VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Turbocompressore ASV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2006, 11:13    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Ciao.

Veicolo: Volkswagen Golf IV, anno 2000, codice motore: ASV.

"Nel sistema di controllo del motore è presente un messaggio che indica il superamento del limite di pressione di sovralimentazione (non ho il codice errore specifico)."

Si tratta di un caricatore VTG.

Qualcuno di voi ha mai smontato un caricatore simile? Il problema è sicuramente dovuto a un meccanismo di regolazione che funziona male.

Vorrei smontare i collettori di scarico per pulirli e risolvere problemi di funzionamento. Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?

Recentemente, ho avuto lo stesso problema con uno Sharan dotato di motore a iniezione pompa-iniettore da 85 kW. In quel caso, ho portato il turbocompressore in un'azienda specializzata nella riparazione dei turbocompressori. La riparazione è costata 400 €.

Tradotto il 17-07-2026, 10:31.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-02-2006, 11:17    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Ciao.

Ecco cosa puoi aspettarti in linea di massima:
http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

Altrimenti, inizialmente, interverrei sull'unità esterna, ad esempio sulla barra VTG, controllerei il sensore di depressione, ecc.

Se si separa una delle pale dalla girante, il turbocompressore è danneggiato!
I turbocompressori sono bilanciati singolarmente con grande precisione. E proprio questa precisa bilanciatura viene persa quando si smonta il componente.

m;
Nessuna VTG, morsetti piccoli.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-07-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2006, 11:31    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Ciao, l'ho appena fatto.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Also wie Martin schon sagt, vorsichtig sein. Wenn du das DIng ausgebaut hast würde ich zusehen, das ich die Ölzulauf und Ablauf Öffnungen verschießen würde, wenn dir da Dreck reinfällt ( von dem gibts viel ) sieht es sicher nicht so gut aus. AUch würde ich den zu und Abgang der Verdichterseite verschließen, denn da gibt es nichts zu machen. Sollte dein Garett so aufgebaut sein wie der auf den Bildern zu sehende KKK ( davon gehe ich aus ) musst du die vier Schrauben mit denen der Turbolader an der Verdichterseite an den Krümmer geschraubt ist lösen und ganz vorsichtig den Lader herausziehen. Du hast dann einmal den Turbolader und zum anderen den Krümmer mit der VTG Verstellung. Die bekommt man mit den 3 Torx lose. IcHo messo tutto in una tanica di gasolio.Ho applicato la pasta icon_biggrin.gif e successivamente l'ho pulito con lo spazzolino. Tutti i componenti, ad eccezione di un'ala regolabile, si sono montati senza problemi. Dopo aver chiesto consiglio qui, ho lubrificato leggermente l'ala come descritto. Successivamente, ho assemblato tutto nell'ordine inverso e ha funzionato perfettamente.

Lo farei solo se, come nel mio caso, il sistema di aste del telaio non si può muovere neanche di un millimetro. Altrimenti, proverei prima a sbloccarlo mentre è ancora montato. Perché, secondo me, c'è sempre un rischio residuo durante lo smontaggio.

Tradotto il 17-07-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2006, 12:03    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Se non si modifica l'albero dei compressori insieme alle pale delle turbine, allora dovrebbe essere possibile farlo funzionare correttamente.

Nel caso dello Sharan, si poteva muovere la valvola del vuoto insieme alla leva di regolazione utilizzando una grande siringa. Una volta smontato, era possibile spingere completamente la leva di regolazione. Non so esattamente cosa abbia fatto questa azienda. Il turbocompressore sembrava nuovo (collettore di scarico nuovo, valvola del vuoto nuova), ma il corpo del turbocompressore era quello originale.

Tradotto il 17-07-2026, 10:39.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2006, 13:09    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Sì, è fondamentale non toccare assolutamente la turbina. Non si ottiene nulla smontando la girante del compressore o quella della turbina. Teoricamente, con una siringa di dimensioni adeguate, dovrebbe essere possibile regolare la geometria variabile della turbina (VTG). In alternativa, è anche possibile muovere manualmente il gruppo ingranaggi quando è installato, ma ciò richiede di superare la forza elastica del corpo principale. Tuttavia, questo potrebbe fornire meno informazioni sul funzionamento corretto.
Il turbocompressore che si vede nelle mie foto proviene, a quanto pare, da uno Sharan, e questo è facilmente riconoscibile dalla posizione dell'uscita della pressione.

Tradotto il 17-07-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2006, 22:02    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Druckdose mußt nicht testen. Die ist in Ordnung! Ohne dies würde dein Lader die Ladedruckregelgrenze nie überschreiten.. Wie schon richtig erwähnt wurde, muß die VTG gereinigt werden. Dazu brauchst aber, wie bereits beschrieben, nicht den ganzen Lader zu zerlegen, sonst hastn Altteil (Schrott!). Du wirst dir beim Ausbau/Einbau von deinem GT1749V nen ziemlich häßlichen machen, weil Du die Krümmer-Lader-Einheit nur komplett ausbauen kannst und unglaublich wenig Platz hast. Also viel Spaß!. Dann ist das Zerlegen, Reinigen und Zusammenbauen der Abgasseite nur noch ein Kinderspiel!. Achte mal bei der Reinigung darauf, ob der Ring mit den Leitschaufeln schon starke Schleifspuren um die Leitschaufeln aufweist. Dann möglichst erneuern. DQuando l'anello ha una caratteristica particolare...Il rivestimento riduce notevolmente i depositi. Altrimenti, avrai sempre l'opportunità di lamentarti al riguardo.

Tradotto il 17-07-2026, 10:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-02-2006, 22:26    Oggetto: Turbocompressore ASV Cita

Citazione:
Druckdose mußt nicht testen. Die ist in Ordnung! Ohne dies würde dein Lader die Ladedruckregelgrenze nie überschreiten..

Obiezione. Ho già avuto in mano contenitori sottovuoto con problemi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 10:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader im A6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagramma del compressore 1,6L JR Upload
Nessun nuovo messaggio Turbolader Achsenbruch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: