VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scambio AAZ

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hottemops
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio15-01-2006, 20:26    Oggetto: Scambio AAZ Cita

Nachdem ich nun auch das Problem mit der Kurbelwellenschraube hatte und sich der Motor verabschiedet hat, will ich den Motor tauschen. Ecco le mie domande:
Motore AAZ usato, modello Passat 35i, produzione 12/1991, 55 kW a 4400 giri/min.
Nuovo motore proveniente da una Golf 3 del 5/99, modello AAZ, con 55 kW, ma con una potenza massima raggiunta a 4200 giri/min.

Ora mancano 200 giri al minuto, e questo influisce sulla velocità finale. Dovrebbe anche il cambio essere modificato di conseguenza (con un cambio diverso) oppure dovrebbe essere regolato l'ESP?

Saluti.
cappa

Tradotto il 09-07-2026, 0:25.
Torna su Profilo MP Email
hottemops
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-01-2006, 7:53    Oggetto: Scambio AAZ Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

"Ora, un'altra domanda:"
Sarebbe possibile trasformare un altro motore base (ABL, 1X, 1Y, OKM) utilizzando i componenti del mio motore danneggiato in un AAZ, oppure ci sono differenze tra i diversi motori base?

Tradotto il 09-07-2026, 0:25.
Torna su Profilo MP Email
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-01-2006, 22:37    Oggetto: Scambio AAZ Cita

Ciao,

Conosco a memoria i motori diesel aspirati come i modelli 1X e 1Y, non è un problema! Hanno anche il sistema di raffreddamento del fondo del pistone, ma purtroppo, a causa del ritorno dell'olio del turbocompressore, non c'è un collegamento sul blocco motore (solitamente -> si può utilizzare il carter dell'olio di una Golf 2 con il ritorno dell'olio appropriato, oppure bisogna improvvisare). Inoltre, sarebbe fortemente consigliabile sostituire la guarnizione della testata con una guarnizione multistrato in metallo, se non è già stata installata.
Ci sono differenze anche nei perni dei pistoni: il motore AAZ, come il TDI, utilizza perni da 26 mm, mentre i motori 1Y e 1X utilizzano perni da 24 mm, ma questo non rappresenta un problema; sono assolutamente resistenti! Inoltre, il raccordo dell'olio non si adatta perfettamente al flangio del filtro dell'olio, poiché per il tubo di alimentazione dell'olio del turbocompressore è necessaria una filettatura di M12x1,5, ma è presente solo una filettatura di M10x1,0.

Saluti icon_lol.gif

Tradotto il 09-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio V6 TDI Steuergerät Tausch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MSG-Tausch - Erfahrungsberichte? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tausch des Klimakompressor Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio del contachilometri Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: