VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Syncro-Experts

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2005, 18:56    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di Forum.

Ormai non so più cosa fare con il mio sistema di climatizzazione (AHU) installato nel mio VW Bus T3. Da un po' di tempo ho il problema che passa alla modalità di emergenza e visualizza il codice di errore: 575, che indica una differenza nella regolazione della pressione di sovralimentazione. Dopo un riavvio del motore, il problema si risolve fino al prossimo errore.

Contesto:
Mentre si guida in quarta marcia, a partire da circa 110 km/h (acceleratore al massimo), la pressione di sovralimentazione si riduce improvvisamente. Dopo aver seguito diversi suggerimenti presenti in questo forum, ho sostituito i seguenti componenti:

1) Il turbocompressore è nuovo.
2) Valvola N75.
3) Tutti i tubi di collegamento e di mandata/ritorno per le valvole di controllo del wastegate e del sistema EGR.
4) LMM
5) L'unità di controllo non ha più un collegamento per la pressione. Dopo il sistema di controllo della trazione, è stato installato un sensore di pressione nel tubo della pressione.

Il wastegate funziona meccanicamente perfettamente ed è molto leggero. Un test di funzionamento della valvola di pressione, eseguito con una siringa da 100 ml, ha rivelato che la sua massima escursione con la siringa è di circa 1 cm.

Secondo la diagnosi dell'attuatore, la valvola N75 funziona correttamente, e inoltre, secondo il test, l'asta del wastegate si muove come previsto.
Ho temporaneamente disattivato il sistema EGR per escludere eventuali problemi.

I tubi di scarico del turbocompressore, che vanno al radiatore intercooler e poi al collettore di aspirazione, sono sigillati (gonfiati con il compressore a circa 2,5 bar).

Ecco la traduzione:

"Il motore ha una grande spinta, ma non appena si verifica questo problema, la pressione di sovralimentazione crolla. È come se il sensore di pressione non venisse attivato e si aprisse regolarmente a 0,6 bar!"

Sospetto che il problema sia nel sensore di pressione. Nel modello precedente, questo sensore aveva causato la rottura del turbocompressore, quindi c'era molto olio nella zona. Potrebbe essere che un po' di olio sia finito nel sensore di pressione, causando così un malfunzionamento?

Cosa si può ancora fare? Qualcuno ha qualche consiglio da dare?

Cordiali saluti.

Dirk.

Tradotto il 28-08-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2005, 9:20    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ciao.

Potrebbe essere che il sensore di pressione nel liquido di raffreddamento non sia identico all'originale presente nella centralina, e che quindi fornisca valori diversi.

Come si effettua una diagnosi del componente N75?
Puoi regolare questa cosa solo "con la pressione di sovralimentazione", e tu non hai questa pressione né al minimo né al minimo accelerato, quindi finché l'auto è ferma.

Più che una semplice osservazione, vorrei aggiungere quanto segue:

Un'altra cosa da considerare è che un test non può rilevare se un oggetto si sta muovendo (poiché non sono presenti sensori per rilevare il movimento). Può solo controllare il movimento, e *tu*, come essere umano, puoi osservare il risultato, ovvero il movimento, e confrontarlo con i parametri impostati.
E tu puoi trarre conclusioni errate (anche se, in questo caso, non intendo correggerti).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-08-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP Garage
Syncro-Experts

Messaggio17-10-2005, 9:48    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ciao anche a te.

Grazie per i tuoi consigli. Quindi, la mia centralina non ha alcun ingresso per il tubo del pressione. Secondo le informazioni di VW, sembra che gli ultimi modelli di AHU non avessero una centralina con sensore di pressione, ma un sensore di pressione esterno. Almeno, è così che lo indica anche il catalogo AKTE icon_smile.gif.

Ho un'intuizione, che mi è venuta osservando tutte quelle immagini "turbo" su eBay:
Nel mio caso, il cilindro di controllo della valvola wastegate è posizionato parallelamente al blocco motore. Nei turbocompressori acquistati su eBay (quelli originali), il cilindro wastegate è posizionato a 90 gradi rispetto al blocco. Forse il problema risiede proprio in questo: la valvola wastegate potrebbe funzionare, ma la sua regolazione potrebbe non essere sufficiente.
Quando il collettore di scarico è smontato, la valvola di chiusura del wastegate si apre di circa 45 gradi. Tuttavia, la copertura stessa potrebbe sicuramente essere aperta di 90 gradi!

Ho provato a regolare la :-(asta del wastegate in modo da ridurre significativamente la potenza del turbo, il che ha causato un aumento delle emissioni di fumo. Tuttavia, anche in questa situazione, si verifica lo spegnimento. Purtroppo, non ho ancora installato un indicatore della pressione di sovralimentazione e il mio laptop non riesce a visualizzare i dati mentre il veicolo è in movimento (a causa di un problema alla batteria }).

Ritengo quindi che, come detto, il problema possa essere dovuto o all'attuazione, se l'angolo di apertura della valvola wastegate di 45 gradi non è sufficiente, oppure al sensore di pressione nel condotto di pressione dopo il radiatore intercooler.

Qualcuno ha per caso delle foto di un turbocompressore montato su un motore AHU/1Z proveniente da una Passat, oppure di un restauro con questo motore installato in un T3?

@Dieselmartin:

Come descritto nel forum, ho effettuato un test tramite VAGCOM e la diagnostica degli attuatori. Durante il test, la leva si è spostata di circa 7-9 mm (almeno secondo il calibro), il che corrisponde a un angolo di apertura della valvola wastegate di circa 30-40 gradi.
Come ho detto, penso di aver commesso due errori, ma prima di spendere ancora più soldi...

Tradotto il 28-08-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2005, 11:16    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ecco alcune foto del turbocompressore (modello 1Z, montato sulla Golf 3).

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/

Qual è il numero di parte del centralina motore e da quale Passat proviene il motore AHU?

Se fosse un motore 3B, potrebbe essere che Volkswagen abbia creato un sistema confuso e disordinato, come è successo con gli ultimi motori AFN nel 3B. Ad esempio, con centraline diverse come i modelli 028 e 038.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 19:48.
Syncro-Experts

Messaggio17-10-2005, 11:23    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ciao Martin,

Certo, penso che provenga da un modello 3B. Stasera verificherò il numero del centralina. Comunque, sono già sollevato di vedere che nel tuo modello 1Z, il sensore di pressione funziona in parallelo con il motore. Quindi, questo non può essere il problema. Stasera lo regolerò di nuovo e poi farò un altro test! Successivamente, controllerò il sensore di pressione. E poi, vedremo!

Hai, hai per caso qualche consiglio da darmi subito? Purtroppo, al momento, non posso fornirti tutti i log, dato che, come detto, il mio "laptop di misurazione" sta lentamente smettendo di funzionare e deve rimanere sempre collegato all'EKG (=rete elettrica)... icon_sad.gif

Cordiali saluti.

Dirk.

Tradotto il 28-08-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2005, 11:39    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Non c'è un convertitore DC-AC sull'autobus?

Sull'autobus, si dovrebbe comunque avere qualcosa del genere icon_smile.gif. E ora, avresti anche la possibilità di registrare dati icon_smile.gif.

In caso di problemi alla pressione di sovralimentazione, è consigliabile utilizzare anche un indicatore di pressione meccanico tradizionale (in caso di emergenza, si può anche utilizzare un semplice manometro, anche se questo vibrerebbe in modo eccessivo).

Ecco come puoi capire rapidamente se c'è un problema con la pressione di sovralimentazione o con il sensore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-08-2026, 19:50.
Syncro-Experts

Messaggio17-10-2005, 11:49    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Certo, lo proverò stasera. Vediamo dove riesco a trovare qualcosa di simile rapidamente!
Magari posso fare un salto veloce da Conrad!
Vi contatterò quando avrò più informazioni.

Ah, capisco... da quale parte della Pfalz vieni? Io sono un ex residente di Gimmeldingen e ho frequentato la scuola lì!

Cordiali saluti.

Dirk.

Tradotto il 28-08-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Syncro-Experts

Messaggio17-10-2005, 19:33    Oggetto: AHU: Differenziale pressione, test e soluzioni. Cita

Ok, ho controllato, è un centralina motore del tipo 038. Quindi, è proprio il sistema ibrido di cui si parlava!

Cordiali saluti,

Dirk.

Tradotto il 28-08-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Chip + 10 cent getestet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LDA-Anzeige nach Rainers Schaltung - getestet am 96kW TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Differenza di pressione di sovralimentazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log AHH Ladedruckregeldifferenz Upload
Vai a: