| Autore |
Messaggio |
sakda7j0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2006, 13:55 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, vorrei presentarmi.
Guido una VW Passat 3BG.
Motore: AVB, 100 cavalli.
160.000 km.
Anno di nascita: 2001.
Per quanto riguarda il mio problema principale.
In caso di accelerazione al massimo per un periodo prolungato (superiore a 10 secondi), il sistema passa alla modalità di emergenza. A volte a partire da 4000 giri al minuto, e a volte a partire da 3000 giri al minuto.
La valvola AGR è nuova. La scorrevolezza del VTG è stata verificata ed è scorrevole.
E la curva LMM sembra anche un po' strana. Il valore è maggiore del valore desiderato.
Si può notare come la pressione di sovralimentazione superi il valore massimo consentito.
La memoria degli errori è vuota.
Qual è il problema?http://666kb.com/i/af0g2wo1ormr63qh9.bmphttp://666kb.com/i/af0gcvvhxvdhlpk25.bmphttp://666kb.com/i/af0g52a3vrw7ffpot.bmp
Tradotto il 04-07-2026, 20:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
17-06-2006, 14:48 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che la valvola di controllo della pressione (VTG) sia sempre impostata alla massima pressione. Se è scorrevole dal punto di vista meccanico, e hai verificato manualmente, è probabile che ci sia un problema nell'attuatore, ad esempio, una valvola magnetica bloccata con una pressione di controllo massima.
Vorrei innanzitutto accedere alle impostazioni di base nel blocco di misurazione 11; durante questa operazione, il dispositivo VTG viene commutato avanti e indietro ogni 10 secondi. Controllerei poi, sul caricatore, se la barra VTG si muove effettivamente.
Se non avviene automaticamente, è possibile aumentare il regime di rotazione a 1300 giri/min. In questo caso, dovrebbe essere possibile rilevare una differenza di pressione di circa 100 mBar tra la posizione massima e quella minima della turbina a geometria variabile (VTG).
Se non si muove, probabilmente la valvola magnetica è difettosa o c'è un problema nel sistema pneumatico di controllo. Collegate in modo errato?
Se si muove, è molto probabile che l'asta sia completamente disallineata.
Verifica, con il motore spento, se il valore della pressione di sovralimentazione corrisponde al valore rilevato dal sensore di pressione ambientale (purtroppo, al momento, non ho il riferimento al blocco di misurazione), per escludere un difetto del sensore di sovralimentazione.
Saluti.
Malte.
Tradotto il 04-07-2026, 20:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sakda7j0
|
17-06-2006, 15:34 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida.
Ho richiamato l'impostazione di base nel blocco di misurazione 11 e il VTG si è mosso solo una volta, poi la barra si è fermata nella posizione massima (in alto) e non si muove più verso il basso.
A 1300 giri al minuto, il VTG si muove verso il basso.
La differenza di pressione di sovralimentazione è di (>100 mbar) e dovrebbe essere 1010 mbar, ma è di 979 mbar.
Cosa pensi che sia, l'asta o la valvola magnetica?
La valvola magnetica non fa "clic" come la valvola EGR.
Tradotto il 04-07-2026, 20:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2006, 18:27 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Come adesso? / Cosa succede ora? La barra VTG si muove verso l'alto durante la regolazione iniziale e, anche dopo 10 secondi, non torna più in posizione?
Per favore, osservi l'asta per almeno 1 minuto, con le impostazioni predefinite e al minimo. Dovrebbe muoversi rapidamente e senza scatti di circa 1 cm in una direzione, e dopo circa 10 secondi dovrebbe tornare indietro nella stessa posizione.
L'impostazione di base alterna, a intervalli di circa 10 secondi, tra la pressione di sovralimentazione massima e l'assenza di pressione. In questa situazione, anche la barra VTG deve muoversi avanti e indietro.
Con la differenza di pressione di sovralimentazione a 1300 giri/min, intendevo la differenza tra i valori effettivi, sia quando il sistema di controllo del turbocompressore (VTG) non è attivo, sia quando è completamente attivo. In realtà, questo serve principalmente a capire se c'è effettivamente qualcosa che sta accadendo al caricatore, soprattutto quando non si ha la possibilità di osservare direttamente la barra.
Tradotto il 04-07-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2006, 19:34 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Cerca i contributi di Bertil, aveva una VTG funzionante, ma la valvola sottovuoto era "bloccata" a causa di depositi (credo fosse olio).
Tradotto il 04-07-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sakda7j0
|
17-06-2006, 20:00 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Nella diagnostica dell'attuatore N75, la valvola magnetica si muove su e giù per circa 1 minuto, quindi si ferma nella posizione superiore, anche se non ho interrotto la diagnostica.
Certo, ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo."
Tradotto il 04-07-2026, 20:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Overboost Blaumann

Iscritto il: 19/06/2006 Messaggi: 67 Karma: +9 / -0 Località: H-Land
|
19-06-2006, 13:58 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo qui, ma ho avuto lo stesso problema anche 2 anni fa. All'epoca, ho portato l'auto direttamente dal concessionario, che mi ha detto che il problema era o una valvola magnetica o un sensore di pressione "nella parte posteriore". Di conseguenza, ho fissato un nuovo appuntamento per far controllare più approfonditamente la situazione, ma prima che potessero farlo, il turbocompressore si è rotto. I frammenti della girante del turbocompressore si sono sparsi ovunque. Dovresti assolutamente sbrigarti, non vorrei che ti succedesse la stessa cosa che è successa a me.
Tradotto il 04-07-2026, 20:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-06-2006, 14:18 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
sakda7j0 ha scritto: | | Durante la diagnosi dell'attuatore N75, la valvola magnetica si muove avanti e indietro per circa 1 minuto, poi si ferma in posizione alta, anche se non ho interrotto la diagnosi. |
Potrebbe essere che la diagnostica degli attuatori funzioni solo per un periodo limitato (ma non ne sono sicuro).
Prova a controllare l'impostazione di base del MWB 11 (motore al minimo) e verifica se nel campo corrispondente viene visualizzato "VTG ON / OFF". Proprio quando cambia l'immagine, la barra dovrebbe muoversi avanti e indietro; eventuali ritardi nel movimento indicano un blocco. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 20:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sakda7j0
|
19-06-2006, 16:31 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Impostazione predefinita 011.
Velocità => 1407 giri al minuto.
Pressione di sovralimentazione minima: 1010 mbar, con un'efficienza del 99,6%.
Pressione di sovralimentazione massima: 1244 mbar a 0,0%.
L'asta VTG si muove avanti e indietro.
Potreste controllare i valori e dirmi se sono corretti?
Tradotto il 04-07-2026, 20:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-06-2006, 6:59 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
sakda7j0 ha scritto: | | Potreste controllare i valori e dirmi se sono corretti? | Sì, i valori sembrano corretti.
Come detto, l'altra domanda è se la barra si muove rapidamente, senza scatti, lungo tutto il percorso e se cambia immediatamente quando si cambia la visualizzazione.
Per questo, dovresti davvero "mettere il laptop sul motore" o, ad esempio, avvicinare una lampada di controllo all'elettromagnete della valvola VTG. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 20:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sakda7j0
|
21-06-2006, 17:11 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Quindi, ho attivato la configurazione predefinita "block011" e l'asta si muove come descritto, senza interruzioni e reagisce immediatamente ai cambiamenti nell'indicazione.
Tradotto il 04-07-2026, 20:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sakda7j0
|
21-06-2006, 20:25 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Avrei ancora una domanda:  il misuratore di portata massica può essere guasto?
Tradotto il 04-07-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-06-2006, 21:23 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
sakda7j0 ha scritto: | Avrei ancora una domanda, e cioè, il sensore di flusso massico (LMM) può essere difettoso?  |
Allora, la pressione di sovralimentazione non sarebbe sicuramente troppo alta, come indicato nel titolo  .
Tradotto il 04-07-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
22-06-2006, 23:18 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Prova a scambiare la valvola EGR con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, hanno delle mappature leggermente diverse, ma dovrebbe funzionare. Poi facci sapere, se non cambia nulla, la valvola è probabilmente a posto.
Per essere certi che la turbina a geometria variabile (VTG) sia bloccata o meno, il metodo più sicuro è smontare il turbocompressore. Inoltre, in questo modo si può aprire il lato dei gas di scarico e si può vedere come sono le palette della VTG e se il meccanismo che le aziona è bloccato. La pulizia spesso fa miracoli e può restituire all'auto quella "sensazione" che aveva perso.
Se il diaframma del pressostato è danneggiato (strappato, bloccato o con perdite), l'unica soluzione è sostituire l'intero dispositivo; altrimenti, si può provare a trovare qualcuno che ne abbia uno di ricambio, anche se non sono più disponibili come pezzi di ricambio.
Sono tutti i tubi del sistema di depressione collegati correttamente? Questo può portare a errori davvero strani. Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 04-07-2026, 20:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Malte1408 Schrauber

Supporto Premium
|
23-06-2006, 9:18 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Ciao,
Non hai ancora controllato, almeno per verificarne la plausibilità, il sensore di pressione di sovralimentazione, anche con il motore fermo.
Il valore misurato nel blocco 10, nei campi 2 e 3, dovrebbe essere più o meno lo stesso. C'è la pressione di sovralimentazione e c'è la pressione dell'aria ambiente.
Verificare il sistema di tubazioni a vuoto secondo le specifiche indicate in questi articoli tecnici.
Sembra che il VTG funzioni correttamente.
Quindi, se il sensore di pressione di sovralimentazione è funzionante, è molto probabile che la barra VTG sia completamente fuori posizione. Quale altra ragione potrebbe esserci per cui il carico di lavoro diventa eccessivamente alto?
Oppure, la barra si muove, ma le pale guida del caricatore non si muovono più  .
È già stato fatto qualcosa a riguardo? Quali potrebbero essere le cause di tubi collegati in modo errato o di una barra VTG disallineata?
Ah, sì.
Anche per me, la diagnostica degli attuatori è limitata nel tempo. Sembra che l'atteggiamento di base, invece, non sia cambiato.
Saluti.
Malte.
Tradotto il 04-07-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sakda7j0
|
24-06-2006, 10:57 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho misurato il blocco di misura 10.
Massa d'aria: 235.2 mg/R. Pressione assoluta: 989 mbar. Pressione assoluta: 989 mbar. Carico: 0.0%.
Non so se abbiano modificato qualcosa. Ho questa macchina da un anno. Finora non ho effettuato alcuna riparazione.
Tradotto il 04-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|