VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MWeid
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2006, 23:48    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ciao,

Oggi ho fatto controllare la mia Golf presso la stazione di revisione e ho effettuato anche il controllo dei gas di scarico. Ho le etichette necessarie, ma l'esaminatore mi ha detto che ci sono state alcune 'complicazioni' durante il controllo dei gas di scarico.

- Riguardo all'auto: Golf III, anno 1995, motore 1Z, 240.000 km, ho fatto una modifica del motore (tuning) per circa 10.000 km.
- Ancora da sostituire: turbocompressore, iniettori, pompa di iniezione.
- Manutenzione: Regolare (almeno ogni 15.000 km); Manutenzione ordinaria eseguita da me, mentre la sostituzione della cinghia di distribuzione è stata fatta da un collega.
- Olio: Shell Helix 10W40.
- Chilometraggio annuale: circa 40.000 km.
- Stile di guida: Riscaldare sempre gradualmente il motore, in autostrada: accelerazione massima, 200 km/h.
- Problemi: Nessuno di rilevante (leggero aumento del consumo di acqua).

'L'esaminatore ha detto: 'Abbiamo dovuto ripetere più volte il test, perché non riuscivamo a raggiungere i valori richiesti. Il motore continuava a perdere giri anche con l'acceleratore al massimo e dal tubo di scappamento usciva molto fumo nero. Ora abbiamo ancora delle macchie di fuliggine sul pavimento.'

Ero rimasto senza parole, la mia auto dava così tanti problemi, era una cosa completamente nuova per me... icon_eek.gif

Dopo aver concordato telefonicamente con me, hanno rabboccato (come indicato in fattura) mezzo litro di olio (dopo la riparazione!!!) perché il livello era arrivato al limite minimo.
Di solito, nel mio caso, il livello dell'olio si comporta così: quando cambio l'olio, lo riempio fino al livello che si trova a metà dell'intervallo massimo; in realtà, controllo regolarmente e, quando il livello dell'olio raggiunge l'estremità inferiore dell'intervallo indicato, di solito è necessario un altro cambio (15.000 km). L'ultimo cambio è stato fatto 10.000 km fa, quindi non capisco perché il livello dell'olio sia già così basso.

icon_arrow.gif La mia teoria: Non credo che prima dell'esame facciano scaldare completamente l'auto (quindi anche l'olio) e, comunque, so come si comporta con i nostri TDI; la mia macchina ha bisogno di 20 km di percorso prima che l'olio sia 'caldo' (caldo, non alla temperatura massima). A causa della bassa temperatura dell'olio e del regime di giri elevato, potrebbe aver 'consumato' olio (in un modo o nell'altro), che poi è uscito come fuliggine. Ecco perché, dopo il controllo dei gas di scarico, hanno riscontrato che aveva troppo poco olio.

Solo una teoria!!! Potrebbe esserci qualcosa di vero in questo? Non sono un esperto... Cosa ne pensate che potrebbe non essere corretto?

Dopo aver riscaldato adeguatamente la Golf, ho provato a fare qualche prova da solo. Con accelerazioni da minimo fino a circa 4200 giri/min, non ho riscontrato nulla di anomalo. Ho anche controllato il livello dell'olio, che ora è superiore al livello massimo icon_cry.gif.

Se è già stato discusso, per favore, indicatemi un termine di ricerca in modo che io possa cercarlo.

Grazie per la pazienza e cordiali saluti.
Mathias.

Tradotto il 27-08-2026, 18:43.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 0:40    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Non capisco esattamente cosa abbiano fatto, ma mi unisco sempre a loro quando trasportano la mia scatola.
Per evitare qualsiasi discussione (che non si è mai verificata), arrivo sempre al lavoro con abiti da lavoro.

Riempire l'olio fino al livello massimo è ovviamente sbagliato, ma in ogni caso, io preferisco sempre utilizzare un motore già caldo e un livello dell'olio perfettamente corretto.

Non riesco a credere che l'auto consumi da 0,5 a 1 litro di olio per ogni utilizzo; altrimenti, non potresti percorrere lunghe distanze in autostrada a pieno regime e a 200 km/h.

Il turbocompressore fa fuoriuscire l'olio, quindi nella turbina dei gas di scarico o nella turbina del compressore?
Perché con il regime di giri elevato del motore ad aria (AU), si raggiungono velocità molto alte, ma la pressione di sovralimentazione è quasi assente (il che andrebbe a contrastare l'olio).
Il mio turbocompressore perde leggermente olio, cosa che noto soprattutto durante i lunghi viaggi in autostrada ad alta velocità (in quei casi, il livello dell'olio diminuisce più rapidamente rispetto a quando guido in modo più normale).

Altrimenti, non mi viene in mente nient'altro...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-08-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 15:07    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Normalmente, il tecnico della revisione icon_cool.gif DEVE controllare il livello dell'olio e portare il motore alla temperatura di esercizio prima del test! L'emissione eccessiva di fumo nero } è dovuta al fatto che, se il motore è stato a minimo o guidato a bassa velocità per molto tempo, il fumo si accumula nel tubo di scarico e viene espulso quando si accelera bruscamente. Quando vado alla revisione, prima riscaldo bene il motore, poi vado in autostrada e accelero a fondo più volte finché non esce quasi più fumo, dopodiché vado alla revisione. Se c'è ancora troppo fumo, anche se tutto è a posto, versare il 50% di olio vegetale nel serbatoio è garantito che funzioni! }
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 27-08-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP Email Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 15:18    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ah, sì, scommetto che l'officina voleva guadagnare qualcosa con il rabbocco dell'olio! Non è possibile che un motore che va al massimo consumi subito un litro di olio! In quel caso, dovrebbe emettere un fumo blu molto denso!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 27-08-2026, 18:48.
MWeid
Ospite

Messaggio14-01-2006, 17:07    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per le risposte! icon_biggrin.gif

Il turbocompressore fa fuoriuscire l'olio, quindi nell'turbina dei gas di scarico o nell'turbina del compressore?
Perché nel caso dell'AU, si raggiungono regimi di rotazione molto elevati, ma si ha una pressione di sovralimentazione quasi nulla (che andrebbe a contrastare l'olio).
Purtroppo, non posso dire nulla sulle condizioni del turbocompressore. Ho dovuto interrompere i lavori di manutenzione (per mancanza di tempo a causa del lavoro e della scuola serale) e non ho ancora smontato il turbocompressore. È ancora quello originale e, con 240.000 km, sicuramente presenta un certo grado di usura.
Questo, in effetti, confermerebbe la mia teoria...

L'emissione intensa di fumo proviene dal fatto che, quando il motore è stato a minimo o guidato a bassa velocità per un lungo periodo, si accumula fuliggine nello scarico, che viene poi espulsa con accelerazioni improvvise.
Attualmente guido in modo relativamente efficiente dal punto di vista dei consumi, ma non riesco a immaginare che si accumulino così tanti depositi di fuliggine, soprattutto perché nel mio tragitto quotidiano per andare al lavoro percorro l'autostrada a pieno regime e, soprattutto, dopo la scuola l'autostrada è spesso libera, quindi percorro circa 10 km a 200 km/h (ovviamente secondo il tachimetro) a pieno regime. Il tragitto dal lavoro alla scuola (attraverso Norimberga) stressa molto il motore, perché non raggiunge la temperatura ottimale. Inoltre, in quel caso non si spiegherebbe la diminuzione dei giri del motore.

Ah, già, scommetto che l'officina voleva fare qualche soldo extra con il rabbocco dell'olio!
Non ci credo, sulla fattura c'erano 2,50€ per mezzo litro, e anche la telefonata al mio cellulare l'hanno pagata, altrimenti non sarebbe stato conveniente.

Credo che sposterò l'appuntamento per la revisione al periodo estivo e prenderò quel giorno di ferie per prendermi cura del motore (devo ancora raggiungere i 160.000 km).

Buon fine settimana.
Mathias.

Tradotto il 27-08-2026, 18:53.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 17:50    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Visto che la tua auto riesce ancora a raggiungere i 200 km/h, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere corretta, altrimenti andrebbe in modalità di emergenza! Hai per caso ancora il chip di tuning installato? Se sì, potrebbe essere dovuto a quello che produce più fumo. Altrimenti, potrebbero essere usurate le iniettrici ESP dopo 240.000 km, il che causerebbe una nebulizzazione insufficiente e quindi fumo.

Tradotto il 27-08-2026, 18:53.
MWeid
Ospite

Messaggio14-01-2006, 18:28    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Visto che la tua auto riesce ancora a raggiungere i 200 km/h, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere a posto, altrimenti andrebbe in modalità di emergenza! Hai forse ancora il chip di tuning installato? Se sì, anche quello potrebbe influire! Altrimenti, potrebbero essere usurate le valvole ESP dopo 240.000 km --> non nebulizzano più finemente --> fumo

Ciao,

La pressione di sovralimentazione è corretta, ho installato una centralina aggiuntiva (LDA), con una leggera oscillazione a 0,9 bar. Ho rimosso la centralina da 10 centesimi di ottano nell'ottobre 2005, che era stata installata per circa 10.000 km (era ottima), altrimenti non ho apportato altre modifiche per aumentare le prestazioni.

Zieht ein zu großes Lagerspiel gleich einen Ladedruckverlust mit sich? Non credo!

Mi è chiaro che le :oops:iniettori non siano più i migliori, ma come ho detto, non ho assolutamente problemi (la potenza è ancora presente e non vedo fuliggine nello specchietto retrovisore, a meno che non sia in quantità normale quando ho un'auto con fari allo xeno dietro di me). Anche a bassi regimi, il motore funziona come un gattino (attualmente, la cinghia di trasmissione emette ancora un leggero fischio). icon_rolleyes.gif

Devo ancora monitorare un po' il mio consumo di acqua, perché sospetto che la guarnizione della testata (anche quella originale, quando l'avete mai sostituita?) dovrà essere sostituita presto. icon_idea.gif Ci sono forse degli indizi sul suo comportamento?

icon_arrow.gif La differenza tra il livello dell'olioa freddo e il livello dell'olioa caldo è piuttosto grande, potrebbe essere che il dipendente abbia controllato il livello dell'olioa freddo (o, più probabilmente, dopo un breve riscaldamento o dopo aver lasciato il motore al minimo) e abbia poi rabboccato l'olio fino a raggiungere il livello massimoa freddo:?:. L'olio, quindi, si è riscaldato durante l'utilizzo e ha aumentato il suo volume, passando poi attraverso... vie nel compartimento di combustione .

Nelle 'normali' officine (cioè quelle che fanno attenzione al costo e a cui l'auto non interessa particolarmente), l'auto viene messa in moto e riscaldata correttamente:?? }

Saluti da Wassermungenau.
Mathias.

Tradotto il 27-08-2026, 18:58.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 19:14    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Zieht ein zu großes Lagerspiel gleich einen Ladedruckverlust mit sich? Non credo!

Se il turbocompressore fosse troppo grande, emetterebbe un fischio o un rumore stridulo perché l'albero toccherebbe l'alloggiamento e, di conseguenza, genererebbe una pressione di sovralimentazione inferiore.

Capisco che le iniettrici non siano più le migliori, ma come ho detto, io non ho assolutamente problemi (la potenza è ancora presente e non vedo fumo nello specchietto retrovisore, a meno che non sia una quantità normale quando ho un'auto con fari allo xeno dietro di me). Anche a bassi regimi, il motore gira come un gattino (attualmente, la cinghia di trasmissione emette ancora un fischio).

Allora, nel caso del motore 1Z, la cinghia a V viene tesa tramite un tendicinghia. La pompa del servosterzo e la pompa dell'acqua (nei modelli con aria condizionata) sono solitamente azionate da una cinghia a V. Se senti un fischio quando sterzi, è probabile che la cinghia del servosterzo sia troppo allentata.

Devo ancora monitorare il mio consumo di acqua, perché sospetto che la pompa dell'acqua (anche quella originale, quando l'avete sostituita l'ultima volta?) dovrà essere sostituita a breve. Ci sono forse dei segnali che indicano un suo malfunzionamento?

Il tubo del liquido di raffreddamento diventa molto duro quando il motore è caldo? Se si apre il serbatoio di compensazione del liquido, fuoriesce molta pressione? In caso affermativo, fate controllare da un'officina, con un tester di CO, se ci sono gas di scarico nel sistema di raffreddamento a motore acceso. Se ci sono, significa che la guarnizione della testata è danneggiata. Altrimenti, controllate attentamente se ci sono perdite (radiatore, pompa dell'acqua, collegamenti, radiatore del riscaldamento, ecc.).

icon_idea.gif icon_arrow.gif La differenza tra il livello dell'olio a freddo e il livello dell'olio a caldo è notevole. Potrebbe essere che l'addetto abbia controllato il livello dell'olio a freddo (o, più probabilmente, dopo un breve riscaldamento o un periodo di minimo), e poi abbia rabboccato l'olio fino a raggiungere il livello massimo indicato per il livello a freddo. L'olio, riscaldandosi durante il controllo, ha aumentato il suo volume e, di conseguenza, potrebbe essere finito... in camera di combustione icon_question.gif.

Hmm, nella mia esperienza, la differenza tra olio caldo e freddo è minima, circa 0,1 litri. Anche se aggiungo 0,5 litri in più, non c'è un aumento di consumo o fumo blu. Tuttavia, se ne aggiungo 1 litro in eccesso, l'olio fa molta schiuma e fuma in modo eccessivo.
Forse è stato un apprendista, icon_rolleyes.gif che non ha ancora molta esperienza, a farlo.

Nelle "normali" officine (quelle che si preoccupano principalmente del costo e a cui l'auto non interessa particolarmente), l'auto viene messa in moto e riscaldata correttamente?

A causa della mancanza di tempo, spesso il motore non viene riscaldato correttamente o viene lasciato scaldare solo al minimo. icon_confused.gif

Tradotto il 27-08-2026, 19:04.
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:04    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ho fatto girare il mio 1Z al minimo per 30 minuti ieri, utilizzando la diagnostica. A partire dai 50°C, la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta molto lentamente fino a raggiungere i 60°C, come se il motore non volesse scaldarsi ulteriormente. Se siete interessati, ho registrato i dati.

Certo, se il motore è stato scaldato solo a freddo prima della revisione, come spesso accade, non mi sorprende che non l'abbia superata.

Tradotto il 27-08-2026, 19:05.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:11    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Potresti provare a svitare il tubo del turbocompressore nella parte superiore, è un'operazione veloce, e vedere quanto è spesso il film d'olio presente.

Non deve fuoriuscire più di un cucchiaio di olio alla volta, nient'altro. Se sono completamente sporchi, il turbocompressore assorbe olio.

Altrimenti, per il prossimo controllo tecnico, stacca delicatamente il connettore del sensore di massa d'aria. In questo modo, supererai sicuramente il controllo tecnico...

Tradotto il 27-08-2026, 19:06.
Torna su
MWeid
Ospite

Messaggio17-01-2006, 23:36    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Buonasera.

Potresti provare a svitare il tubo del turbocompressore nella parte superiore, è un'operazione veloce, e vedere quanto è spesso il film d'olio presente.

Deve fuoriuscire al massimo un cucchiaio di olio alla volta, non di più. Se sono completamente sporchi => il turbocompressore assorbe olio.
Grazie! Vediamo se sabato, dopo la scuola, avrò un po' di tempo, altrimenti lo farò un altro giorno (e magari cambierò anche l'olio del cambio).

Ieri ho fatto scaldare la mia 1Z ferma per 30 minuti con il sistema di diagnostica. A partire dai 50°C, la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta molto lentamente fino a 60°C, come se il motore non volesse scaldarsi ulteriormente. Se siete interessati, ho registrato i dati.
Certo! Per quanto riguarda l'efficienza del motore TDI, il problema del riscaldamento a vuoto non esiste. Qui vicino abbiamo una montagna, e quando scendo a -20°C in modalità 'coast' con il riscaldamento acceso (livello 2 della ventola e quasi al punto rosso), posso osservare come la temperatura dell'albero motore diminuisce.

A...
Quindi, se il motore è stato riscaldato solo a freddo prima della revisione dei gas di scarico, come è solito fare, non mi sorprende che non superi la revisione. ...e...
Altrimenti, per la prossima revisione: stacca delicatamente il connettore del sensore di massa d'aria. icon_arrow.gif In questo modo, supererai sicuramente la revisione...
Oggi ho fatto la revisione e il controllo dei gas alla mia Golf, ho le etichette , tuttavia...}
...ha semplicemente dato problemi che non mi aspettavo dalla mia Golf.

Buona serata.
Mathias.

Tradotto il 27-08-2026, 19:11.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-01-2006, 14:32    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ciao.

Hanno sicuramente fatto scaldare il motore al minimo, o al massimo hanno fatto un giro dell'isolato.

Mercoledì scorso, ho portato la mia B4 con motore 1Z per un controllo delle emissioni in un'officina Citroen situata nel nostro complesso aziendale (con una lunga esperienza Volkswagen). Dopo un breve periodo, il meccanico (un giovane sui vent'anni senza esperienza Volkswagen) è tornato e mi ha detto che c'era qualcosa di sbagliato nell'auto, dato che aveva rilevato valori di opacità intorno al 6%.

Sono salito in macchina, ho percorso 10 km in autostrada, sono tornato al centro di controllo tecnico e l'ho superato con successo.

Così possono andare le cose quando le persone non hanno esperienza.

Il meccanico voleva spiegarmi qualcosa riguardo a una cattiva compressione e a degli iniettori difettosi...

Ciao Rüdi.

Tradotto il 27-08-2026, 19:13.
MWeid
Ospite

Messaggio23-01-2006, 10:23    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

Ciao!

In realtà, icon_rolleyes.gif dovrebbero sapere che un motore TDI non si può scaldare completamente a motore fermo, soprattutto quando fa freddo. icon_evil.gif
Inoltre, con un'auto che ha 240.000 km, sono ancora più cauto.

Era un'officina Suzuki che da circa un anno offre anche servizi per auto Skoda.

Cosa si può fare per risolvere un problema del genere? In quali officine posso essere sicuro che trattano l'auto in modo corretto? Solo officine VW e anche lì non al 100%? Davvero devo prendere un giorno di ferie e scaldare io stesso l'auto? }

Buona giornata.
Mathias.

Tradotto il 27-08-2026, 19:14.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-01-2006, 18:50    Oggetto: Auto usata: problemi revisione, 1995, 240.000 km Cita

MWeid ha scritto:
Cosa si può fare per risolvere un problema del genere? In quali officine posso essere sicuro che trattano l'auto in modo corretto? Solo VW e anche lì non al 100%? Davvero devo prendere un giorno di ferie e scaldare io stesso l'auto?

Sono sempre disponibile quando un'auto deve essere portata in officina per il controllo delle emissioni o la regolazione dell'assetto (per tutto il resto mi occupo io stesso). Tuttavia, non prendo ferie, ma svolgo questi lavori il sabato o mi concedo circa 2 ore di tempo.

In realtà, ho sempre utilizzato la mia officina abituale (o la Dekra), ma questa volta, per mancanza di tempo, ho provato a rivolgermi direttamente alla concessionaria Citroen.

saluti, Rüdi

Tradotto il 27-08-2026, 19:16.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - 240tkm - Aschemasse 63g - Einschätzungshilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Probleme mit der ASU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 2.5 TDI AAT: soluzioni e riparazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi ABS: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: