VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-11-2002, 20:15    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

Ciao,

Forse qualcuno può aiutarmi. La mia Golf TDI da 66 kW, codice motore ALH, ultimamente è andata in modalità di emergenza più volte. Dopo aver accelerato con decisione (a partire da circa 3000 giri/min), improvvisamente la potenza si interrompe. Dopo un riavvio, l'errore scompare.

Ora, basandomi su altri post del forum, sospetto che il problema sia la valvola magnetica per la regolazione della turbina a geometria variabile (N75).

Ho quindi misurato la tensione al connettore sia con il motore spento che con il motore al minimo, e ho rilevato valori tra i 6 e i 7 volt. Tuttavia, ho effettuato la misurazione con il connettore scollegato (errore?).
Qui dovrebbe esserci la tensione della batteria, giusto?

La valvola magnetica ha una resistenza di 17 ohm, quindi dovrebbe essere elettricamente funzionante.

Il meccanismo di regolazione VTG si è mosso molto facilmente grazie alla depressione applicata al tubo del vuoto.

Oggi, per mia "fortuna", il problema si è ripresentato e sono riuscito ad andare dal meccanico e a far leggere direttamente la memoria degli errori, senza dover spegnere il motore.
Ci sono stati 2 errori:
Pressione nel collettore di aspirazione, differenza di pressione regolata e...
Valvola magnetica N75: guasto intermittente, cortocircuito a massa.

Probabilmente il primo errore è un errore secondario. Tuttavia, dopo aver cancellato entrambi gli errori con il motore in funzione, il primo errore è riapparso immediatamente (o non si è potuto cancellare).

Visto che il mio amico vuole ordinare tutti i tipi di pezzi e ha l'aria di chi è ossessionato dai soldi, volevo chiedere se qualcuno può darmi un consiglio su come posso continuare a cercare da solo.

Grazie mille.

Holger.

Tradotto il 11-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-11-2002, 21:47    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

Ciao Holger,

Innanzitutto, sostituirei la valvola magnetica N75 e poi vedrei cosa succede.
Prestate attenzione anche ai cavi danneggiati o rosicchiati che vengono utilizzati per il collegamento del motore N75.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-11-2002, 10:45    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

Potrebbe essere un problema del sensore di pressione dell'aria aspirata?
Se il sensore fornisce valori errati, l'unità di controllo tenta di compensare, ma finisce per operare in un intervallo di regolazione scorretto.

Preferirei non acquistare subito il nuovo modello N75, a meno che io non sia sicuro che quello vecchio sia effettivamente rotto (sembra costare più di 100 euro).
Come si può testare il modello N75?

Tradotto il 11-07-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-11-2002, 11:23    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

Ciao Holger,

Holger247 ha scritto:
Könnte es auch am Drucksensor für den Saugrohrdruck liegen?

Teoricamente sì, ma non ho mai sentito parlare di un caso in cui il sensore di pressione fosse effettivamente rotto. Piuttosto, si verificano spesso cavi danneggiati che portano al sensore di pressione.
È più probabile che il problema sia una semplice bloccaggio meccanico del sistema di ritenuta, ma a quanto pare non è questo il tuo caso, visto che hai scritto che funziona facilmente.
"L'errore intermittente del solenoide N75, con cortocircuito a massa, dovrebbe essere causato raramente da un sensore di pressione difettoso."
Citazione:
Preferirei non acquistare subito il nuovo modello N75, a meno che io non sia certo che quello vecchio sia effettivamente rotto (costa probabilmente più di 100 euro).
Wie kann man das N75 testen?

Così caro? Hmm, potresti provare a scambiare temporaneamente la valvola magnetica del sistema EGR con quella della regolazione della pressione di sovralimentazione.
Se si verifica un errore nel sistema di controllo che indica "cortocircuito a massa dell'elettrovalvola EGR", allora la situazione è chiara.
Effettuare una prova su strada con le valvole magnetiche invertite e verificare se il motore continua a entrare in modalità di emergenza.

Quando sostituite le valvole magnetiche, fate attenzione a quale tubo va collegato dove, e possibilmente attaccate un biglietto icon_exclaim.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2002, 11:34    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

Come mai il motore produce molto fumo in un determinato intervallo di giri?
Ho riscontrato un problema simile, con molta fuliggine a 2000-3000 giri al minuto. C'era una differenza di pressione tra il collettore di aspirazione e quello di mandata (che parola!), ma senza l'errore del relè. Nel mio caso, era semplicemente dovuto ai giunti dei tubi di pressione e di aspirazione che erano rotti, causando quindi la presenza di aria non desiderata.

Tradotto il 11-07-2026, 10:09.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2002, 15:50    Oggetto: Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Cita

La formazione di ruggine non è particolarmente intensa.

Controllerò di nuovo la valvola N75. Come si può verificare? È possibile farla controllare da un'officina Volkswagen anche quando è smontata?

Altrimenti, probabilmente posso solo provare a sostituire la valvola EGR.

Inoltre, pulirò anche il sistema EGR. Potrebbe un'EGR bloccata causare una modalità di emergenza (limp mode)?

Tradotto il 11-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2002, 19:08    Oggetto: Problema con il cavo? Cita

Ciao a tutti.

Immaginando il circuito "standard" della valvola: un polo collegato al positivo (+), l'altro viene commutato a massa tramite la centralina del motore.

- in questo caso, l'errore "cortocircuito a massa" può significare solo che non c'è tensione sul filo interessato, anche se il computer del motore non lo sta collegando a massa.

Possibili cause:

Interruzione nell'alimentazione della valvola, nello spool della valvola o nel cablaggio che collega la valvola al computer del motore --> di conseguenza, si genera una pressione di sovralimentazione insufficiente.

Contatto intermittente dovuto a un corto circuito nella linea di collegamento al computer del motore --> ciò provoca un aumento eccessivo della pressione di sovralimentazione.

Poiché il messaggio di errore non indica se ci sia troppo o troppo poco, si tratta ancora una volta di un caso classico in cui l'utilizzo di un sistema di diagnosi (LDA) è fortemente consigliato come strumento indispensabile icon_cool.gif.
--> Un'occhiata al quadro strumenti quando l'auto presenta un problema, e si capisce subito in quale direzione bisogna cercare la causa.

Senza l'LDA, rimangono solo 1551 o VAGCOM da utilizzare, bisogna guidare e sperare di essere abbastanza veloci a premere il pulsante quando l'errore si ripresenta icon_confused.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Notlauf Golf 3TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI (AFN) - wieder mal Notlauf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Bj. 99 MKB:AGR 1,9l TDI Leistungsverlust&Notlauf Upload
Nessun nuovo messaggio Golf AJM geht in Notlauf Fehler 17958 HILFE BILDER Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: