventilazione, attivazione extra Cita

ehm...

Il mio sistema Thermo Top attiva la ventola del veicolo solo quando il liquido di raffreddamento raggiunge i 30°C. Sei sicuro di aver effettuato tutti i collegamenti correttamente?

Ciao Gremlin.

Torna su
butzel
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-10-2002, 20:20    Oggetto: Accendere il Webasto... Cita

Ciao,

La mia era un sistema di riscaldamento ausiliario. Ho anche collegato, a scopo di prova, il cavo che emette il segnale di temperatura. Non arriva alcun segnale icon_sad.gif.

Ora, cercherò un'alternativa.

Stefan.
Gruss

Stefan

Torna su Profilo MP
Lucas
Ospite

Messaggio14-10-2002, 15:55    Oggetto: Riscaldamento ausiliario - Funzione ventilazione, attivazione extra Cita

Ciao,

Potresti utilizzare un semplice timer che accende la ventola dopo circa 5 minuti. È facile da realizzare con un circuito basato sul chip NE555.
Controllo la velocità della ventola in modo continuo tramite un potenziometro collegato a un circuito PWM. Qui si potrebbe anche utilizzare un economico sensore di temperatura NTC (ad esempio, www.pollin.de) per controllare la ventola...

Saluti.
Lucas.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B5 Motori di ventilazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2001, Pfeifgeräusche aus Lüftung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio NSW schalten sich ab! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio golf tdi und schalten ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio leichter schalten nach nur 37 Tkm (war:Schaltwegeverkürz... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: