Ciao a tutti.
Innanzitutto, vorrei presentarmi.
Guido una Seat Leon TDI.
Motore: ASV, 110 cavalli.
90.000 km.
Anno di nascita: 2001.
Per quanto riguarda il mio problema principale.
Da quando possiedo questo veicolo, ho riscontrato a intervalli di 3-5 settimane, a circa 3500-4000 giri al minuto, una completa perdita di potenza. Dato che questo problema si verificava raramente, l'ho ignorato. Tuttavia, poiché il problema si è verificato sempre più frequentemente durante l'accelerazione, ho iniziato a interessarmi più approfonditamente alla questione.
Il problema è noto a tutti.
Nella memoria degli errori era presente l'errore abituale relativo al superamento del limite di pressione di sovralimentazione. Ho quindi effettuato una registrazione dei dati e ho chiaramente visto che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione non funzionava correttamente, e che quindi è intervenuta la modalità di emergenza (vedi log 2).
www.qpm.ch/2.xls
Purtroppo, proprio in quel momento, dovevo arruolarmi nell'esercito, e ho affidato l'auto a una "officina specializzata" SEAT, il che si è rivelato un errore grave a posteriori.
Gli ho fornito le mie esperienze e i log, chiedendogli di esaminare la questione.
La settimana successiva, mi hanno comunicato che l'errore era stato risolto, che si trattava della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (N75). Felice, ho guidato per la zona, ma due giorni dopo si è ripresentato il programma di emergenza. Il meccanico continua a sostenere di aver risolto il problema e vuole riesaminare il veicolo solo a pagamento!
Ho effettuato un'altra registrazione e questa ha confermato che la sostituzione della valvola era superflua. Comunque, un altro problema. Ho quindi controllato il sistema di regolazione variabile della turbina (VTG) e ho notato che era completamente bloccato. Dopo circa 2-3 ore di tentativi per sbloccarlo, il VTG ha ricominciato a funzionare perfettamente (vedi registrazione).
www.qpm.ch/Pressione_di_carico-Log26.2.2006.xls
Ora pensavo che il problema fosse stato risolto ed ero felicissimo fino ad oggi. Ma ora, quando faccio un'immersione, ho di nuovo una sovrapressione troppo alta (massimo 2570 mbar).
Ho quindi effettuato una nuova lettura della memoria degli errori. Ecco cosa è risultato:
Ecco la traduzione:
"1 errore rilevato:"
17563 - Sensore di pressione del collettore di aspirazione (G71): Cortocircuito verso il positivo.
P1155 - 35-00 - -
Non riesco proprio a capire come un sensore di pressione del collettore di aspirazione difettoso possa essere responsabile della creazione di una pressione di sovralimentazione eccessiva.
Devo anche ammettere che questo errore è già apparso una o due volte nella memoria, ma l'ho ignorato.
Spero che possiate aiutarmi.
Saluti.